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Come realizzare la prima vendita su un ecommerce.

Ottenere il primo vero cliente è un traguardo significativo per ogni imprenditore.

Ma concludere la tua prima vendita su un ecommerce richiede tempo e concentrazione. Con centinaia di canali e modi per promuovere la tua attività, può essere difficile trovare quelli che hanno più senso per la tua attività e producono risultati utili.

È facile cadere nella trappola di modificare all’infinito il tuo negozio alla ricerca della perfezione, invece di investire quell’attenzione nell’attività più importante: portare le persone nel tuo negozio.

Prova questa sfida: se hai già seguito l’ elenco di controllo per il lancio in negozio, trascorri i prossimi 30 giorni concentrandoti esclusivamente sull’indirizzare traffico mirato che è probabile che effettui un acquisto.

Perché il traffico mirato è fondamentale per i nuovi negozi

In qualità di proprietario di un nuovo negozio online, è facile pensare che stai procedendo per il meglio: scegliere i colori del marchio, impostare i tuoi prezzi e farti prendere dai piccoli dettagli mentre costruisci un’attività.

Il vero miglioramento, d’altra parte, è possibile solo quando esponi la tua attività al mondo. Non puoi sapere cosa stai migliorando se non stabilisci un punto di riferimento che puoi quantificare attraverso numeri concreti. Ecco perché il traffico è così importante.

Non saprai se c’è interesse per i tuoi prodotti se non attiri traffico. Non saprai se i tuoi prezzi sono troppo alti se non attiri il traffico. Non saprai se il tuo marchio risuona con il tuo pubblico previsto se non guidi il traffico.

Ecco perché propongo questa sfida:

Indipendentemente da dove ti trovi nella tua attività, trascorri i prossimi 30 giorni concentrandoti soprattutto sull’indirizzare traffico mirato verso il tuo negozio.

Per potenziare il tuo marketing, ho organizzato alcune delle tattiche di marketing per vendita su un  ecommerce più ampiamente applicabili in una lista di controllo che puoi utilizzare per concentrare i tuoi sforzi, insieme a risorse adatte ai principianti per imparare come eseguirle.

Cosa sapere prima di iniziare

Se una tattica non si applica al tuo negozio e a ciò che vendi, saltala. Se vendi tastiere per computer, ad esempio, Pinterest probabilmente non sarà la tua prima scelta.
Quindi è fondamentale scegliere i canali giusti.

Fonti di traffico gratuite

Le prime fonti di traffico da esplorare sono quelle gratuite. Ciò comporta in genere la condivisione manuale del tuo negozio con la tua rete e le comunità online pertinenti.

Poiché queste fonti di traffico sono relativamente facili da creare e disponibili per ogni proprietario di negozio online, sono un ottimo punto di partenza. Tieni a mente i seguenti suggerimenti mentre utilizzi le fonti di traffico gratuite:

Suggerimento n. 1: prendi in considerazione l’idea di offrire un codice sconto per invogliare le persone a dare un’occhiata al tuo negozio.

Molti player on-line utilizzano linkedin per raggiungere manualmente i potenziali clienti, offrendo buoni regalo da € 25 in cambio di indirizzi e-mail e risposte ai sondaggi.

Suggerimento n. 2: ogni azione che intraprendi online ha il potenziale per riportare il traffico verso il tuo negozio. Aggiungi l’URL del tuo negozio ai tuoi profili online personali, come la tua biografia su Facebook o il tuo profilo Instagram.

Suggerimento n. 3: non inviare spam al pubblico con messaggi promozionali ripetitivi e di bassa qualità. Invece, cerca di fornire valore e creare connessioni autentiche.

Accedi alle tue reti personali

Molti imprenditori ottengono le prime vendite dalle loro connessioni personali, e non c’è niente di sbagliato in questo. Quindi condividi il tuo negozio sui tuoi account personali Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e Snapchat per annunciarlo a tutta la tua rete.

Prendi in considerazione anche l’idea di inviare un’e-mail direttamente alle tue connessioni più vicine per spargere la voce sul lancio del tuo negozio.

Anche se le vendite che ottieni in questo modo non saranno così soddisfacenti come quando guadagni la fiducia di uno sconosciuto come cliente, questo è un buon modo per sollecitare un feedback iniziale.

Se non ottieni alcuna vendita da questo, non scoraggiarti poiché questa è la fonte di traffico meno qualificata in questo intero elenco.

Unisciti alle comunità online

Non sottovalutare il valore di mettere un link al tuo negozio nel posto giusto. Pubblica su forum come Reddit, unisciti ai gruppi di Facebook e trova comunità online di nicchia nel tuo settore. Ciascuno di questi canali è un’opportunità per raggiungere persone che si sono organizzate attorno a interessi specifici. Conduci una ricerca di interessi che riguardano la tua attività.

