Intelligenza Artificiale per il servizio clienti. 10 modi in cui un chatbot può aiutare la tua azienda
Se sei un imprenditore sempre alla ricerca di modi nuovi e innovativi per far crescere la tua attività, non cercare oltre il servizio clienti con Intelligenza Artificiale.
Un modo infallibile per risparmiare tempo e denaro è utilizzare il servizio clienti AI nella tua azienda. Se sei come la maggior parte degli imprenditori, sei sempre alla ricerca di modi nuovi e innovativi per migliorare la tua attività. Bene, il servizio clienti AI è una vittoria facile e veloce.
In questo post, esploreremo 10 modi in cui l’Intelligenza Artificiale per il servizio clienti può aiutare la tua azienda a crescere. Quindi, se stai cercando di ridurre i costi, aumentare l’efficienza o semplicemente fornire una migliore esperienza al cliente, continua a leggere per scoprire come l’IA può aiutarti.
Intelligenza Artificiale per il servizio clienti, che cos’è?
L’intelligenza Artificiale per il servizio clienti è un sistema di intelligenza artificiale che interagisce con i clienti per conto di un’azienda. Il sistema di intelligenza artificiale è programmato per rispondere alle domande e alle richieste dei clienti e può simulare una conversazione umana utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale. Spesso ciò assume la forma di chatbot di assistenza clienti e strumenti self-service per i clienti.
Detto questo, la tecnologia AI può essere utilizzata anche per il servizio clienti, ma in modo più adiacente. Ad esempio, i marchi possono utilizzare l’apprendimento automatico per analizzare i dati dei clienti. Quindi, possono utilizzare quei dati per servire meglio un pubblico.
A livello globale, si prevede che il mercato dell’IA raggiungerà oltre mezzo trilione di dollari entro il 2024, salendo fino a 1,5 trilioni entro il 2030. La tecnologia AI continua a crescere in popolarità. Mentre lo fa, l’IA del servizio clienti sta diventando sempre più comune e stanno diventando evidenti più potenziali casi d’uso.
Intelligenza Artificiale per il servizio clienti, 10 modi in cui un chatbot può migliorare la tua attività
Per molte aziende, utilizzare l’intelligenza artificiale per il servizio clienti è un modo infallibile per ottenere un vantaggio sulla concorrenza.
Con esso, le aziende possono risparmiare sui costi dell’assistenza clienti e migliorare l’efficienza delle loro operazioni di assistenza clienti. E il servizio clienti AI può aiutare a migliorare la soddisfazione dei clienti fornendo loro un’esperienza più personalizzata.
Ecco 10 modi in cui il tuo chatbot AI del servizio clienti può migliorare la tua attività!
1. Fornire assistenza clienti in più lingue
Quando dai al tuo chatbot funzionalità multilingue, stai aprendo il tuo pubblico in grande stile. Essere in grado di parlare con le persone nella loro lingua preferita è una mossa azzeccata quando si tratta di servizio clienti. Ci sono quattro motivi principali per cui hai bisogno di un chatbot multilingue :
- Coinvolgimento del cliente: è molto più probabile che le persone interagiscano nella loro lingua preferita. Può essere intimidatorio parlare in una lingua con cui non ti senti a tuo agio. Offri ai clienti la possibilità di comunicare nella loro lingua preferita e guardali mentre interagiscono.
- Potenziale di vendita: il 72% degli acquirenti è più propenso ad acquistare un prodotto se offerto nella lingua preferita.
- Fidelizzazione del cliente: preferiresti fare acquisti in un posto che parla la tua lingua o in un posto dove non sei capito?
- Vantaggio competitivo: potenziare il tuo servizio clienti digitale può darti un vantaggio sulla concorrenza. Offrire ai clienti un servizio istantaneo nella loro lingua preferita è una vittoria facile.
2. Rispondi alle domande frequenti ripetute e risparmia tempo al tuo team
I chatbot delle FAQ del servizio clienti hanno un sacco di vantaggi. Liberano il tuo team interno dal rispondere a domande ripetitive, restituendo loro tempo per un lavoro qualificato. Con un chatbot per le domande frequenti, puoi vedere aumentare la produttività del tuo ufficio e aumentare la soddisfazione del tuo team interno.
3. Raccogliere informazioni demografiche sui clienti
Ogni volta che il tuo chatbot ha una conversazione, sta raccogliendo informazioni. L’analisi del tuo chatbot può fornirti preziose informazioni sui tuoi clienti. Questi dati ti aiuteranno a capire chi sono i tuoi clienti e cosa vogliono.
Con l’analisi del tuo chatbot in mano, hai il potenziale per migliorare la tua strategia di esperienza del cliente .
Questi dati possono aiutarti a capire dove si trovano i punti di attrito dei tuoi clienti. C’è qualcosa di cui le persone si lamentano o chiedono sempre? Trovalo e miglioralo! I clienti chiedono sempre di migliorare il prodotto? Ancora una volta, un’occasione d’oro per dare alle persone quello che vogliono!
