Se sei un brand e stai cercando modi efficaci per mettere in risalto i tuoi contenuti e catturare l’attenzione del pubblico, sei nel posto giusto.
Le storie in evidenza di Instagram per il Brand sono uno strumento potente che ti consente di mostrare il meglio del tuo marchio e creare un’esperienza coinvolgente per i visitatori della tua pagina.
In questo articolo, esploreremo diverse strategie e suggerimenti pratici per personalizzare le copertine delle storie in evidenza di instagram, organizzare i tuoi contenuti in modo intuitivo e sfruttare al massimo questa funzionalità.
Le storie in evidenza si trovano nella parte superiore di un profilo Instagram e sono la prima cosa che le persone vedranno quando visiteranno la pagina.
Secondo Hootsuite, 200 milioni di utenti di Instagram visitano almeno un profilo aziendale ogni giorno, quindi le storie in evidenza sono un requisito fondamentale e di prim’ordine.
Sono perfetti per evidenziare i contenuti chiave, mostrare l’essenza di un marchio e promuovere collaborazioni o attivazioni tempestive.
Forniscono ai nuovi follower un assaggio di cosa aspettarsi da una pagina del marchio e consentono ai follower esistenti di rivivere momenti specifici. Gli utenti hanno la possibilità di aggiungere sia storie attive che archiviate per un momento importante.
Tutti sanno che le storie di Instagram scompaiono dopo 24 ore, ma la storia in evidenza consente a questi contenuti di continuare a vivere.
Ciò è particolarmente utile per le storie che hanno richiesto più tempo per essere prodotte come video, GIF e animazioni.
Ogni storia in evidenza dovrebbe ospitare gruppi di Storie con un tema o una narrazione comune ed essere regolarmente aggiornato e rivisto.
Quando si elabora un piano editoriale, i marchi dovrebbero includere anche contenuti per le storie che dovranno essere raggruppate con storie in evidenza.
La personalizzazione è la chiave
Garantire che un feed sia pertinente, invitante e visivamente coerente per follower e potenziali follower è la chiave per mantenere un pubblico coinvolto e aumentare il pubblico social.
Un modo ideale per raggiungere questo obiettivo è attraverso la personalizzazione delle foto di copertina delle storie in evidenza.
Che si tratti di inserire un logo o un colore “aziendale” o utilizzare icone che corrispondono al contenuto all’interno, ad esempio bellezza, viaggi, cibo, la razionalizzazione delle storie in evidenza e l’aggiunta di un senso di raggruppamento come per un senso di lettura consente ai potenziali follower di vedere di cosa tratta un marchio.
Le copertine delle storie in evidenza personalizzate di Coca Cola italia sono coerenti con l’identità del loro marchio e mantengono l’estetica del loro profilo Instagram.
Sii breve e chiaro
Le storie in evidenza si troveranno tra la biografia e il feed, quindi mantieni i nomi delle storie in evidenza brevi e chiari per facilità d’uso. Ad esempio se hai un sito web che tratta di cosmetica potresti Archiviare le storie di Instagram in base al contenuto del sito (categorie di prodotti), in modo che gli spettatori possano trovare esattamente ciò che stanno cercando.
Il potere della programmazione
Con l’aiuto della pianificazione come Facebook Meta Business, gli utenti possono aggiungere contenuti al loro feed e Storie in anticipo e assicurarsi di distribuire uniformemente i contenuti tra ciascuno delle categorie di contenuti e storie in evidenza. Vale la pena notare che al momento non esiste uno strumento che consenta agli utenti di popolare automaticamente le storie in evidenza di un marchio.
Cambia con le stagioni
La bellezza delle storie di Instagram sta nella loro capacità di “congelare” un momento nel tempo. Una volta limitato a una durata di 24 ore, utilizzando le storie in evidenza potrai mostrare i tuoi momenti migliori e più significativi in modo tale che nessuno li possa perdere.
Tuttavia, è essenziale che le storie di Instagram vengano regolarmente aggiornate con contenuti nuovi e freschi per mantenere coinvolti sia i vecchi che i nuovi follower.
Diventa creativo e modifica le foto di copertina e le storie in evidenza in modo che corrispondano a eventi imminenti, festività stagionali o campagne.
La catena di supermercati Esselunga ad esempio categorizza le storie in evidenza anche con messaggi Eco-friendly, come riciclare correttamente o esempi per una alimentazione sana.
La pagina ha anche un punto culminante dedicato “Novità!” per mostrare i nuovi prodotti ai propri clienti.
Dai alle persone ciò che vogliono
A corto di idee su cosa aggiungere alle storie in evidenza? Lascia che il pubblico del brand te lo dica! Cerca di anticipare i desideri dei follower e daglielo sotto forma di storie in evidenza.
Se un brand risponde costantemente alle stesse domande, potresti aggiungere una Storia in evidenza “FAQ” alla pagina. Lavori spesso con influencer e celebrità? Aggiungi una storia in evidenza con progetti pertinenti.