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Ti senti serenamente calmo quando sei circondato da campi verdi e cieli blu? Ti sei mai chiesto cosa rappresenta il colore rosso e perché ti senti leggermente allarmato quando fissi il segnale di stop rosso?

I colori sono uno strumento di marketing potentissimo: hanno un impatto significativo sulla nostra mente, influenzano e condizionano le tue decisioni, facendoti reagire e intraprendere azioni specifiche. Talvolta il colore può essere l’unico motivo per cui qualcuno acquista un prodotto, infatti, in un sondaggio, il 93% degli acquirenti ha dichiarato di concentrarsi sull’aspetto visivo e quasi l’85% afferma che il colore è la ragione principale quando effettuano un acquisto!

Colori, emozione e targeting

Ognuno ha percezioni diverse dei colori a seconda della propria personalità, religione, passato, comunità, ecc. Tuttavia, grazie alla globalizzazione, ci sono alcune presunte qualità di certi colori che possono essere utilizzate per rendere più efficace il tuo marchio.

Energico, aggressivo, ma pieno di emozione, il rosso è un colore potente capace di attirare l’attenzione e provocare una qualsiasi reazione emotiva.

Il rosso raffigura:

  • Amore
  • Aggressione
  • Forza
  • Energia
  • Eccitazione
  • Emozione
  • Pericolo

Nelle pubblicità il colore rosso è usato spesso per evocare la sensibilità erotica. Più comunemente viene usato per promuovere giochi, automobili e articoli relativi agli sport ad alta attività fisica.

Sul web è consigliabile utilizzare il rosso in combinazione con l’arancione o il verde nei siti che trattano il settore della ristorazione.

Evita invece questa tonalità di colore nei siti del settore medico-sanitario.

Se stai mirando alla vendita di un prodotto o un servizio, utilizza il rosso per evidenziare i pulsanti d’acquisto.

Il blu è vasto proprio come il cielo e il mare.

E’ intellettuale e a differenza del rosso, calma la mente.

Il blu raffigura:

  • Intelligenza
  • Freddezza
  • Stabilità
  • Fiducia
  • Purezza
  • Fede
  • Serenità

E’ un colore rilassante e positivo, esprime una sensazione di equilibrio e benessere. Se il colore rosso aumenta le pulsazioni, spinge ad azioni immediate, al contrario con il blu si ottiene l’effetto opposto, è il colore della riflessione, del pensiero razionale.

Puoi utilizzare l’azzurro nelle pubblicità per promuovere i servizi legati alla pulizia, all’aria, all’acqua, al mare ed al cielo.

Evita di usare questo colore per promuovere alimenti perché l’azzurro toglie l’appetito.

Sul web il colore blu, anche nelle sue sfumature più chiare, è un’ottima scelta nell’ambito medico e politico.

Il colore del sole, il colore più allegro: il giallo. E’ un colore potente nell’indurre fiducia, autostima e altre emozioni positive.

Il giallo raffigura:

  • Felicità
  • Cordialità
  • Fiducia
  • Ottimismo
  • Allegria
  • Creatività
  • Spirito

Questo colore stimola l’attività mentale e genera energia. Spesso viene percepito come un colore infantile, non a caso le aziende che si occupano di prodotti per l’infanzia tendono ad utilizzare maggiormente il giallo.

E’ anche un colore che rappresenta l’instabilità, perciò evita di utilizzarlo se desideri comunicare stabilità e sicurezza.

Il colore giallo stimola l’appetito ed è per questo che è consigliato in progetti che abbiano a che fare con la ristorazione. Non è invece indicato che devono esprimere eleganza o professionalità.

Essendo un colore originale: usalo nei siti creativi per attirare l’attenzione o per un’attività giovanile (un locale, un evento).

l colore della natura, il verde rappresenta l’equilibrio. È pacifico proprio come la natura.