4. Supporto personalizzato per gli acquisti
Qualsiasi opportunità per far avanzare il tuo cliente verso il basso nel tuo funnel di vendita dovrebbe essere colta. Spesso, quando implementi l’intelligenza artificiale per l’assistenza clienti, stai abilitando un’esperienza di acquisto personalizzata.
I chatbot basati sull’intelligenza artificiale utilizzano l’apprendimento automatico per comprendere meglio le domande dei clienti. Se un acquirente dà al chatbot AI alcuni suggerimenti, come “Sto cercando scarpe di camoscio blu”, il chatbot può navigare nei tuoi cataloghi e trovare il prodotto per loro.
L’intelligenza artificiale può osservare il comportamento di navigazione dei tuoi acquirenti, quindi offrire prodotti simili che ritiene possano piacere al tuo acquirente. E se gli acquirenti hanno difficoltà a trovare o comprendere un prodotto, i chatbot possono fornire loro una soluzione.
5. Converti le offerte e fai upsell
I robot abilitati all’intelligenza artificiale possono tenere traccia dei modelli di acquisto dei tuoi clienti. Gli acquirenti acquistano spesso due prodotti insieme? Il tuo chatbot può vendere queste combinazioni di prodotti a nuovi clienti. Oppure puoi programmare il tuo chatbot per richiedere un’offerta di servizio popolare ai clienti.
Puoi anche programmare il tuo chatbot per pubblicizzare affari per te. Questo può essere particolarmente utile nelle settimane che precedono i grandi giorni di e-commerce come il Black Friday o il Cyber Monday .
6. Anticipare le tendenze
Ci sono molti dati là fuori. Con abbastanza tempo, impegno e potenza cerebrale, puoi prevedere le tendenze future del tuo settore. Ma chi vuole sedersi ad analizzare i dati? Hai cose migliori da fare, come gestire la tua attività.
L’intelligenza artificiale può eseguire l’analisi per te. L’intelligenza artificiale può eseguire la scansione dell’enorme quantità di dati disponibili su Internet e creare previsioni per le tendenze future.
La tecnologia AI può offrire ai marchi l’opportunità di essere proattivi nelle loro offerte di prodotti. Se potessi prevedere con precisione le tendenze che avrebbero influenzato il tuo settore, saresti in grado di pianificare con largo anticipo.
7. Prenota gli appuntamenti in negozio
Non è più necessario un portiere della reception quando si dispone di un’assistenza clienti basata sull’intelligenza artificiale. Puoi utilizzare questa tecnologia per prenotare appuntamenti in negozio per i tuoi clienti, riducendo i costi di manodopera.
8. Migliora i tempi di attesa dei clienti
Con un chatbot del servizio clienti sempre attivo, i tuoi clienti non devono più attendere in fila per il servizio. I lunghi tempi di attesa frustreranno i tuoi clienti. Molte persone preferirebbero di gran lunga programmare una richiamata piuttosto che aspettare in attesa.
9. Migliora la fidelizzazione dei clienti
Niente fa perdere clienti più velocemente di un’esperienza frustrante. Nel competitivo mercato digitale di oggi, i clienti hanno tantissime scelte. Se rendi le cose difficili o frustranti per le persone, andranno semplicemente dal tuo concorrente.
Un chatbot del servizio clienti AI può aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti rispondendo immediatamente alle loro domande o aiutandoli a trovare ciò di cui hanno bisogno. Questi chatbot possono rendere il viaggio del cliente molto più agevole.
10. Intelligenza Artificiale per il servizio clienti fornisce un’esperienza utente coerente
Un chatbot è programmato da te e utilizza l’apprendimento automatico per diventare più abile nel suo lavoro. Ciò significa che all’utente finale viene presentata solo un’esperienza che hai progettato. I chatbot non hanno brutte giornate o si scatenano quando sono frustrati.
Utilizzando lo stesso chatbot su tutti i canali del tuo marchio, puoi fornire un’esperienza utente coerente sempre e ovunque.
Intelligenza Artificiale per il servizio clienti, quali sono i vantaggi?
Puoi pensare all’intelligenza artificiale come a uno dei migliori membri del team di assistenza clienti. Sono sempre disponibili, non si lamentano mai e sono iperorganizzati.
L’intelligenza artificiale è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Con i chatbot basati sull’intelligenza artificiale, hai un “dipendente” sempre disponibile a disposizione della tua base di clienti. La natura sempre attiva dei chatbot significa che i tuoi clienti che cercano assistenza sono assistiti, indipendentemente dall’ora del giorno o della notte. E non devi sottoporre un essere umano (o te stesso) a rispondere alle chiamate nel cuore della notte per ottenerlo.
L’intelligenza artificiale per il servizio clienti fa risparmiare tempo al tuo team in modo che possa concentrarsi su compiti più importanti
Quando i compiti umili e ripetitivi come rispondere alle domande frequenti vengono svolti, il tuo team umano può concentrarsi su compiti complessi. Senza il male necessario di rispondere alle domande comuni dei clienti, il tuo team può cercare modi per espandere la tua attività.