Unisciti ai gruppi frequentati dai tuoi clienti target e diventa un membro attivo, connettendoti con gli altri nella community. Dopo esserti costruito una reputazione e aver creato connessioni autentiche, puoi condividere un link al tuo negozio, magari con un codice sconto.

Pubblicità a pagamento: spendere soldi per fare soldi

Il modo migliore per fare soldi online è ottenere rapidamente traffico mirato attraverso la pubblicità a pagamento. La buona notizia è che molti canali pubblicitari a pagamento ti consentono di pagare per clic. In alcuni casi puoi iniziare con un budget di soli € 10.

Ogni piattaforma pubblicitaria è diversa e dovresti scegliere questi canali in base a chi ti rivolgi e al modo in cui gli strumenti ti consentono di raggiungere potenziali acquirenti. Se ti rivolgi a paesi specifici, potresti anche voler verificare quali social network sono popolari in determinati mercati.

Prima di esplorare il marketing sui social media a pagamento, popola il feed del tuo profilo principale con diversi post (la cura dei contenuti è un modo semplice per procedere). In maniera tale che la pagina non srà completamente vuota quando i visitatori la visiteranno.

Pubblicità su Facebook

Facebook è uno dei social network più popolari con la base di utenti più diversificata in termini di età, reddito, genere ed etnia.

Ecco perché un’ampia gamma di marchi può sfruttare le opzioni di targeting di Facebook che includono età, sesso, titolo professionale, posizione e interesse per raggiungere i propri clienti ideali.

Quest’ultimo, gli interessi, è particolarmente utile per raggungere il tuo target. Puoi utilizzare le pagine che le persone hanno apprezzato su Facebook come base per creare profili di acquirenti ideali che determinano chi raggiungono i tuoi annunci.

Pubblicità su Instagram

Il formato visivo di Instagram e il pubblico prevalentemente millenials non sono le uniche caratteristiche della piattaforma.

Instagram ha anche una basi di utenti più impegnati tra i social network. Non è solo un’ottima piattaforma per il marketing di influencer, ma anche con i tuoi normali post non a pagamento puoi raggiungere un buon numero di persone se utilizzi hashtag pertinenti.

Con la pubblicità su Instagram, puoi visualizzare il tuo annuncio visivo nei feed degli altri per indirizzare il traffico.

Marketing su Pinterest

Pinterest è un canale spesso sottovalutato. Ma è anche quello con la base di utenti più chiaramente definita. Pinterest, è composto principalmente da utenti di sesso femminile e molti di questi utenti hanno un reddito disponibile.

Usare Pinterest è simile a tenere un album di ricordi; gli utenti creano bacheche per raccogliere e salvare “Pin” secondo temi specifici. Viene spesso utilizzato per pianificare eventi, salvare articoli interessanti e curare guardaroba, quindi tienilo a mente quando fai pubblicità su Pinterest.

Dai Pin sponsorizzati ai Pin acquistabili, Pinterest offre molti strumenti che facilitano il mercato.

Annunci Google

La prima cosa che molte persone fanno quando vogliono comprare qualcosa è cercarla su Google. Google Ads, precedentemente Google AdWords, consente di visualizzare il tuo sito nella parte superiore della pagina quando i clienti cercano termini pertinenti.

Google Ads offre alcune opzioni diverse: annunci di testo che vengono visualizzati in primo piano nei risultati di ricerca e annunci Shopping che mostrano la foto e il prezzo del prodotto in un formato più orientato all’e-commerce.

Conduci una ricerca per parole chiave per vedere il volume di ricerca dei termini che i tuoi clienti target potrebbero cercare. Molte persone trovano Google Ads intimidatorio a causa della sua interfaccia complicata, quindi prendi in considerazione l’assunzione di un esperto se vuoi cogliere l’opportunità.

Sensibilizzare: connettersi con il pubblico esistente

I messaggi sul tuo marchio non saranno molto efficaci se provengono solo da te. Per fortuna, Internet ha permesso a chiunque di costruire una piattaforma e, di conseguenza, a te di collaborare con loro.

Non solo le seguenti tattiche aiutano a indirizzare il traffico, ma spesso utilizzano i contenuti per farlo, ad esempio una notizia o una recensione di un prodotto, e questo ti aiuta a costruire la credibilità del tuo marchio. In sostanza, stai prendendo due piccioni con una fava in ogni collaborazione di successo.

Contatta i blogger

Ecco un segreto non così ben custodito sui contenuti online: gli editori sono sempre alla ricerca di nuovi contenuti e storie da raccontare.

