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azienda ha bisogno dei social network

5 motivi per cui la tua azienda ha bisogno dei social network.

Ammettiamolo: le aziende di questi tempi devono semplicemente avere una qualche forma di presenza sui social media.

Che si tratti di un piccolo negozio gestito localmente o di una grande multinazionale, è ugualmente importante. Una delle prime cose che faccio, quando mi viene detto di una nuova attività o marchio che potrebbe interessarmi, è fare qualche ricerca su di loro, in particolare attraverso i loro canali di social media. Ti offre preziose informazioni su come viene gestita l’attività, sulla cultura dell’azienda e su come possono esserti utili come cliente. Più di tre miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano i social media ogni mese e con il settore destinato a diventare ancora più grande nei prossimi anni, la tua azienda dovrebbe trarne vantaggio prima piuttosto che dopo.

Ma perché la tua azienda ha bisogno dei social network?

Bene, è semplicemente la tendenza che non sta scomparendo. Ormai abbiamo raggiunto il punto in cui in realtà i social network non sono più una tendenza ma sono qui per restare, a lungo termine. I social media sono ovunque; puoi trovarli sui tuoi smartphone, sui tuoi tablet, sulle tue Smart TV, e ora a dirla tutta puoi trovare i social network anche sui frigoriferi più recenti! Il nocciolo della questione è che sono diventati parte della nostra vita quotidiana, parte della nostra cultura, e per questo è probabile che il tuo mercato di riferimento sia sui canali dei social media come Facebook, Twitter, Instagram e persino YouTube.

Non sei ancora convinto dell’importanza dei social media per il tuo business? Ecco cinque dei motivi principali per cui la tua azienda ha bisogno dei social network e dovrebbe essere una parte vitale della tua strategia di marketing

1. Migliore consapevolezza del marchio

Aumentare la visibilità della tua attività non dovrebbe essere il compito più difficile del mondo, soprattutto con il potere dei social media. Un singolo post ha il potenziale per essere trasmesso a migliaia di persone, anche milioni, con il semplice tocco di un pulsante. Investendo un po’ di tempo distribuito durante la settimana lavorativa, puoi facilmente aumentare la visibilità del tuo marchio e avere un impatto sul tuo pubblico di destinazione interagendo con loro.

Più interagisci con il tuo pubblico, più ampia sarà la tua portata: prendi Twitter come esempio. Vai all’account Twitter di Amazon. Qui puoi vedere il livello di coinvolgimento che i moderatori dell’account hanno con persone provenienti da ogni angolo del mondo. I messaggi personalizzati alle persone che taggano Amazon nei tweet ringraziandoli per il servizio rapido o la qualità del prodotto sono un esempio di interazione.

Le persone spesso non se ne rendono conto, ma questo aumenta la consapevolezza generale del marchio, portando ad un aumento sia dei lead che delle vendite potenziali. Solo un semplice tweet, in risposta a un cliente felice. Questo è tutto. Nessuna lunga telefonata, nessun volantino che ti viene lanciato addosso; solo un po’ di coinvolgimento per far sentire quel cliente un po’ speciale.

2. Conveniente

I social media offrono anche il potenziale per grandi ritorni a fronte di bassi investimenti. Per cominciare, puoi creare un account e iscriverti a quasi tutte le piattaforme di social media senza costi di registrazione iniziali. Puoi quindi spendere il tuo budget in pubblicità a pagamento e simili, ma non è necessariamente una necessità. Come per tutte le cose, ci sono vantaggi da un piano a pagamento che non puoi ottenere con un approccio di base/gratuito, ma puoi utilizzare le funzionalità di base per stabilire la tua presenza in anticipo se sei astuto. Quando decidi di investire in un piano pubblicitario promozionale a pagamento, in genere è meglio iniziare in piccolo e sperimentare; scopri cosa funziona e cosa no, così sai che non stai sprecando il tuo budget guadagnato duramente per promuovere i tuoi fantastici post sui social al pubblico sbagliato. E se questo non basta ecco altri 3 motivi per cui la tua azienda ha bisogno dei social network…

3. Interagisci con i tuoi clienti

azienda ha bisogno dei social network interazione

I social media sono un parco giochi per coinvolgere e interagire con i clienti. Che si tratti di una conversazione, di pubblicità o di un post diventato virale, i modi sono infiniti. Si tratta anche di fornire valore alle persone: suggerimenti, trucchi, notizie e informazioni sulle ultime tendenze, tutto aiuta a affermarsi come una delle PMI leader nel proprio settore. Questo impegno aumenta la tua portata e attrae persone, promuovendo…

4. Fedeltà al marchio

Non c’è niente di meglio di un cliente fedele. Qualcuno su cui puoi fare affidamento per acquistare quel nuovo telefono ogni anno; un cliente che tornerà sempre. Qualcuno che sceglie il tuo marchio rispetto agli altri. Sono il cuore pulsante di un business di successo. È molto più probabile che questi clienti fedeli interagiscano con i contenuti che pubblichi sui social e, così facendo, estendano inavvertitamente la portata che hai su questi canali.

5. Migliore soddisfazione del cliente

Soprattutto nel mondo di oggi, i clienti non esitano a far sentire la loro voce sui social media se hanno un’esperienza negativa con il tuo brand. Fortunatamente, puoi capovolgerlo con il potere dei social media. Fatto bene, può facilmente trasformare un’esperienza negativa in positiva attraverso un gesto di buona volontà, un aggiornamento o anche solo scuse personalizzate che fanno sentire il cliente apprezzato. Secondo ultime ricerche, un enorme 71% dei consumatori è più propenso a raccomandare un marchio ad altri se hanno un’esperienza positiva con loro sui social media. A livello personale, posso garantirlo (avendolo fatto così tante volte io stesso!) – fare riferimento alle piattaforme dei social media quando si parla di un’azienda è un processo standard nella società odierna.

Conclusione

Come marketer, penso che i social media siano la forma di comunicazione diretta più conveniente che noi come azienda abbiamo con il nostro pubblico, e i cinque punti che ho discusso sopra dimostrano che la sua presenza è vitale per qualsiasi azienda che voglia essere un successo motivo per cui la tua azienda ha bisogno dei social network. Se fatti bene, i social media sono uno strumento meraviglioso per attirare nuovi clienti, fidelizzare i clienti e mantenere felici i clienti esistenti.

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