Oggi le aziende devono investire nel Social Media Marketing.
Questa frase è una di quelle espressioni che senti ripetere molto spesso e a volte anche senza un senso reale, specifico, ben definito. Su facebook ci devi essere, non puoi non essere presente. Perchè? Perché ci sono tutti…no, risposta sbagliata. E’ vero, le aziende oggi devono investire in Social Media Marketing, ma sai, esattamente, perché?
Quali vantaggi puoi trarne? Io ne ho 6 che vorrei sottolinearti:
UNO: Competitività:per il momento investire sul social media marketing è un vantaggio competitivo per il semplice fatto che i tuoi concorrenti, o per lo meno la maggior parte, non ne hanno ancora capito la reale potenza, il reale bisogno e le reali potenzialità e stanno ancora li,con le mani in mano, ad aspettare che “arrivi un periodo migliore per investire”. Perché scrivo per il momento? Perché un domani, la situazione potrebbe essere molto diversa, molto più concorrenziale e molto più difficile.
DUE: Confidenza: quanta confidenza hai con i tuoi clienti? I Social Media sono lo strumento ideale per stringere un rapporto quotidiano e amichevole con i tuoi fan/clienti/potenziali clienti, per invogliarli a fidarsi di te e dare dimostrazione della tua trasparenza, onestà e disponibilità nei loro confronti. Niente ostacoli tra te e loro, niente limiti di spazio e tempo, ma una relazione paritaria.
TRE: Inseguimento: i tuoi clienti sono oggi sui social? E tu ti ci trasferisci insieme a loro! Non puoi pensare di restare ancorato a posizioni obsolete, devi essere contemporaneo e al passo con i tempi. Vedila così, è come stasera sapessi che molti dei tuoi clienti o potenziali clienti fossero in piazza e tu rimanessi a casa.
QUATTRO: Monitoraggio: con quali altri canali puoi davvero ascoltare? Il social media marketing ti permette di ascoltare i tuoi clienti, monitorare le loro conversazioni, chiedere cos’hanno da dirti, da proporti, cosa vorrebbero. Potrai capire cosa davvero desiderano, cosa li renderebbe soddisfatti.
CINQUE: Assistenza: prenditi cura dei tuoi clienti, offrendo loro la possibilità di porti domande, fare un reclamo, chiederti un’informazione in un modo semplice ed immediato tramite i canali social. Questo, ovviamente, necessita di una risposta altrettanto immediata e puntuale, ricordatelo!
SEI: Rintraccio: come trovi i tuoi clienti? Se stai ancora investendo in pubblicità tradizionale (giornali locali, spot radio, manifesti, volantini) lasciami dire che non sbagli, ma che dovresti dare spazio anche a ciò che è la pubblicità sul web, limitando la tua spesa per la pubblicità tradizionale.
Questo per almeno 4 buoni motivi:
- con il web puoi mirare in modo preciso chi vuoi raggiungere
- con il web sai che ritorno sugli investimenti hai
- con il web ti modernizzi (eh già, non siamo più negli anni 50!)
- con il web hai meno costi