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aprire un e-commerce di successo

Vuoi aprire un sito web E-commerce di successo? Oppure possiedi già un negozio online e vuoi renderlo tale?

In questi ultimi anni il settore dell’E-commerce ha registrato una crescita costante e molto importante in termini di fatturato.

Ogni anno il settore si aggiorna per stare al passo con le novità tecnologie e i trend del momento.

Questo porta a sviluppare nuove strategie di marketing per battere la concorrenza, aumentare le vendite e rendere il proprio E-commerce di successo.

“Come fare per aprire un E-commerce di successo nel 2022?”

Ho scritto questo articolo apposta per te! Ti spiegherò le conoscenze e gli strumenti necessari per approcciarti al vasto mondo della vendita online.

Iniziamo subito!

Creazione del sito web E-commerce

Il primo passo per aprire un E-commerce di successo è ovviamente quello della creazione vera e propria del sito web, dove le persone possono navigare e vedere il catalogo dei prodotti per poi effettuare gli acquisti.

Inizia con uno studio approfondito dei tuoi obiettivi, delle tue esigenze, del tuo budget e del tuo target. È essenziale avere bene le idee chiare prima di partire con il proprio progetto.

Il sito E-commerce è uno strumento fondamentale per l’acquisizione dei clienti; infatti, si tratta della tua vetrina online e, come quella di un negozio fisico, ha lo specifico obiettivo di attirare l’attenzione degli utenti e spingerli ad entrare e comprare.

Dunque, sarai d’accordo che è estremamente importante curare l’aspetto e i contenuti del sito web.

Il design deve risultare accogliente, accattivante e deve rispecchiare l’identità del Brand, completa il tutto le foto di tutti i prodotti e delle loro descrizioni dettagliate. Meglio se il sito web è responsive, ovvero si adatta alla perfezione al dispositivo che viene utilizzato per navigarlo (pc, tablet, smartphone).

Presta attenzione anche ai colori che utilizzi all’interno del sito e di rendere ben visibile il tuo logo nelle varie pagine web.

Creazione di contenuti utili e interessanti

Senza dubbio avvalersi della pubblicità online è un’ottima tecnica di promozione. Lo è ancora di più lavorare dal punto di vista organico e dare all’utente contenuti utili ed interessanti.

Una persona che effettua una ricerca sul web vuole trovare la soluzione ad una sua domanda o curiosità. Per questo motivo realizzare contenuti utili e interessanti per il cliente è la mossa più giusta che puoi fare per fare in modo di migliorare notevolmente il volume di traffico sul sito E-commerce.

Ad esempio, puoi aprire un blog nel tuo negozio online e cominciare a scrivere articoli per la tua nicchia, promuovendo i prodotti o servizi che vendi.

Ma cosa si intende per “promuovere un prodotto o servizio pubblicando degli articoli da blog”?

Significa, in poche parole, raccontare ai propri potenziali clienti i benefici e i possibili utilizzi del prodotto, quali problemi risolve e quali sono le caratteristiche che lo rendono unico.

Non solo il blog, come accennato in precedenza è di fondamentale importanza curare i contenuti presenti all’interno delle diverse pagine web.

In particolar modo le immagini devono essere di ottima qualità e le descrizioni scritte su misura per ogni singolo prodotto o servizio. Di fronte ad un sito curato e dettagliato un potenziale cliente si sentirà più a suo agio e tenderà più facilmente a concludere l’acquisto.

Ottimizzazione SEO per sito web E-commerce

Abbiamo appena visto come i contenuti di qualità siano essenziali, vediamo ora come fare affinché vengano visti e letti da più utenti possibili.

Tocca alla SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

L’ottimizzazione SEO consiste in una serie di pratiche per la realizzazione di contenuti per il web, in grado di generare un alto traffico di utenti.

Grazie alle diverse tecniche SEO i tuoi contenuti contribuiranno a far sì che il tuo E-commerce si posizioni nei primi posti nei risultati di ricerca per determinate parole chiave, studiate in precedenza in base al tipo di business.

