Instagram sta diventando sempre più interessante; ha da poco raggiunto i 400 milioni di utenti ed è destinato a diventare il social più importante dei prossimi anni. Ecco perché crescere su Instagram è diventato l’obiettivo principale per molte persone ma anche per aziende.
Gran parte delle aziende sono maggiormente attive su piattaforme social come Facebook sottovalutando a volte il potenziale di altre tipologie come ad esempio Instagram; tra l’altro, Instagram è molto semplice da utilizzare.
Perché inserire la propria azienda in una piattaforma come quella di Instagram?
- E’ immediato e potente
Ogni giorno su Instagram vengono pubblicate circa 40 milioni fotografie. Quotidianamente gli utenti attivi sono circa 200 milioni con un numero di interazioni di circa 4,30% contro lo 0,07% di Facebook.
- La forza di un’immagine
In questo caso, in social in cui le fotografie sono l’unica cosa che puoi pubblicare (e i video), queste acquistano ulteriormente importanza. Un’immagine che comunica vale più di mille parole.
- Utilizza lo Storytelling
Lo storytelling è sempre uno strumento formidabile. Racconta le storie dei tuoi clienti, mostra come loro hanno risolto i loro problemi grazie ai tuoi servizi. Racconta storie reali ed interessanti, e vedrai che la comunicazione con i tuoi clienti sarà più diretta di quanto tu possa pensare.
- Decidi chi seguire
Come nella gran parte dei social è possibile scegliere chi seguire. Puoi effettuare una semplice ricerca o importare i tuoi contatti da altre piattaforme. In ogni caso, cerca di individuare contatti strategici oltre ai potenziali clienti. Segui i tuoi concorrenti e studia le loro strategie.
- Crea contest e concorsi
In un social principalmente incentrato sulle fotografie è semplice creare contest a tema. Chiedi ai tuoi utenti di raccontare qualcosa con le immagini ed otterrai risultati davvero molto interessanti.
- Ricorda di commentare
Se vuoi che i tuoi contatti partecipino alle tue attività devi necessariamente partecipare alle loro, è una delle regole di base dei social media. Gli utenti su Instagram sono molto attivi, forse di più che in altri social e ciò è sicuramente un vantaggio per promuovere con più facilità il tuo Brand online.
Crescere su Instagram: qualche consiglio utile
- Acquisire nuovi followers è gratis
È molto più semplice ottenere nuovi followers su Instagram che altrove grazie all’uso di specifici hashtag e al reach organico.
- La tua biografia ha un certo valore
Quello che scrivi nella biografia sarà ciò che influenzerà la decisione di un visitatore se seguirti o meno. Sii sintetico, vai dritto al punto ma allo stesso tempo sii amichevole. Instagram è prevalentemente frequentato da un target medio giovane e lo stile deve essere in linea.
- E’ adatto a tutti
Il suo audience è talmente ampio che possiamo puntare a nicchie di ogni tipo.
Tra l’altro, gli hashtag e la ricerca per luoghi permettono a persone potenzialmente interessate alla tua attività di trovarti facilmente.
Aumentare i follower Instagram integrando Facebook alla tua strategia
Più del 20% degli utenti di Instagram è anche su Facebook.
Quando connetti i due account assieme, i tuoi amici Facebook riceveranno immediatamente una notifica e molto probabilmente inizieranno a seguirti.
Condividere le foto di Instagram anche sul tuo profilo di Facebook, inoltre, aumenterà le possibilità che le tue foto siano viste dai tuoi amici e condivise. La condivisione è un’arma davvero potente: se le tue foto raggiungeranno un numero maggiore di persone avrai anche più possibilità di ottenere un maggior numero di follower su Instagram.
Consigli: non acquistare followers; spesso aziende lo fanno per far apparire il proprio account ‘imperdibile’, ma i followers acquistati non saranno mai attivi sul tuo profilo. Solo con attività mirate all’engagement potrai assicurarti followers reali, affezionati alla tua pagina e in linea con il tuo target.
Utilizzare il copywriting per aumentare la tua visibilità su Instagram
Chi visita per la prima volta il tuo profilo, si chiederà sicuramente perché dovrebbe seguirlo; cerca quindi di essere attraente, sii creativo e trasmetti immediatamente chi sei, cosa ti distingue e cosa puoi dare ai tuoi seguaci.
Ci sono 3 elementi che caratterizzano una buona biografia di Instagram:
- La foto del profilo è quella di maggiore impatto. Bisogna utilizzare una foto che richiama alla tua attività, convincente, in tema con il tuo account Instagram, magari il logo della tua azienda o una tua foto in primo piano.
- Nel testo della biografia si dovrà scrivere qualcosa che riguarda noi. Evita i muri di testo e prediligi un elenco puntato dove inserire parole chiave o frasi corte.
- Aggiungi sempre un link all’interno della biografia, ad esempio quello della tua pagina Facebook o del tuo sito web.
Devi avere un differente modo di farti vedere
I contenuti del tuo blog/profilo devono essere di grande valore per riuscire a emergere tra le centinaia di altri contenuti simili.
Se hai foto brutte, che non raccontano niente o che sono uguali a milioni di altre, non otterrai molti nuovi follower. Bisogna dare un motivo reale per far sì che le persone seguano il tuo profilo.
Crea un tuo stile unico che stupisca i tuoi followers!