Con una presentazione solida basata su una bella storia o un prodotto interessante, puoi potenzialmente vincere un posto su un blog o una pubblicazione che i tuoi clienti ideali leggono. Cerca pubblicazioni che si sovrappongano alla tua nicchia e prova a presentarle sul tuo marchio.

Ecco alcune idee su come collaborare:

Scrivi e invia un guest post. Condividi la tua esperienza su un argomento e utilizza la biografia dell’autore per descrivere e collegarti alla tua attività.
Richiedi recensioni sui prodotti. Offri gratuitamente il tuo prodotto a un blogger in cambio di una recensione.
Lancia una notizia. Usa la tua storia d’origine avvincente o un prodotto unico come gancio per un pezzo in stile intervista.

Cerca partnership strategiche

Le partnership possono essere un ottimo modo per presentare i tuoi prodotti ai clienti di qualcun altro.

La chiave qui è cercare marchi non competitivi e affini che attraggono già il tipo di persone che stai cercando. Possono volerci un po’ di tempo e fortuna per trovare e creare queste opportunità, ma il compromesso è che puoi diventare davvero creativo con la natura della partnership:

  • Organizza un concorso con il tuo prodotto come premio.
  • Confeziona campioni del tuo prodotto o sconti esclusivi con prodotti complementari (ad es. un campione di mix di bevande con ogni ordine di bottiglie d’acqua del tuo partner).
  • Sponsorizza un evento.
  • Create un prodotto insieme.

Lavora con gli influencer

I grandi marchi non sono gli unici che possono sfruttare l’approvazione delle celebrità per commercializzare i loro prodotti.

Puoi lavorare con influencer, creatori con un pubblico considerevole nella tua nicchia, per attingere a una base di fan esistente per il traffico e ottenere alcuni contenuti creati sui tuoi prodotti mentre ci sei.

Gli influencer esistono su ogni canale da YouTube a Instagram. E mentre puoi contattarli direttamente per negoziare un accordo, ci sono diversi marketplace di influencer che mettono in contatto i creatori con i marchi:

Marketing di guerriglia

Non è necessario indirizzare tutto il tuo traffico online. Se stai lottando per fare vendite anticipate, porta il tuo marketing offline e spargi la voce tu stesso.

Se vendi collari per cani, ad esempio, visita il tuo parco per cani locale e distribuisci volantini mentre parli con le persone. Oppure, se puoi trasformare facilmente il tuo prodotto in campioni, considera di distribuirne alcuni gratuitamente.

Il guerrilla marketing implica una combinazione di coraggio e creatività. Ma nel mondo connesso in cui viviamo, non è mai stato così facile dire “Dai un’occhiata al mio sito Web” a qualcuno offline e vederlo tradursi in traffico online.

Analizzare: riflettere per ottimizzare

A questo punto, si spera che tu abbia provato abbastanza tattiche per vedere un aumento del traffico e forse anche delle vendite. Questa sfida vuole essere un esercizio per creare un ciclo di feedback, in cui esponi il tuo negozio al traffico, stabilisci un punto di riferimento per le sue prestazioni e poi lavori per migliorarlo.

Quindi ora puoi iniziare a diagnosticare i potenziali problemi con il tuo negozio guardando la tua dashboard di analisi (dal backend del tuo e-commerce o in Google Analytics), così come il feedback che hai ottenuto dalla promozione attiva del tuo negozio.

Ci sono una serie di motivi per cui i clienti potrebbero non acquistare da te e puoi fare ipotesi informate in base a come si comporta il tuo traffico:

  • Se hai una frequenza di rimbalzo elevata, ovvero visitatori che arrivano sul tuo sito e se ne vanno immediatamente, il tuo traffico potrebbe essere di bassa qualità o il caricamento del tuo negozio potrebbe richiedere troppo tempo.
  • Se nessuno dei tuoi visitatori ha aggiunto prodotti al proprio carrello, è possibile che tu non abbia raggiunto l’idoneità del prodotto/mercato (in questo caso devi trovare la nicchia giusta o provare prodotti diversi). O forse semplicemente non si fidano abbastanza del tuo negozio per comprare.
  • Se hai molti carrelli abbandonati durante il checkout, forse devi riconsiderare la tua spedizione.

Sulla base di questi apprendimenti, puoi iniziare a modificare le cose sul tuo negozio in modo da avere maggiori possibilità quando inizierai la prossima campagna di marketing.

Devi esplorare per crescere

Guidare il traffico significa collegare i punti tra il tuo marchio e i tuoi acquirenti in un mondo di possibilità in continua crescita. Questo è in parte ciò che rende il marketing così travolgente: il fatto che ci siano così tante opportunità là fuori.

Non esiste un approccio unico per tutti a questo. Esplorare, provare, fallire e migliorare è l’unico modo per scoprire cosa funziona per te.

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