fbpx
video marketing

Video Marketing è uno strumento potente per il tuo marchio. Se chiedessi ad un qualsiasi marketer degno di questo nome perché dovresti includere contenuti video nella tua strategia, la maggior parte di loro probabilmente risponderebbe con una domanda: perché no?

I video sono cresciuti fino a occupare una parte importante del marketing digitale grazie al loro potere di comunicare qualsiasi messaggio in modo efficiente. Aiutano i marchi a connettersi con il proprio pubblico pur essendo più coinvolgenti e personali rispetto a qualsiasi altro tipo di media.

Ed è proprio grazie a questa versatilità che la maggior parte delle società di video professionali ha ottimizzato diversi tipi di video di marketing per adattarli alle diverse fasi del percorso del cliente, rendendoli più adatti a spostare i lead lungo il funnel.

Statistiche sui contenuti video

I contenuti video sono qui per restare, non solo perché sono belli, ma anche per i grandi numeri che li sostengono.

Per cominciare, i video possono aiutarti a costruire l’affidabilità del marchio. Infatti, il 57% dei consumatori afferma che i video hanno dato loro la fiducia necessaria per effettuare acquisti online.
L’aggiunta di video su una pagina di destinazione può aumentare le conversioni fino all’80% ed è in realtà il tipo di contenuto di marketing con il ROI più elevato , rendendolo un ottimo investimento per migliorare il branding, aumentare le vendite e migliorare i tassi di conversione.
Sono grandi sui dispositivi mobili. YouTube segnala che il consumo di video mobile aumenta del 100% ogni anno e che presto il mobile diventerà il metodo principale di consumo dei media online.
Poiché i contenuti video fanno sì che le persone trascorrano più tempo sui siti Web e sulle pagine di destinazione , sono anche in grado di migliorare il posizionamento dei siti Web nelle pagine dei motori di ricerca. Infatti, un sito web ha 53 volte più probabilità di apparire per primo su Google se ha un video incorporato al suo interno.
Tuttavia, affinché vantaggi come questi entrino in gioco, è necessario comprendere le differenze tra i vari tipi di video di marketing e le fasi in cui ottengono i migliori risultati.

8 tipologie di video di marketing per una strategia di contenuti di successo

Ora che hai compreso il potere dei contenuti video, è tempo di dare un’occhiata ad alcuni diversi tipi di video in modo da poterli abbinare alle tue specifiche esigenze di marketing!

1. Video esplicativi

Spesso, una delle parti più impegnative della connessione con un pubblico per un marchio è spiegare il valore dietro il proprio prodotto in modo semplice e coinvolgente. Fortunatamente, i video esplicativi sono perfetti per questo!

Sono brevi video di marketing utilizzati per descrivere il prodotto, il servizio o il messaggio di un’azienda. Gli esplicatori sono semplici, potenti, informativi e coinvolgenti e sono anche una delle risorse più preziose per gli esperti di marketing in questo momento.

Questi tipi di video di marketing funzionano affrontando uno specifico punto critico del cliente, seguito da una spiegazione della soluzione dell’azienda, che è, ovviamente, la migliore soluzione che il tuo pubblico può trovare sul mercato.

Come puoi utilizzare i video esplicativi?

I video esplicativi sono perfetti per spostare i tuoi potenziali clienti attraverso la fase di considerazione del percorso decisionale.

In questo momento, i tuoi (si spera!) futuri clienti stanno valutando diversi modi per risolvere i loro problemi. Con una spiegazione puoi mostrare loro perché la soluzione che stai offrendo è la migliore alternativa in circolazione.

2. Video dimostrativi

Primo passo: stabilisci un obiettivo. Passaggio due: crea un elenco numerato di passaggi che aiuteranno il tuo pubblico a raggiungere questo obiettivo. Passo tre: realizza un video a riguardo. I video dimostrativi svolgono un ruolo molto specifico: essere utili per il tuo pubblico e facilmente condivisibili.

Con questo tipo di video di marketing, il tuo messaggio ruoterà attorno all’obiettivo particolare del tuo pubblico target e su come raggiungerlo attraverso una spiegazione passo passo.

Come puoi utilizzare i video dimostrativi?

Le istruzioni sono piuttosto versatili e possono essere utilizzate per raggiungere obiettivi diversi lungo un funnel di vendita.

Puoi includerli nella fase di sensibilizzazione per attirare organicamente lead interessati e presentare il tuo marchio come una risorsa affidabile. Potresti anche usarli durante la fase di considerazione per mostrare l’usabilità del tuo prodotto, ecc.

