Queste domande permettono di raccontare sé stessi e le proprie competenze. Potrai mostrare la tua identità personale e professionale, utilizzando le parole giuste per valorizzare i tuoi pregi e le tue abilità.
Perché scrivere una biografia professionale online?
Riuscire a descrivere noi stessi è una sfida da non sottovalutare e spesso spaventa molti. Però, esistono delle situazioni in cui occorre farlo e una di queste è quando si decide di realizzare un sito web per noi stessi e la nostra attività professionale.
In base al tuo pubblico e ai tuoi obiettivi, la tua biografia può mettere in luce diversi aspetti interessanti come: i tuoi interessi personali, il tuo percorso professionale, quali sono le tue competenze acquisite e i risultati professionali raggiunti nel corso del tempo.
In una biografia dettagliata vengono inseriti elementi come:
- Titolo o luogo di lavoro
- Titoli di studio (diploma, laurea, ecc…)
- Città natale e di residenza
- Quali sono gli obiettivi personali o professionali
- I valori che contraddistinguono
- Le competenze e abilità
- Interessi e hobby
L’obiettivo principale di una biografia professionale online è quello di dare alle persone una visione d’insieme di chi sei e di cosa ti occupi. Questo è molto importante per diverse motivazioni, che si tratti di attirare le persone sul tuo sito web o di fare pubblicità al tuo blog, di attirare potenziali clienti o partner commerciali, di far vedere i tuoi risultati ottenuti per futuri colloqui di lavoro.
Vediamo insieme come impostare una biografia professionale online in modo ottimale.
Come impostare una biografia professionale online
Per iniziare a scrivere la tua biografia serve fare alcune riflessioni sull’organizzazione del testo:
Trova il giusto tono di voce e registro comunicativo da usare: la biografia è un’ottima possibilità di rappresentazione; quindi, questa scelta influisce sull’immagine di sé che si vuole dare all’esterno. Ad esempio, se hai a che fare con una clientela giovane puoi usare un registro informale, se fai un lavoro creativo puoi dare un’impostazione fantasiosa, al contrario in caso di contesti formali serve adottare un registro che sia anch’esso formale.
Scegli se utilizzare la prima o la terza persona: anche questo è legato all’immagine di sé che si vuole dare all’esterno e al contesto in cui si scrive. La prima persona consente di creare un legame personale mentre la terza persona di impostare un contatto più professionale.
Valuta con attenzione se inserire alcune informazioni personali: una biografia che include informazioni o aneddoti personali può avere un impatto efficace sul lettore. Ovviamente trattandosi di argomenti legati alla sfera personale, occorre valutare con attenzione per evitare che possano influenzare in modo negativo l’immagine professionale.
Come scrivere una breve biografia professionale online
Le biografie più efficaci sono sia professionali sia concise. Vediamo insieme i passaggi per scrivere una breve biografia adatta al tuo sito o brand
1) Presentati
Sembrerà banale ma inizia a scrivere indicando il tuo nome e cognome. Nel caso tu scrivessi in terza persona, questi due elementi dovrebbero essere le prime due parole del paragrafo. Così renderai il nome facile da identificare e ricordare per il lettore.
2) Presenta la tua azienda o il tuo brand
Se hai un brand personale o un’attività commerciale ricordati di menzionarlo spesso, in particolar modo all’inizio della tua biografia.
Se invece lavori con aziende, sentiti libero di citarle se vuoi associarle ai tuoi risultati professionali.
3) Spiega il tuo ruolo professionale
Illustra in modo preciso e conciso di cosa ti occupi e la tua posizione attuale. Questo è importante sia per il fondatore di un’azienda sia per uno specialista o un principiante. Chi visita il tuo sito web e si trova a leggere la tua biografia non è a conoscenza di cosa comporta il tuo lavoro; quindi, raccontare quali sono i tuoi compiti e responsabilità principali li aiuta a farsi un’idea di chi sei e di cosa puoi offrire.
4) Parla dei tuoi risultati professionali
Insieme allo spiegare in che cosa consiste il tuo lavoro, mostra i risultati ottenuti nel tempo e che ti rappresentano al meglio. Non si tratta per forza di raccontare la vittoria di un premio o di un riconoscimento da terzi, puoi semplicemente parlare del contributo che hai dato al tuo ruolo professionale o delle tue nuove idee.
5) Parla delle tue passioni e dei tuoi valori
Dopo aver raccontato di cosa ti occupi e il tuo contributo professionale, dovrai spiegare il perché lo fai. È un passaggio molto importante su cui concentrarsi quando si scrive una biografia professionale online.
Devi pensare ai tuoi valori, alla tua filosofia professionale, alle tue passioni che ti spingono quotidianamente nel tuo lavoro. Immagina di fare una dichiarazione del tuo obiettivo e di ciò che ti ispira. Qualunque sia il tuo obiettivo, raccontare le tue idee nella biografia professionale aiuterà i lettori a farsi un’idea più chiara di cosa è importante per te.
6) Cita i tuoi interessi personali
Non ti dimenticare di parlare dei tuoi interessi personali, le biografie brevi più efficaci parlano esclusivamente del lavoro. Puoi parlare di famiglia, della tua città natale, dei tuoi hobby o di altri progetti a cui stai lavorando.
Inserire una parte più informale sulla tua figura fuori dal lavoro è un modo eccellente per concludere la tua biografia. Questo perché un lato informale ti aiuterà a presentarti come una persona più “umana” così che i lettori possano relazionarsi con te in maniera più autentica.
Altri elementi chiave della tua biografia
Mentre si scrive una biografia professionale online, è utile tenere a mente qualche concetto chiave per svilupparla nel modo migliore possibile:
Equilibrio: serve trovare il giusto equilibrio tra tono formale e registro comunicativo informale, impostazione seria e slanci umoristici, traguardi professionali e obiettivi personali.
Coerenza: questo aspetto è essenziale, essere coerenti con il proprio modo di essere e raccontarsi in maniera veritiera farà in modo di rendere la biografia efficace. Importante è mantenere anche la coerenza con il proprio tono di voce, così da non creare una comunicazione dissonante.
Identificazione: evidenzia e ripeti spesso (non troppo) il nome completo; questo darà un senso di vicinanza e affidabilità al lettore.
Abbiamo visto insieme come si realizza una biografia professionale online che risulti efficace, evidenziando quali sono gli elementi e aspetti chiave che deve senz’altro contenere. Non ti resta che dare via al tuo progetto autobiografico sul web!