Avete mai sentito parlare di marketing di affiliazione (o affiliate marketing)?
Quando si parla di affiliate marketing si intende un modello di business marketing in cui i vostri clienti e/o lettori indossano i panni dei vostri venditori.
È uno strumento molto potente ma anche piuttosto complesso da gestire.
Il mondo del marketing di affiliazione è ricco di opportunità da sfruttare ma per farlo come si deve serve conoscerlo bene. In questo breve articolo ti spiego cosa devi sapere sull’argomento.
Cos’è il marketing di affiliazione?
Il marketing di affiliazione è una forma di marketing pay-for-performance in cui un affiliato vende prodotti/servizi per conto di un venditore, sulla base di una percentuale della vendita.
Si tratta di una grande forma di promozione per i siti web E-commerce in quanto le remunerazioni vengono rilasciate solo dopo che la vendita è stata conclusa.
È una forma di marketing win-win che va a vantaggio di tutte le parti coinvolte.
Hanno beneficio i clienti che riescono a trovare prodotti o servizi che forse non avrebbero trovato da soli e che contano sull’approvazione di qualcuno di affidabile per loro. Dal lato marketing beneficiano di una parte della vendita sia il venditore che gli affiliati.
Esistono i programmi di marketing di affiliazione e sono disponibili in diverse dimensioni e forma per adattarsi alle numerose aziende a cui sono legati. Tantissime imprese, dai nomi più grandi a quelli più piccoli, utilizzano programmi di marketing di affiliazione per vendere i loro prodotti.
Il marketing di affiliazione è facilmente accessibile e ampio, una opportunità eccezionale per chi punta a migliorare i propri profitti sul web, che voi siate venditori o affiliati.
Come funziona il marketing di affiliazione?
Per capire a pieno come funziona il marketing di affiliazione bisogna partire dalle figure coinvolte.
Nella forma più semplice ci sono tre parti coinvolte:
- Il cliente
- L’affiliato
- Il venditore
Per prima cosa, l’affiliato trova un prodotto/servizio a cui è interessato e si mette in contatto con il venditore. In seguito, viene concordato l’importo della commissione (fissa o percentuale) per quando l’affiliato effettua le vendite per conto del venditore.
Il lavoro degli affiliati sarà quello di promuovere poi il prodotto verso il loro pubblico, spesso utilizzando un link speciale così da tracciare le loro vendite e i loro referral. Una volta completato l’acquisto da parte del cliente, il commerciante versa la commissione.
La percentuale di commissione per gli affiliati cambia a seconda delle figure coinvolte. Nessuna tariffa viene considerata come la migliore, anche se 30% è il massimale a tutti i livelli.
Il modo migliore per creare una buona collaborazione è quello che entrambe le parti siano corrette e trasparenti.
Per le aziende: ricordate che gli affiliati non sono come i vostri dipendenti ma sono come i vostri partner e potete raggiungere grandi obiettivi insieme.
Cosa sono le reti di affiliazione?
In tema di affiliazione, spesso salta fuori il termine “network”. Le reti di affiliazione sono una terza parte che si inserisce tra affiliato e venditore.
In diversi modi, puntano a rendere la vita più facile nel marketing di affiliazione. Le reti collegano gli affiliati con prodotti o servizi che difficilmente potrebbero trovare da soli, fornendo allo stesso tempo ai venditori un ampio database di potenziali partner con cui stabilire una collaborazione proficua.
Tutto questo, ovviamente, ha un prezzo.
È giusto dire che la maggior parte dei grandi marchi fanno parte di reti di affiliazione, che non sono necessariamente fattibili per le piccole imprese.
Ad esempio, Rakuten Marketing e ShareASale sono due particolarmente conosciuti. Rakuten Marketing è un network utilizzato da una grande catena come Walmart.
Reti di affiliazione più accessibili sono Amazon e Skimlinks. Grazie alla loro facilità di accesso, pur non essendo utilizzati dalle imprese più grandi, si trovano in cima alla classifica delle quote di mercato.
