Il fatto è che il vostro sito e-commerce non vende, nonostante tutti gli sforzi che ci avete messo per portarlo certi risultati e aver ottenuto un ruolo di rilievo all’interno delle dinamiche del mercato e che quindi non sia stato capace di decollare e né di imporsi in alcun modo per vendite e visibilità, le cause possono essere diverse.
Prodotto sbagliato
Uno dei motivi maggiori di insuccesso della vendita online è dato dal tipo di prodotto offerto. Le variabili sono diverse: aver presentato in modo errato il prodotto o l’offerta in questione, aver calcolato male il bacino di utenza al quale si intende riferirvi, o il prodotto immesso sul mercato non incontro l’interesse di coloro a cui si rivolge.
In questo caso sfruttando la giusta combinazione di advertising, e-mail marketing e attività sui Social Media, avrete modo di imporvi con i vostro prodotti o servizi all’interno di una clientela potenzialmente enorme, ma bisogna tener conto del target di riferimento, che sia pertinente l’offerta che vogliamo promuovere.
Non aver raggiunto i potenziali clienti
Può capitare che una campagna di web marketing non abbia dato i risultati sperati semplicemente perché si è scelto di raggiungere un target non appropriato per i propri servizi o prodotti. Le cause di una simile situazione possono essere molteplici. E’ probabile che l’advertising sia stato condotto male o nei luoghi sbagliati oppure aver utilizzato parole chiave non adatte per attrarre i clienti oppure ci si è arresi ancora prima che la campagna iniziasse a dare i suoi frutti. Essere consapevoli del target al quale vogliamo rivolgersi è la chiave per rendere la propria promozione efficace.
Aspettative elevate
E’ probabile che le aspirazioni siano state troppo elevate, eccessive rispetto ai meriti reali della campagna promozionale. Questo aspetto è comune a molti imprenditori. Quando si decide di mettersi in gioco e iniziare un’attività di business, è bene porsi obiettivi a lungo termine direi anche azzardati, ma è bene rimanere con i piedi ben saldi al terreno, e calcolare accuratamente ogni dettaglio, valutare errori e possibili imprevisti.