3. Video didattici

L’istruzione dovrebbe essere coinvolgente e divertente? Bene, con i video educativi, lo è.

I video educativi hanno lo scopo di fornire informazioni agli spettatori, ma devono farlo in modo interessante e avvincente!

Usano determinate risorse narrative (come una grafica interessante e una sceneggiatura nitida) per attirare l’attenzione del pubblico e combinarle con argomenti interessanti che il loro pubblico di destinazione troverà rilevanti.

Un marchio che utilizza correttamente questi video farà sì che il suo pubblico inizi a vederli come un riferimento nel proprio settore, il che aiuterà sicuramente a creare fiducia nel marchio.

Come puoi utilizzare i video educativi?

I video didattici sono una grande risorsa da avere durante la fase di sensibilizzazione del percorso dell’acquirente.

Durante questa fase, il tuo pubblico potrebbe non essere nemmeno consapevole del fatto che ha un problema che necessita di una soluzione, quindi il tuo compito è educarlo e suscitare il suo interesse abbastanza da spingerlo più in basso nella canalizzazione.

Con contenuti educativi, fornirai informazioni preziose e inizierai la loro relazione con il tuo marchio con il piede giusto.

4. Video di testimonianze

Le testimonianze dei clienti sfruttano il potere di una recensione online e la elevano a un livello completamente nuovo.

Qui metti le persone davanti alla telecamera (clienti passati) per condividere le loro esperienze oneste con il tuo marchio. Per i futuri clienti non c’è niente di più convincente dell’opinione di persone come loro.

Alcune varianti delle testimonianze sono casi di studio e storie di clienti, che sono anche ottimi modi per comunicare le storie di successo di clienti soddisfatti. Quando giri questo tipo di video, ricordati sempre di raccontare una storia che inizi con il punto critico del tuo cliente, che susciterà l’identificazione nel tuo pubblico.

Come puoi utilizzare i video di testimonianze?

Indubbiamente, durante la fase decisionale del tuo piano di marketing, i video testimonial eccellono nel dare ai tuoi potenziali clienti l’ultima spinta di cui hanno bisogno per effettuare finalmente un acquisto.

Come accennato in precedenza, i clienti si fidano dell’opinione dei loro colleghi, il che rende loro più facile prendere una decisione.

Ricorda solo di attirare gli spettatori con un buon inizio e di utilizzare immagini accattivanti che li intrattengono fino alla fine!

5. Video sulla storia dell’azienda

I video con le storie aziendali mostrano una parte dell’attività spesso ignorata: le persone dietro il marchio.

Cos’è un’azienda senza le persone responsabili della sua magia?

Questi tipi di video hanno il potere di umanizzare qualsiasi brand e, in quest’era di comunicazione istantanea e movimento costante, il pubblico brama questo tipo di connessione umana con le aziende con cui collabora.

Ai clienti piace identificarsi con i valori fondamentali dietro i marchi che preferiscono, con le persone che li incarnano e creano un senso di familiarità. Le storie aziendali aiutano a raggiungere tutti questi obiettivi.

Come puoi utilizzare i video delle storie aziendali?

Durante l’ultima fase del percorso dell’acquirente, la fase decisionale, i tuoi potenziali clienti desiderano che tu dia loro buone ragioni per acquistare il tuo prodotto invece di quello della concorrenza.

Ci sono quasi… e ciò di cui hanno bisogno è proprio questo: contenuti video che risuonino in loro e che forniscano quella connessione umana che consenta loro di identificarsi con il tuo marchio.

6. Annunci video

Un tipo di video di marketing con cui la maggior parte delle persone avrà già familiarità, gli annunci video o gli spot pubblicitari rimangono comunque un potente strumento da aggiungere alla tua cassetta degli attrezzi di marketing video.

Gli annunci video riguardano il tuo marchio e i tuoi prodotti. Apertamente promozionali, gli annunci sono progettati per ” vendere” qualcosa al tuo pubblico, anche se quel qualcosa è solo l’immagine della tua azienda.

Tendono ad essere brevi, per non rimanere troppo a lungo sugli schermi degli utenti, ma un buon annuncio può raggiungere i suoi obiettivi in meno di un minuto, con 30 secondi che sono la durata ideale della maggior parte degli annunci video online.

Detto questo, tieni presente che gli annunci video di maggior successo includono anche una narrazione che li rende memorabili e spunti di branding che li fanno sentire inconfondibilmente tuoi.

Chiunque può creare un annuncio che fornisca informazioni in modo efficiente e rapido, ma un ottimo annuncio lo fa in un modo che gli spettatori non dimenticheranno presto!

