Oggi vi vorrei spiegare che cos’è e di cosa si occupa il visual storytelling; si può definire un viaggio attraverso le immagini.
Con il termine Visual Storytelling si identifica una storia raccontata attraverso strumenti media quali fotografia, illustrazioni o video per attirare l’attenzione dei consumatori. È la narrazione di un brand o di un’attività attraverso le immagini.
Oggi siamo costantemente sommersi da informazioni, in questo contesto diventa difficile per i lettori riuscire a selezionare le informazioni di cui hanno bisogno e trovare delle fonti attendibili.
La soluzione per emergere dal questo flusso indistinto del web e differenziarsi dai competitor è data dalle immagini; queste hanno un ruolo fondamentale nella nostra esperienza online ed insieme ai video sono degli alleati fondamentali dei brand, permettono di comunicare in modo rapido e immediato il nostro messaggio, lasciando una traccia nella mente delle persone.
Il visual storytelling ci permette una comunicazione immediata e una comprensione semplificata, facendo leva su contenuti emotivi e coinvolgenti.
Tra i suoi principali vantaggi abbiamo la possibilità di migliorare l’awareness (consapevolezza) e la reputation di un brand, di instaurare una relazione con i nostri fan, migliorando l’engagement con le nostre community online. Aumentando la visibilità e le condivisioni dei nostri contenuti, miglioriamo anche il traffico al nostro sito e nel lungo periodo le vendite.
Quanto è importante il visual storytelling all’interno delle strategie di web marketing di un’azienda?
Il visual storytelling occupa un ruolo fondamentale nelle strategie di un’azienda: alla base di ogni attività di web marketing ci deve essere sempre un’accurata pianificazione delle attività da implementare e dei contenuti visivi da utilizzare.
Una volta stabilito il target, è necessario capire il modo in cui è possibile raggiungerlo, anche con una strategia visiva efficace. Molti pensano che le immagini siano un semplice accessorio e per questo dedicano poca attenzione alla loro scelta. Invece i contenuti visivi sono fondamentali, perché ci permettono di comunicare i nostri messaggi in modo immediato e comprensibile a tutti
Vi do alcuni dati interessanti:
- Su Facebook, i video sono condivisi ben 12 volte di più rispetto ai contenuti che combinano testo e link e le fotografie ricevono il doppio dei “Mi piace” rispetto agli aggiornamenti di stato che sono solo testuali.
- Su YouTube, in ogni singolo minuto, vengono caricate più di 60 ore di filmati e sono circa 100 milioni gli utenti web che interagiscono attraverso la piattaforma del social network.
- I post che contengono dei video attirano il triplo di link in ingresso – link earning – rispetto ai post che non li hanno. E questo è un vantaggio enorme non solo in termini di visual storytelling e di content marketing, ma anche in chiave SEO!
- Pinterest è il social network che vanta l’incremento di utenti percentualmente più alto ed è anche il social network più adatto per fare visual storytelling…
Dunque, i dati statistici parlano piuttosto chiaro: il visual storytelling è una tecnica per veicolare messaggi che può tradurre in risultati concreti le strategie di digital marketing dei brand e delle aziende.
Visual storytelling: i consigli per farlo bene
Fin qui mi sono occupato dell’importanza dei contenuti web di tipo visual, e ho condiviso diversi dati statistici sul perché sono così efficaci. La domanda successiva è ovviamente questa: ma come si fa a fare visual storytelling che ottiene risultati?
Non è di certo sufficiente postare una bella immagine sul blog aziendale o sul profilo Facebook o su quello Twitter o su quello LinkedIn. Per comunicare bene attraverso le immagini occorre pensare una tattica in grado di dare risultati certi.
- Fare visual storytelling significa essere strategici: riflettere bene su quel che si fa e sui risultati che si vogliono ottenere e conoscere bene il proprio target, per creare contenuti che possano incontrarne il favore. Bisogna avere una strategia.
- Il visual storytelling è raccontare la tua storia: trasferire al tuo pubblico i tuoi valori aziendali, le tue eccellenze competitive, i motivi per cui tu sei unico rispetto al panorama del mercato. Dobbiamo suscitare emozioni.
- Fare visual storytelling significa fondere immagini e parole: il matrimonio tra parole e immagini può dare al tuo storytelling lo sprint che può farne uno strumento di marketing potentissimo
- Il visual storytelling è… scegliere il tuo stile di comunicazione visiva: stabilire l’identità visiva con cui presentare le tue comunicazioni in ambito di visula storytelling. Coerenza visiva è la parola d’ordine.
- Il visual storytelling è provare, provare, provare sempre: sperimentare, modificare, ripartire con idee nuove.
Non perdere tempo. Al termine della lettura di questo articolo fatti un appunto, butta giù le tue riflessioni, e magari condividile con altri tuoi collaboratori. Inizia subito a creare la tua visual storytelling.