Le reti di affiliazione rappresentano una soluzione efficace se volete mettervi in attività il più velocemente possibile, così da poter raggiungere subito un vasto bacino di potenziali affiliati a cui potersi connettere.
Come diventare un affiliato?
Ora parliamo di come potete inserirvi nel marketing di affiliazione.
Due delle figure più ricercate dalle aziende sono i blogger e i micro-influencer. Più grande è il vostro pubblico, più opportunità ci sono.
Le aziende amano i micro-influencer, perché possono offrire un impegno migliore e costano meno degli influencer con grandi numeri.
In ogni caso, occorre avere un certo potere di influenza. Vediamo insieme gli step utili per diventare affiliato:
- Unitevi ad un network e/o ricercate un programma partner: esistono tanti network a cui si può aderire e che possono trovare aziende che fanno al caso vostro. Nel caso vogliate puntare sui programmi partner, qualunque sia la vostra nicchia usatela per fare una rapida ricerca su internet e trovare programmi pertinenti, così da candidarvi subito come partner.
- Scegliere i prodotti migliori e rilevanti per voi: non è detto che tutti i prodotti di un venditore della vostra nicchia siano giusti per voi. È fondamentale trovare prodotti che interessino effettivamente al vostro pubblico. Ancora meglio se credete personalmente nel prodotto e su cui potete garantire.
- Pubblicizzare i prodotti: per promuovere e riuscire a convertire occorre produrre contenuti di alta qualità, sia che si tratti di articoli da blog sia post sui social networks. Molto utile anche fare attività SEO per inserire parole chiavi utili a raggiungere il vostro target, le migliori sono quelle “a coda lunga”. Non dimentichiamoci dell’e-mail marketing, uno strumento molto importante e che se viene usato a dovere può portare diverse conversioni.
Come diventare venditore?
Diventare un venditore nel marketing di affiliazione occorre partire da una base essenziale, ovvero essere proprietario di un sito web E-commerce.
In seguito, occorrerà strutturare i termini del programma di affiliazione. Occorre offrire commissioni competitive, di solita la percentuale di commissione dovrebbe iniziare al 10%. Però, non dimenticate di osservare i vostri concorrenti per impostare le vostre commissioni di affiliazione.
Pensa sempre al fatto che gli affiliati devono mettersi al lavoro per vendere il vostro prodotto, realizzando contenuti interessanti come post sui social media, blog post, webinar e così via: deve valere la pena farlo.
Una volta impostato il programma di affiliazione, pubblicatelo su una pagina del vostro sito web facile da trovare e inserite un modulo di contatto. Non dimenticate di promuoverlo sui vostri canali e di ottimizzarlo per i motori di ricerca.
Per riuscire a trovare i giusti affiliati uno dei modi più facili ed economici è la ricerca di blog nella vostra nicchia. Inserite su Google una parola chiave a lunga coda, poi esaminate i link in prima pagina e cercate un “diventa nostro partner”, “lavora con noi”, o la pagina “pubblicizza”.
Atterrerete sulla loro pagina di partnership dove sono inclusi i loro termini. Visto che sono tra i primi risultati per una parola chiave a coda lunga che è rilevante per la tua nicchia, sono in grado di raggiungere il traffico organico con il nostro target di riferimento.
Ora inserite le vostre informazioni e iniziate la conversazione per verificare una possibilità di collaborazione lavorativa. Ripetete questo fino a quando non avrete un buon bacino di affiliati. Una volta partito tutto il giro la vostra pagina affiliati dovrebbe iniziare a prendere un po’ di slancio.
È arrivato il momento di trarre profitto dal vostro duro lavoro. Monitorate le vostre vendite attraverso i plugin o la vostra piattaforma. Non fermatevi e continuate ad espandere la vostra offerta di prodotti e alimentate i vostri affiliati con pagamenti rapidi.
Se li trattate bene, gli affiliati potrebbero diventare i vostri migliori venditori.