fbpx
crescere su Instagram nel 2022

Crescere su Instagram nel 2022 è un obiettivo a cui molte aziende o professionisti ambiscono.

Obiettivo che per quanto sia allettante risulta spesse difficile da perseguire con costanza e successo.

In questa guida ti darò alcuni consigli fondamentali per crescere su Instagram nel 2022!

Engagement rate, che cos’è?

Se vuoi crescere su Instagram nel 2022, non puoi non conoscere che cos’è l’engagement rate.

Quando parliamo di “Engagement rate” si intende il tasso di coinvolgimento. Questo valore esprime quanto sia coinvolgente il contenuto di un tuo post.

Si ottiene dal rapporto tra il numero di interazioni (mi piace, commenti) e il numero dei followers, moltiplicato per 100.

Ad esempio, se hai 4000 follower e un tuo post riesce ad ottenere in totale 200 reazioni.

Ora dividi questa somma per il numero dei followers, 200:4000= 0,05, moltiplicala per 100 e otterrai il valore dell’engagement rate, ovvero il 5%.

Come fare per aumentare questo tasso? La risposta è semplice… pubblicando contenuti interessanti, innovativi e utili. Il tuo obiettivo è cercare di coinvolgere maggiormente i tuoi (potenlziali) clienti.

Ora analizziamo qualche pratica per aumentare follower e crescere su Instagram nel 2022. Tieni sempre ben presente che non ti servirà a molto accrescere il numero di followers se non saprai anche tenere alto l’engagement rate.

Realizza un piano editoriale

Il primo consiglio è quello di essere costanti nella produzione e nella condivisione di contenuti sul proprio canale. Per avere una distribuzione più equa dei post è buona norma realizzare un piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti su Instagram!

Seleziona gli orari migliori per Instagram: trova i giorni della settimana e gli orari in cui il tuo pubblico è più attivo e mostra un engagement rate più alto. In seguito, cerca di distribuire i tuoi contenuti nelle fasce individuate.

Realizza il tuo calendario marketing per Instagram: annota tutti gli eventi e le ricorrenze importanti per la tua nicchia di interesse, come per esempio Black Friday o Cyber Monday.

Come crescere su Instagram nel 2022 attraverso gli hashtag

Gli hashtag sono un metodo utile per dare visibilità ai tuoi post ma quanti hashtag usare su Instagram? La maggior parte degli esperti consiglia di usarne tra i 5 e i 10.

Inserisci gli hashtag nei commenti: Dai spazio ai tuoi contenuti ed evita di inserire muri di hashtag nel post. Scrivili nel primo commento, così sarà più discreto.

Nascondigli hashtag nelle storie: Per non occupare spazio alla tua storia, nascondi i tuoi hashtag sotto a delle emoji, stickers, testi o utilizza lo stesso colore dello sfondo.

Scegli hashtag specifici per il settore: prediligi parole chiave specifiche per il tuo settore e realizza un mix equilibrato di hashtag popolari e hashtag meno diffusi.

Costruisci il tuo brand con gli hashtag: aggiungi sempre un paio di hashtag brandizzati (#nomedelbrand, #nomedelprodotto)

Realizza un feed attraente

La gente decide di seguirti non solo per il contenuto che hai postato, ma per il contenuto che posterai. Per questo motivo lo stile dei tuoi post deve essere uniforme.

Crea aspettativa nei tuoi follower: la più semplice tattica di brand awareness è quella di avere uno stile o un tema coerente sul proprio profilo Instagram. Si deve puntare a creare un’aspettativa su cui i tuoi follower, o potenziali tali, possono contare. Se riuscirai a dare tale coerenza con ogni tuo contenuto, potrai aumentare i tuoi Instagram followers più velocemente.

Utilizza gli User Generated Content

Lo sapevi che si può aumentare follower su Instagram senza creare tu contenuti? La User Generated Content è una strategia utile ma che non puoi sfruttare sempre.

Quando si è all’inizio del proprio percorso di crescita, aumentare il numero di follower Instagram è molto più facile sfruttando i contenuti pubblicati dai clienti nel tuo feed.

I contenuti realizzati dai tuoi utenti, ti consentono di poter attingere a più materiale interessante da pubblicare, senza avere la necessità di crearli sempre in prima persona.

Coinvolgi i tuoi vecchi clienti, magari offrendo incentivi se posteranno un contenuto riguardante il Brand.

Questa non può essere una strategia per il lungo termine, però va bene nel periodo in cui stai ancora costruendo l’immagine del tuo Brand.

Sponsorizzare il tuo profilo con Instagram Ads

Perché avvalersi delle Instagram Ads per far crescere il proprio profilo? Grazie ai suoi precisi strumenti di targetizzazione consente di portare i propri contenuti all’attenzione di un pubblico altamente profilato.