Il verde rappresenta:

  • Pace
  • Rassicurante
  • Amore universale
  • Energia
  • Armonia
  • Equilibrio
  • Affidabilità
  • Crescita
  • Salute

Il verde è un colore molto positivo ed esprime sanzioni piacevoli e rassicuranti. Da sempre considerato il colore della natura, simboleggia lo sviluppo, l’armonia e la freschezza.

Usa il verde per indicare sicurezza quando fai pubblicità per prodotti medici. Dato il collegamento con la natura, puoi usarli per promuovere i prodotti biologici e della terra.

Sul web, esattamente come il blu, ispira fiducia, soprattutto se in tonalità scura: per questo motivo è utilizzato sovente nei progetti grafici che hanno a che fare con aziende del settore finanziario, assicurativo o legale.

Fai attenzione: un verde troppo acceso, tendente al giallo, può risultare visivamente fastidioso.

Quando l’energia del rosso è combinata con la felicità del colore giallo arriviamo ad un colore molto caldo: l’arancione.

L’arancione raffigura:

  • Calore
  • Motivazione
  • Divertimento
  • Cibo
  • Comfort
  • Libertà

E’ un colore molto vivace, dinamico e accogliente, ottimo per attirare facilmente l’attenzione. Stimola la mente ed è confortabile da vedere.

Come colore dell’agrume, l’arancione è associato con alimento sano e stimola l’appetito. Difatti nelle pubblicità è usato per la promozione di prodotti alimentari.

Sul web il colore arancione, così come il giallo, è particolarmente indicato nei progetti grafici che devono esprimere creatività. Ricordati che questo colore da il meglio di sé se abbinato ad un blu molto intenso.

Il nero è un colore intenso. È il colore della raffinatezza, della serietà e della profondità.

Il nero raffigura:

  • Raffinatezza
  • Fascino
  • Riservato
  • Gravità
  • Controllo
  • Chiarezza
  • Efficienza

Il nero è il colore più forte e aggressivo: misterioso ed impenetrabile, è da sempre il colore del male, in opposizione al bianco.

E’ senz’altro un colore da utilizzare con criterio, prima di tutto per l’impatto emozionale non completamente positivo che trasmette e in secondo luogo perché visivamente è molto pesante.

Per un layout elegante è consigliabile combinare il nero con il bianco o con una tinta metallizzata.

Il bianco è l’unico colore che comprende tutti quelli dello spettro luminoso.

Il bianco raffigura:

  • Uguaglianza
  • Purezza
  • Semplicità
  • Pulizia
  • Chiarezza

Il bianco è l’esatto opposto del nero. Riflette tutto, mostra chiarezza e impeccabilità. Nelle civiltà occidentali è utilizzato prevalentemente per rappresentare tutte le cerimonie religiose ed è proprio con questo colore che vengono realizzate le composizioni grafiche relativi a matrimoni, ai battesimi, alle comunioni.

Il colore bianco è associato alla calma, la semplicità e la pulizia. Per questo può essere utilizzato per promuovere prodotti medici o studi medici.

Sul sito web usalo se devi valorizzare delle immagini o se i contenuti testuali devono essere enfatizzati e facilmente leggibili.

Stiamo parlando comunque di un colore molto elegante e con un potenziale estetico estremamente forte: se vuoi dare un taglio classico e sofisticato ad un progetto grafico, lavora con il bianco in abbinamento al nero (un contrasto intramontabile).

Il marrone è un colore caldo e confortante, associato alla terra e alla natura.

Il marrone raffigura:

  • Supporto
  • Affidabilità
  • Energia
  • Natura

Questo colore è la miscela del rosso, giallo e nero. Ha il potere del rosso, il calore del giallo e la serietà del nero.

In pubblicità è spesso utilizzato per promuovere prodotti di pelletteria o prodotti alimentari.

Il colore marrone è perfetto per le ambientazioni rustiche come trattorie, osterie o pub.

Conclusione

Questa guida non basta per spiegare tutti gli aspetti che si nascondono dietro al mondo dei colori e alla loro capacità di influenzare il comportamento umano, però ora sarai in grado di selezionare i colori con più attenzione.

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