Queste attività complesse per far crescere la tua attività possono assumere molte forme diverse. Forse è una maggiore attenzione al mantenimento di relazioni positive con i clienti. Il tuo team potrebbe dedicare del tempo a stilare un elenco dei migliori clienti, quindi contattarli per offrirsi di ringraziarli per la loro fedeltà con uno sconto o un incentivo.
L’intelligenza artificiale fa risparmiare denaro: chatbot contro un team di supporto
I chatbot basati sull’intelligenza artificiale sono incredibilmente convenienti. Poiché sono così abili nell’automazione delle attività, un chatbot può svolgere il lavoro normalmente svolto da più persone. Spendendo i soldi per installare un chatbot di alta qualità (enfasi sulla qualità), a lungo termine risparmierai sui costi di manodopera.
Le query ad alto volume vengono eseguite e gestite
Immagina questo: la spedizione a causa di problemi della catena di approvvigionamento è stata ritardata durante le festività natalizie. Hai centinaia di domande sui tempi di spedizione da parte di clienti frenetici. Invece di rispondere scrupolosamente a ogni singola richiesta, il tuo chatbot basato sull’intelligenza artificiale risponde a ogni singola persona non appena la contatta.
I tuoi clienti si sentono visti, i tuoi tassi di risposta sono eccellenti e le vacanze sono salvate. I chatbot possono automatizzare le query ad alto volume, inoltrando solo domande complesse che devono essere gestite da un vero agente.
L’intelligenza artificiale può migliorare il processo di assistenza clienti
I chatbot AI possono aiutarti a migliorare il processo di assistenza clienti. Come accennato in precedenza, aiutano a ridurre i tempi di attesa e possono fungere da personal shopper. Puoi anche programmarli per parlare ai tuoi clienti in modo delizioso o dare loro un avatar amichevole.
L’intelligenza artificiale offre al tuo team più contesto nelle richieste dei clienti
I chatbot basati sull’intelligenza artificiale possono conservare una cronologia dell’interazione del cliente con il tuo marchio. Quindi, se ti contattano di nuovo o hanno bisogno di parlare con un agente, i rappresentanti della tua azienda possono utilizzare la cronologia delle conversazioni per servirli meglio.
L’intelligenza artificiale conversazionale fa sentire i tuoi clienti a proprio agio
Uno dei maggiori punti di forza dell’IA è la sua capacità di imitare i comportamenti umani. L’intelligenza artificiale conversazionale può fornire ai tuoi clienti una comunicazione naturale e simile a quella umana. Spesso utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale per raggiungere questo obiettivo.
Potrebbe sembrare strano, ma l’intelligenza artificiale conversazionale può, in qualche modo, far sentire le persone più a loro agio che parlare con un essere umano. Le persone sono imprevedibili, mentre i chatbot no.
Ogni conversazione è un posto
Se tu (come la maggior parte delle aziende moderne) hai più di un punto di contatto digitale, può essere frustrante passare da una piattaforma all’altra per rispondere alle domande dei clienti. Quando utilizzi una piattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale per l’assistenza clienti, è probabile che tutto venga raccolto in un unico posto. In caso contrario, potresti voler ripensare la tua offerta di intelligenza artificiale.
Uno dei vantaggi di questo approccio è che puoi dare un’occhiata alla tua dashboard di comunicazione e farti un’idea di tutte le conversazioni che si svolgono contemporaneamente.
L’intelligenza artificiale può creare più accessibilità
Dare alle persone opzioni di contatto per la tua azienda aumenta la tua accessibilità. Non tutti possono o vogliono fare una telefonata e chattare con un rappresentante del servizio clienti. Dai alle persone la possibilità di contattarti e sarai in grado di servire meglio una setta sottorappresentata della società.
L’intelligenza artificiale per l’assistenza clienti offre ai consumatori un modo rapido e affidabile per comunicare con la tua azienda. Consente alla tua azienda di soddisfare immediatamente le loro esigenze, offrendo loro la libertà e la flessibilità di rispondere quando è più conveniente per loro.
L’intelligenza artificiale può aiutare a istruire il tuo team di assistenza clienti
Alcune forme di tecnologia AI possono rilevare determinate parole chiave e quindi rispondere con prompt. Puoi programmare l’intelligenza artificiale per fornire al tuo team interno risposte a domande difficili.
L’intelligenza artificiale può funzionare con il rilevamento di oggetti
Il rilevamento degli oggetti può identificare gli oggetti in un’immagine o in un video, in genere utilizzando l’apprendimento automatico. Quando combini il rilevamento di oggetti e l’intelligenza artificiale, i tuoi clienti possono potenzialmente fornire una foto di un prodotto che preferiscono e fare in modo che il tuo programma di intelligenza artificiale cerchi prodotti simili dal tuo catalogo.