Le immagini dominano sui social media, non ho scoperto l’acqua calda…
Le immagini aiutano a esprimere rapidamente le idee, il che è in contrasto con la confusione di contenuti scritti che assorbiamo online ogni giorno.
Ma come puoi competere quando gareggi virtualmente contro migliaia di altre marche?
La risposta è: buon design. Se lo scopo dei social media è quello di sfruttare i tuoi fan nei confronti della tua attività, un buon design può aiutare a raggiungerti più rapidamente.
Diamo un’occhiata ai 5 principi per migliorare i tuoi post sui social media.
Usa i colori del tuo marchio in modo coerente
I colori sono uno strumento potente per i social media perché offrono un modo per trasmettere umore e significato senza parole. Quando scegli il colore giusto per il tuo marchio, considera:
- Il mio marchio è maschile o femminile?
- Che sentimenti sono associati al mio marchio?
- Come voglio che i miei clienti / spettatori si sentano?
La psicologia del colore e del branding è un’arte delicata, quindi assicurati di scegliere i colori del marchio che parlano della tua personalità e del tuo obiettivo. Una volta creata la tavolozza dei colori del tuo marchio, che dovrebbe essere composta da due a quattro colori, applica i tuoi colori in modo coerente all’interno dei tuoi disegni.
Scegli i caratteri che riflettono la tua identità
I font che scegli dovrebbero incarnare la personalità e il carattere del tuo marchio, come dimostrato in questi esempi dai cosmetici ai rasoi.
Nota come Dove usa un carattere corsivo sulla sua pagina Facebook, che crea una sensazione femminile nella grafica. Questa è una buona scelta per pubblicizzare la loro gamma di prodotti per la bellezza femminile. Confronta questo con la marca di rasoio Gillette. In questo esempio utilizza un carattere sans serif maiuscolo grassetto e regolare per creare un aspetto semplice e forte.
Scegli le immagini di sfondo con spazio per il testo chiaro.
Lo spazio per il testo si riferisce alle aree vuote nelle immagini. Posizionare il testo in aree con spazio libero migliorerà la leggibilità del tuo design e ti aiuterà a trasmettere il messaggio.
Se è necessario creare più spazio per i testi all’interno di un’immagine, la puoi ingrandire o ritagliarla. Questo darà al tuo testo più spazio per respirare.
Usa layout coerenti
Per migliorare i tuoi post sui social media puoi creare una serie di post utilizzando layout coerenti. Questi sono un ottimo modo per coinvolgere i tuoi fan, poiché saranno facilmente riconoscibili ogni volta che li pubblichi sulle tue pagine dei social media.
Assicurati che i layout siano progettati tenendo presente un tema comune. Nutella ha dimostrato questo approccio sulla sua pagina Facebook, creando una serie di grafici con suggerimenti su come mangiare la nutella. Questo è un modo intelligente, per non dire efficace nel tempo, per creare contenuti visivi unici che costruiscono l’immagine del tuo brand e aumentano il coinvolgimento degli utenti.
Utilizza il tuo logo in modo coerente
Cerca di mantenere il posizionamento e le dimensioni del tuo logo coerenti per la maggior parte della tua grafica. Se hai bisogno di cambiarlo per adattarlo ad un particolare tipo di design, assicurati che sia centrato, giusto o allineato a sinistra intenzionalmente.
Il tuo logo non dovrebbe mai sopraffare il design ma è anche importante che non sia troppo piccolo. Determina una dimensione minima per il tuo logo e aggiungi i requisiti alla tua guida di stile visiva.
Come consiglio in più, non posizionare mai il logo a filo con il bordo del tuo disegno. Invece, lascia un po’ di padding (spazio extra) attorno ad esso, per farlo sembrare più intenzionale.
Ottimizza le immagini dei post per diverse piattaforme social
Mantenendo la tua presenza sui social media, pubblichi su piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e Google, che hanno tutte diverse dimensioni dell’immagine preferite.
Coprire tutte le basi sui social media può richiedere molto tempo: il modo più semplice per ottimizzare la tua grafica in modo efficiente è creare modelli per i tipi di post che crei regolarmente. Ad esempio, potresti provare queste idee:
Un post di citazione settimanale
Un consiglio per l’industria
Un’immagine di copertina per un blog aziendale
etc…
La creazione di grafica per i social media è una disciplina dedicata, quindi è importante essere consapevoli dei principi di progettazione per ottenere i migliori risultati e di conseguenza migliorare i tuoi post sui social media.
Capire il buon design non significa solo creare una grafica che sembri carina: si tratta di imparare ad esprimersi in un ambiente di social media in rapido movimento.
Se vuoi migliorare la tua comunicazione sui social, contattaci o compila il form sottostante!