Il colore utilizzato in un sito web è fondamentale per il successo di qualsiasi progetto e, soprattutto, per qualsiasi campagna di promozione e marketing.
Esistono colori specifici e ben definiti che riescono a suscitare nelle persone determinate emozioni riuscendo così a motivarli nel compiere determinate azioni.
Rosso: è un colore molto importante, in grado di attirare, in maniera molto forte, l’attenzione delle persone. E’ il colore più popolare per le campagne di marketing ma è anche il colore che spesso ha causato la rovina di molti piani di promozione…un colore importante che però bisogna saper usare.
Verde: è un colore molto versatile in grado di dare, a chi lo guarda, sensazioni piacevoli, accoglienti e rassicuranti. E’ un colore che viene associato alla salute, all’ambiente, alla natura e ai soldi.
Arancione: è un colore che comunica energia, freschezza e divertimento (non a caso è stato scelto da molti marchi, come ad esempio, Fanta). Richiama freschezza e al contempo carica e leggerezza (a seconda delle gradazioni utilizzate). E’ il colore della creatività.
Viola: è il colore dell’eleganza utilizzato per identificare prodotti e materiali di prestigio.
Oro: come il viola simboleggia l’eleganza ed il prestigio. Viene utilizzato molto spesso come colore per hotel e agriturismi di lusso ma anche per la vendita di prodotti di abbigliamento femminile di target molto alto.
Giallo: è un colore dal doppio risvolto, può essere pericoloso per la sua tonalità forte ma anche importante per la capacità di valorizzare il prodotto e richiamare l’attenzione del pubblico. Comunica sicurezza nelle proprie abilità. E’ un colore poco utilizzato.
Rosa: se avete un sito web con prodotti rivolti al pubblico femminile o comunque ad un pubblico giovane, il rosa è il colore adatto. E’ un colore divertente e totalmente femminile.
Blu: è un colore “neutro” che può essere utilizzato in moltissimi ambienti per la sua grande versatilità. Comunica freschezza e affidabilità.
Marrone: è un colore scuro che ha però la capacità di trasmettere un senso di comfort ai visitatori. Viene usato spesso per agriturismi e oggetti che vogliono trasmettere prestigio e artigianalità.
Nero: è un colore molto pericoloso da utilizzare. E’ un colore cupo che può essere rilassante o eccitante a seconda degli ambienti dove viene utilizzato. E’ usato spesso come colore contrastante o per aggiungere eleganza ad un oggetto.