Come fare per utilizzare al meglio Instagram Ads? La strategia varia a seconda degli obiettivi di business, di target di riferimento e budget a disposizione.

Embedda i tuoi post Instagram all’interno del blog

Se possiedi un blog o un sito web, puoi inserire le tue foto di Instagram all’interno dei tuoi articoli di blog. Accedi al tuo profilo Instagram dal tuo computer, clicca sull’icona “…” e scegli la voce Incorpora. Ora puoi incollare quel link all’interno del post del tuo blog, direttamente dalla sezione contenente il codice.

Crescere su Instagram attraverso altri brand o influencer

Altre idee per crescere su Instagram nel 2022? Provare a stringere collaborazioni con altri brand e influencer.

Cobranding e comarketing: Queste strategie hanno principalmente come scopo quello di aumentare la reach di un prodotto, un profilo, un’azienda, un’iniziativa. Detto in poche parole, l’obiettivo è dare maggior visibilità.

Influencer marketing: Si tratta di un altro modo efficace su cui investire per crescere su Instagram nel 2022. L’obiettivo consiste nel convincere un influencer a fare uno shoutout del tuo profilo Instagram (ovvero nominarti in un post). Si può fare anche un takeover, ovvero far sì che un influencer prenda il controllo, per un determinato periodo di tempo, del tuo profilo Instagram.

Non utilizzare Bot per aumentare follower Instagram

Avvalersi dell’aiuto di bot e app che generano un aumento automatico del numero dei followers, è una pratica mal vista da Instagram e può portare a diversi problemi con l’account, da blocchi temporanei fino alla chiusura del profilo.

Inoltre, prevede che tu fornisca i tuoi dati di accesso a terzi, e devi essere proprio sicuro dell’applicazione per farlo… il rischio è dietro l’angolo!

La strategia del follow/unfollow

Una pratica molto utilizzata è quella del famoso “follow/unfollow”. Per farlo in modo “etico” e non rischiare anche qui un blocco dell’account, ci sono un paio di regole da seguire:

Prima regola: non seguire tanti profili a caso. Fai una ricerca e seleziona il tuo target all’interno della nicchia di interesse.

Seconda regola: scegli profili con un numero di “persone seguite” (non follower) basso. Più persone seguite si hanno e più sarà difficile farsi notare in mezzo a tutti i post degli utenti e ottenere un’interazione.

Terza regola: non togliere subito il follow a chi non ha ancora ricambiato. Aspetta di vedere se dopo un po’ di tempo interagisce con te seguendoti o con tuoi post. Se il suo tasso di engagement è alto, riservagli un posto tra i tuoi following (massimo 7000 profili).

Punta alla pagina Esplora

Questa sezione di Instagram consente all’utente di entrare in contatto con nuovi contenuti, selezionati dall’algoritmo in base agli interessi dimostrati nella navigazione e interazione.

Essere presente con un post nella sezione Esplora vuol dire entrare in contatto con una grossa fetta di nuovi potenziali clienti. Ecco perché è un aspetto sul quale puntare!

Utilizza la geolocalizzazione e gli hashtag giusti: inserisci la geolocalizzazione all’interno del post. È come dicessi a Instagram che quello specifico contenuto è rivolto agli utenti di quell’area specifica. Anche gli hashtag sono fattori importanti che vengono presi in considerazione dall’algoritmo per scegliere i post in Esplora.

Sfrutta le novità di Instagram

Periodicamente Instagram esce fuori con diverse novità per gli utenti, anche per aziende e professionisti.

Ad esempio, nuove opportunità da usare all’interno delle stories (adesivi nuovi come il “Tocca a te” in cui puoi proporre un tema fotografico ai tuoi follower), o addirittura nuove tipologie di contenuti come i Reels.

Non lasciarti scappare queste opportunità di far vedere la tua veste moderna e al passo con le novità, buttati e sperimentale!

Conclusioni

Come hai appena letto ci sono diverse strategie valide e utili per crescere su Instagram nel 2022.

Ricordati che sei al servizio dei tuoi follower, non il contrario. Un account Instagram che punta al successo non sfoggia il proprio ego, ma un modo per aiutare le persone.

Se riuscirai a trovare il modo di farlo… i follower aumenteranno!

Aiutandosi con le strategie che abbiamo visto in questo articolo, aumenteranno ancora più velocemente e saranno utenti reali e scelti!

Hai problemi con il tuo account Instagram Business? Allora troverai molto utile la lettura del mio articolo a rigurado: Blocco temporaneo dell’account Instagram Business, le cause e i limiti

Scopri tutte le nuove features di Instagram: Le ultime novità di Instagram per il 2022

Se vuoi iniziare o migliorare la tua comunicazione online anche grazie all’utilizzo di Instagram, affidati ad un Consulente Web Marketing! Metterà in atto una strategia comunicativa e di marketing su misura per il tuo tipo di business!

Richiedi preventivo o una consulenza gratuita

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI