Con il termine SMS Marketing facciamo riferimento a tutti quegli SMS inviati dalle aziende ai propri clienti a scopo promozionale o informativo, tramite i quali l’azienda ha la possibilità di:
- raggiungere in pochi attimi tutti i propri clienti;
- stabilire una comunicazione privata e diretta con loro;
- comunicare istantaneamente un’offerta promozionale o un nuovo prodotto/servizio;
- fidelizzare i propri clienti.
Dal momento che chi li riceve è già cliente dell’azienda che li invia, e quindi ne apprezza i prodotti o servizi, gli sms non vengono visti dai destinatari come un’intrusione ma come un’opportunità per conoscere in anteprima un nuovo prodotto o un’offerta particolarmente vantaggiosa.
Qualcuno ha definito l’SMS Marketing come un “real-time marketing” proprio perché le caratteristiche principali dell’SMS sono la precisione e l’immediatezza, valori che già da soli bastano a renderlo uno strumento attualissimo. I messaggi sul cellulare, infatti, non sono altro che testi o immagini brevi che normalmente hanno un altissimo tasso di ricezione e di apertura da parte del destinatario.
Il fatto che siano presenti su tutti i cellulari e che proprio il cellulare sia il device mobile più utilizzato in assoluto dalle persone, li rende uno strumento al limite del virale. Inviare un sms ad un cellulare significa raggiungere il destinatario nel 99% dei casi perché chiunque porta con sé lo smartphone e chiunque lo controlla molto spesso durante la giornata.
Ci sono poi gli SMS interattivi, cioè messaggi che contengono una call to action, ovvero un invito all’azione da parte del destinatario, che l’azienda utilizza per avere un riscontro più preciso circa la sua clientela target. Con questo servizio infatti l’azienda può inviare degli SMS pubblicitari in cui alla fine del testo esorta i destinatari a rispondere “OK” se questi sono interessati a ricevere ulteriori informazioni. I numeri di telefono che rispondono alla call to action vengono raccolti e inviati all’azienda che potrà ricontattarli uno per uno.
Questi SMS sono rivolti non più ai propri clienti ma a numeri di telefono presi da database esterni profilati per età, sesso e residenza. Rappresentano quindi un’ottima opportunità per ampliare il proprio parco clienti e per promuovere un’offerta a chi non è ancora cliente. Questi SMS hanno generalmente una redemption (ovvero un tasso di risposta) molto alta.
Dal punto di vista aziendale, in sintesi, l’SMS è dunque un ottimo strumento per mantenere vivo il contatto con i propri clienti e per promuovere le proprie offerte ed i propri servizi.