Come puoi utilizzare gli annunci video?

Per cominciare, gli annunci video si integrano molto bene con le strategie PPC, rendendo i tuoi annunci cliccabili molto più coinvolgenti e convincenti per il pubblico target e migliorando il ROI complessivo.

Per quanto riguarda gli obiettivi di marketing, un ottimo spot pubblicitario può fare miracoli per la consapevolezza del tuo marchio e attirare maggiore attenzione sulla tua presenza online (ad esempio, indirizzando gli spettatori a visitare il tuo sito web).

Possono anche essere un ottimo modo per incanalare le persone nelle pagine di destinazione della tua lead generation.

7. Video dei prodotti

Fedeli al loro nome, i video dei prodotti mirano a presentare le tue offerte al tuo pubblico nel miglior modo possibile.

Un punto fermo al giorno d’oggi nell’arena dell’e-commerce, un ottimo video di prodotto è spesso la cosa migliore che gli acquirenti online hanno dopo un’esperienza pratica con il tuo prodotto o servizio.

Inoltre, svolgono il lavoro in modo più rapido e coinvolgente di quanto qualsiasi descrizione testuale del prodotto potrebbe mai realizzare.

I migliori video di prodotto sono costruiti attorno a tre aspetti chiave: usi, contesto e istruzioni. Cioè, mirano a presentare il tuo prodotto in un contesto familiare in modo che gli spettatori possano immaginare di utilizzare il prodotto e di goderne i vantaggi.

Ultimo ma non meno importante, non è raro che questi video forniscano istruzioni pertinenti o informazioni vitali per aggiungere valore al contenuto e aumentare i benefici che i tuoi spettatori possono trarre dalla visione.

Come puoi utilizzare i video dei prodotti?

Innanzitutto, fantastici video sui prodotti sono ottimi per aumentare la fiducia dei consumatori nei tuoi prodotti e nel marchio nel suo complesso. Inoltre, questi video eccellono nell’avvicinare i tuoi potenziali clienti a una decisione di acquisto mettendo sotto i riflettori il tuo prodotto e i suoi vantaggi.

Infine, se realizzati correttamente, questi video tendono a funzionare molto bene in termini di posizionamento organico. Tendono ad attirare molta attenzione e a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca come le pagine dei risultati di YouTube, migliorando potenzialmente la portata complessiva e alimentando la generazione di lead.

8. Video social

Nel mondo del marketing di oggi, ignorare il potere e la versatilità che una presenza sui social può apportare alla propria strategia non è un errore che molte aziende possono permettersi. Pertanto, i video social dovrebbero essere una priorità assoluta per qualsiasi marchio che cerchi di far crescere la propria presenza sui social.

In termini pratici, questi video possono condividere aspetti con gli altri stili che abbiamo trattato finora.

Tuttavia, la differenza fondamentale è che un video social deve essere ottimizzato da zero per soddisfare le specifiche tecniche e i requisiti della piattaforma su cui verrà caricato e le aspettative del pubblico di detta piattaforma.

Oltre a ciò, i video social tendono ad essere brevi, con la notevole eccezione dei contenuti per YouTube o Facebook, il cui pubblico tende ad apprezzare i contenuti più lunghi.

È inoltre fondamentale che questi video vengano caricati in modo nativo sulla piattaforma per la quale li hai creati (invece di limitarli a incorporarli), poiché ciò tende a migliorare la rilevabilità.

Come puoi utilizzare i video social?

I contenuti social, in generale, sono ottimi per migliorare il coinvolgimento del pubblico caricando contenuti che generano condivisioni, Mi piace e commenti.

I video social sono ottimi anche per aumentare la notorietà del marchio e reindirizzare il traffico verso la tua presenza online.

Se lavori con i video, probabilmente dovrai trascrivere l’audio in testo per i sottotitoli e altro ancora.

Commento finale

Usare i video è essenziale, ovviamente, ma usare i video in modo intelligente è ciò che distinguerà effettivamente la tua strategia dei contenuti (Content Strategy). Ora che conosci alcuni dei tipi di video più coinvolgenti e avvincenti e come utilizzarli, sei a un ottimo punto di partenza!

E ricorda, come parte molto visibile della tua strategia di marketing, devi assicurarti che la qualità del tuo video sia all’altezza. Altrimenti rischi di dare al pubblico un’impressione sbagliata e questo difficilmente ti porterà dove vuoi arrivare!

Richiedi preventivo o una consulenza gratuita

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI