PERCHÉ MOLTI UTENTI SCAPPANO DAL TUO SITO SUBITO DOPO AVER LETTO TITOLI SCRITTI IN QUESTO MODO?
Dire Titolo o dire Headline è praticamente la stessa cosa. Scrivere un Headline persuasiva o scrivere un semplice titolo, sono due cose estremamente diverse. I titoli sono l’oggetto di un e-mail. Spiccano in cima agli articoli. I titoli sono la prima frase che pronunciamo quando dobbiamo vendere un prodotto. La prima diapositiva di una presentazione. Sono le prime parole di una lettera di vendita.
LE TUE HEADLINE USANO QUESTI 3 MECCANISMI PSICOLOGICI?
Meccanismo psicologico n.1
Headline interrogative contro headline affermative Perchè il cervello scatta quando è messo di fronte ad una interrogazione? La ragione è chiaramente intuibile: le domande stuzzicano il cervello e provocano una reazione, una specie di balletto fra i neuroni. Il semplice avvistamento di un punto di domanda obbliga la tua mente a volerne sapere di più. Nel tuo titolo compare un’affermazione? Allora capovolgila, ribalta l’affermazione in una forma interrogativa e prosegui al Meccanismo Psicologico N. 2.
Meccanismo psicologico n.2
Headline basate su Problemi contro quelle basate su Soluzioni Ti consiglio titoli che espongono un problema perché hanno un doppio impatto.: non solo è presente una domanda, ma riescono anche a far emergere e a portare in primo piano una specie di timore, un disagio. Perciò ti identifichi con questi problemi e sei impaziente di risolverli.La mente si è fissata sull’idea di risolvere una criticità.
Meccanismo psicologico n.3
Headline che Incuriosiscono contro headline che Annoiano I titoli curiosi funzionano perché la nostra mente è per natura curiosa.
Prova a dire a qualcuno che non può guardare dietro una porta. Avrà voglia di guardare. Digli che non può ottenere qualcosa che gli sta a cuore. Vorrà sapere perchè. La predisposizione a indagare fa parte dei compiti del Signor Cervello.