Per avere un sito internet di successo la User Experience o “l’esperienza dell’utente”, abbreviato in UX, viene studiato con sempre maggiore attenzione e cura dagli addetti ai lavori per rendere la navigazione veloce, facile e chiara nei contenuti.
Se consideriamo la definizione che viene data da Wikipedia, possiamo affermare che: “Per esperienza d’uso (più nota come User Experience o UX) si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.”
Nella progettazione web inizialmente l’attenzione veniva posta sull’estetica e il marchio con poca o nessuna attenzione verso l’utente. Ora invece vengono presi in considerazioni diversi criteri fondamentali come ad esempio l’accessibilità intesa come chiarezza nel fornire informazioni e renderle fruibili da tutti, e l’usabilità ovvero assicurarsi che il prodotto funzioni correttamente e che una persona di abilità ed esperienza nella media (o anche al di sotto), possano utilizzarlo secondo il fine per cui è stato progettato.
L’obiettivo primario è quello di soddisfare le esigenze dell’utente. Per fare questo, semplicità e creatività nella progettazione della struttura di un sito o di un blog, devono unirsi generando una sensazione piacevole durante la navigazione, con una maggior permanenza su di esso e successiva “conversione”.
Di seguito alcuni consigli per migliorare “l’esperienza d’uso” degli utenti che visitano il tuo sito internet:
1. Attirare l’attenzione
Catturare l’attenzione degli utente è una prerogativa molto importante e spesso immagini ad alto impatto visivo ci incuriosiscono maggiormente, purché pertinenti con l’argomento di cui stiamo parlando.
2. Caricamento veloce
Visto i tempi sempre più frenetici l’utente medio si spazientisce facilmente e un sito che ci mette troppo tempo a caricare le sezioni sono il principale motivo di abbandono della pagina web. La velocità media di loading si attesta sui 3/4 quindi bisogna ottimizzare i tempi adottando una struttura dai contenuti rapidi nei caricamenti e soprattutto un hosting performante che permetta un accesso stabile.
3. Evitare pop-up
I pop-up sono degli elementi dell’interfaccia grafica, quali finestre o riquadri, che compaiono automaticamente durante l’uso di un’applicazione ed in determinate situazioni, per attirare l’attenzione dell’utente con iscrizioni a newsletter, pubblicità o notizie in rilievo. Spesso però i pop-up impediscono una buona fruizione del sito, consigliabile è evitarli, sostituendoli con sezioni apposite come “registrati” o “news”.
4. Semplicità del Web Design e della struttura del Menù
Strutturare la pagina in modo facile e intuitivo è prioritario per una User Experience ottimale, specie nell’e-commerce dove possiamo avere diverse sezioni e categorie da gestire. Non tralasciare la funzione ricerca e dare massima visibilità agli elementi più importanti.
5. Riferimenti ai social media
Includere nella struttura della pagina web riferimenti ai social media più importanti sotto forma di icone che sono quindi facilmente riconoscibili, menzionando i link diretti a questi canali a fondo pagina o nell’area Contatti.
6. Sito web ottimizzato per i dispositivi mobili
Gli smartphone e tablet stanno diventando i veri protagonisti per quanto riguarda la navigazione nel web ed è importantissimo avere un sito responsive, che utilizza una particolare tecnica di scrittura di codice grazie al quale le pagine realizzate riescono ad adattarsi in maniera automatica al layout scelto, tanto su desktop e laptop quanto sui nuovi dispositivi attualmente in commercio.
7. Interagire con il pubblico
La User Experience dei visitatori non si esaurisce dalle informazioni e i contenuti che vengono forniti dal sito internet, ma bisogna instaurare uno scambio continuo di notizie sui prodotti e sui servizi offerti con il cliente creando così un rapporto di fiducia.
Oggi vengono forniti diversi strumenti per interagire con il pubblico come i social che sono un ottimo modo per dare informazioni e pubblicizzare i propri prodotti e servizi, fidelizzare i clienti attraverso risposte rapide e avere un feedback diretto su quello che si posta. Altro servizio molto apprezzato per migliorare l’esperienza del visitatore è la presenza sul proprio sito di una live chat integrata, per assistere durante la navigazione e poter rispondere in modo immediato ed efficace.