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Lo scopo della vendita guidata è facile e intuitivo: aiutare i clienti a portare a compimento il processo di selezione di un prodotto o servizio, offrendo consigli utili, suggerimenti e informazioni per chiarire le loro idee.

Vendita guidata

I vantaggi della vendita guidata

L’obiettivo di questa strategia è diventare la figura di riferimento per mettere a proprio agio il cliente nel momento in cui entra nel sito internet, fornendo un aiuto nella scelta dei prodotti o servizi che più lo incuriosiscono.

Di seguito alcuni vantaggio che derivano nell’utilizzo di questa strategia nella propria e-commerce:

1 – Incremento nei tassi di conversione

Aiutare il cliente nel risolvere i propri dubbi o fornire informazioni dettagliate sul prodotto che lo interessa o un particolare servizio che proponiamo, alla lunga si rivela proficuo per entrambi le parti. Il risultato di questa strategia è un incremento delle vendite e del traffico veicolato sul sito web.
Inoltre, garantire ai clienti la propria disponibilità 24 ore su 24 ed essere pronti e reperibili per rispondere a ogni richiesta, è un valore aggiunto che riduce in modo sensibile la percentuale dei carrelli abbandonati o dei resi.

2 – Opportunità di cross-selling

Interagendo con il cliente aiutandolo nella scelta del prodotto o servizio che acquistare sul sito web, avete anche un’incredibile opportunità di indirizzarlo su prodotti simili o correlati, per incrementare il carrello e ottenere così maggiori guadagni. Bisogna quindi essere sempre impegnati nel conoscere a fondo le esigenze e i bisogni dei propri cliente, per ottenere un cross-selling efficace.

3 – Clienti soddisfatti

La vendita guidata deve avere come obiettivo principale l’acquisto, senza però dimenticare che in questo modo, si innesca uno stato di gratitudine e soddisfazione del trattamento ricevuto, fidelizzando il cliente che a sua volta porterà nuovi contatti.