Ma quali sono le foto più performanti su Instagram?
Ti do due percentuali prese da uno studio condotto da Curalate:
- Le immagini con una bassa saturazione generano il 18% di like in più rispetto a quelle con i colori più accessi.
- Le immagini che hanno il blu come colore dominante ottengono il 24% di like in più rispetto alle immagini dove predomina il rosso.
- Le immagini che hanno un singolo colore dominante ottengono l 17% di like in più rispetto a quelle che hanno diversi colori dominanti.
- Le immagini più luminose generano il 24% di like in più rispetto alle immagini scure.
Quindi:
- Le tue foto devono essere qualitativamente belle
- Devono distinguersi
- Le foto con particolari caratteristiche (colori, saturazione) sono più performanti di altre
Alcune strategie per scrivere una didascalia strutturata e di impatto
Per rendere la tua foto ancora più interessante e capace di attirare l’attenzione, quello di cui hai bisogno è di una caption, cioè una didascalia, di impatto.
Deve essere più ‘pulita’ possibile; evita quindi di inserire troppi hashtag (li inserirai solo alla fine o, addirittura, in un commento) e prediligi elenchi puntati a ‘muri’ di testo.
Ricordati anche di aggiungere una call to action; questa serve per invitare i tuoi follower a compiere una precisa attività, ad esempio visitare la tua pagina Facebook.
Tecnica per aumentare i follower con gli hashtag
Un metodo super efficace per ottenere una valanga di nuovi followers è far sì che le nostre foto finiscano nella Popular Page. Questo si può ottenere attraverso un corretto ed idoneo uso degli hashtag.
Per ogni hashtag che cercherai su Instagram esiste una pagina, divisa a sua volta in 2 sezioni: i post più popolari (9 foto in evidenza) e i post più recenti.
Far parte della Popular Page ha un duplice vantaggio: riuscirai a ottenere molta più visibilità con il tuo post e l’algoritmo di Instagram capirà che il contenuto che hai postato è un contenuto di qualità.
Altro trucchetto: saprai sicuramente che per ogni foto Instagram ti consente di inserire un massimo di 30 hashtag. Il segreto per scegliere quelli giusti è quello di inserirne 10 piccoli, 10 medi e 10 grandi.
Che differenza c’è?
- Gli hashtag grandi sono quelli con più di 5 milioni di post
- I tag medi hanno un volume compreso tra 1 e 5 milioni di post
- Gli hashtag piccoli sono quelli che hanno un volume tra gli 0 e i 999.000 post
Guarda i profili dei tuoi competitor e prendi spunto sui tag da utilizzare. Inoltre, cerca di scegliere singole parole (ad es: #animali o #lavoro) invece di intere frasi (es. #vivereinunbelposto).
In che lingua scrivere gli hashtag…
Dipende: se il target di persone alle quali vuoi rivolgerti è italiano, usa hashtag in italiano, se invece parli ad un pubblico più vasto utilizza hashtag in inglese.
… e in quale momento postare le tue foto
Molti studi hanno dimostrato che il momento migliore per postare le foto è tra le 14 e le 17. Chissà, forse molte persone in questo orario hanno un calo di perfomance sul posto di lavoro e si distraggono sui social o sono in pausa.
Questo, però, non è una regola; non esiste un orario perfetto. L’orario migliore infatti dovremmo sceglierlo in base al tipo di strategia che stiamo utilizzando.
Puoi provare a fare un test e controllare in quali giorni e in quale orario ricevi un maggior numero di engagement sul tuo profilo (like, commenti, nuovi followers,).
Se il tuo è un profilo aziendale, scoprirlo sarà semplice grazie alle statistiche presenti nel tuo account (Insight).
Ricordati, altresì, di pubblicare regolarmente, cercando di spalmare i post nel tempo senza concentrarli tutti in un’unica ora e non esagerare, ma posta tra 3 e 5 foto durante l’arco della giornata.
Non sottovalutare i video e delle storie e la loro forza comunicativa
Ormai il mondo dei social sta andando sempre più nella direzione dei video. Quindi, cosa sarà più efficace? Postare foto, video o mixarli?
Anche per questo argomento non c’è una regola, posso solamente consigliarti di provare, testare e analizzare i dati che hai raccolto, così saprai cosa preferisce vedere il tuo pubblico e saprai con certezza che genere di post pubblicare in futuro per ottenere una maggiore interazioni.
Se poi pensiamo alle storie di Instagram possiamo dire che, mentre con le foto i tuoi follower possono vedere solo un momento, un attimo, un istante bloccato della tua vita, con le storie possiamo mostrargli il tuo lato più umano.
Utilizzare le Instagram Stories significa infatti creare una relazione ancora più profonda e più empatica con chi ti segue e questo ti permetterà di fidelizzare al massimo il tuo pubblico.
Essere costante…. è la chiave della crescita del tuo account Instagram
Per far crescere un account Instagram ci vuole tempo, pazienza, costanza e dedizione; non demoralizzarti se il tuo profilo comincerà improvvisamente a non portare più risultati in termini di seguaci o addirittura ne perderai.
Accade praticamente a tutti.
Controlla spesso il tuo account, testa le strategie e analizza tutti i risultati. Sicuramente così scoprirai come migliorare il tuo profilo, raggiungere nuovi followers e guadagnare con Instagram!