Così facendo, i contenuti sul tuo sito potranno essere letti da un grande numero di utenti che entreranno in contatto con la tua realtà, aumentando di conseguenza la possibilità di conversione in clienti.

Per applicare le varie tecniche SEO è richiesto studio, impegno e costanza. L’aiuto di uno SEO Specialist è la soluzione ideale se non si vogliono commettere errori in fase di creazione del sito web E-commerce.

L’utilità dei social networks

Ormai è risaputo che un Brand deve essere presente sui giusti social media per promuoversi come si deve.

Sono diventati un elemento essenziale per chi lavora nel commercio digitale. Perché? Sono il punto d’incontro tra il cliente e negozio, e grazie agli ultimi aggiornamenti di diverse piattaforme social, sono diventati anche un canale di vendita aggiuntivo.

Le piattaforme più usate sia per la sola comunicazione online sia per vendere attraverso i social media sono Facebook e Instagram. Non solo, anche WhatsApp offre la possibilità di ricevere ordini e prenotazioni tramite l’app. Una soluzione davvero comoda e utile per le piccole attività locali!

Per aprire una pagina su questi social media bastano veramente pochi minuti. Però, per prima cosa cerca di capire e individuare quale tra questi social networks si adattano di più alla tua attività, ovvero quelli dove è più semplice trovare il tuo target di riferimento con cui entrare in contatto.

L’E-mail Marketing per mantenere il contatto con cliente

Si tratta di una delle migliori strategie di marketing per un sito web E-commerce che vuole avere successo.

L’obiettivo che si pone questa strategia è quello di mantenere in contatto il Brand con i clienti che hanno comprato almeno una volta nel proprio E-commerce.

Ad esempio, una volta al mese o ogni due settimane, puoi inviare una newsletter alla tua lista contatti per informare i clienti delle tue novità e promozioni disponibili.

Per richiamare il cliente all’acquisto ci sono diverse strategie, come allegare alla newsletter uno sconto da poter utilizzare sul prossimo acquisto.

Anche l’e-mail marketing, come la SEO, è una strategia che richiede molta pazienza e studio. I risultati non saranno immediati, ma con un lavoro fatto bene nel lungo periodo potresti ottenere ottimi risultati.

Monitoraggio delle attività tramite Google Analytics

Per aprire un E-commerce di successo non serve soltanto mettere in atto delle ottime strategie di marketing, occorre anche monitorare l’attività dei clienti all’interno del sito e l’andamento delle strategie su cui si è deciso di puntare.

Perché è importante? Ti aiuterà a capire quali sono le pagine più visitate, quelle abbandonate in poco tempo e molte altre informazioni utili che puoi sfruttare per migliorare il tuo sito E-commerce!

Google Analytics è sicuramente uno dei migliori strumenti da utilizzare per le attività di monitoraggio del sito web. È ricco di funzionalità utili a scovare i problemi da correggere all’interno del sito.

Trasparenza e chiarezza

L’ultimo consiglio per aprire un E-commerce di successo è quello di dimostrare sempre ai tuoi clienti la tua trasparenza e chiarezza.

Evita brutte sorprese alle persone che acquistano sul tuo negozio online, come costi aggiuntivi nascosti. Scrivi delle politiche di reso e reclamo chiare.

Se ti dimostrerai professionale e affidabile verrai ricompensato dal cliente che tornerà o scriverà ottime recensioni positive, che come sappiamo è la migliore forma di pubblicità gratuita possibile.

Vuoi affidarti ad un professionista del settore?

Come Consulente Web Marketing esperto SEO realizzo il tuo sito web e-commerce in base alle tue esigenze e richieste specifiche. Nel processo di creazione presterò molta attenzione anche ai prodotti o servizi che vuoi vendere online, creando per loro la presentazione migliore e consona per il mercato a cui si fa riferimento.

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