Se hai un sito e-commerce può esserti capitato di chiederti “Come mai gli utenti fanno pochi acquisti sul mio sito?” Se non si riesce a raggiungere gli obiettivi di vendita che hai stabilito, ci sono certamente dei motivi. Quasi sempre, la colpa delle mancate vendite online è dovuta al fatto che sono stati commessi degli errori già in fase di creazione del sito stesso. Occorre dunque intervenire seguendo una linea specifica di intervento e non affidarsi a modifiche casuali sperando di azzeccare quelle giuste. Siccome non è semplice capire dove ‘mettere le mani’ occorre innanzitutto fare (o meglio far fare a professionisti!) le verifiche necessarie per comprendere dove sta l’errore.
Ecco alcuni indizi da controllare
Il design del sito è ‘inguardabile’
Quando costruisci un sito web stai dando visibilità e forza al tuo brand online. Devi perciò creare una proposta di valore per i tuoi potenziali clienti, affinché possano percepire in pochissimi secondi che sei affidabile e che sei diverso dai tuoi concorrenti. La tua immagine dipende anche dal design che scegli; se sarà sciatta, anonima, approssimativa o copiata da altri siti gli utenti se ne accorgeranno e saranno pronti a ‘punirti’. Il consiglio: affidati ad un web designer professionista per progettare il tuo sito web ed e-commerce così da non renderti insignificante o ridicolo.
Non ha una buona SEO
La Seo (Search Engine Optimization) è l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito Web. È indispensabile al fine di rendere la tua azienda visibile nella prima pagina dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ….). Senza la SEO, avrai pochissime visite da potenziali clienti realmente interessati e, quindi, farai meno vendite online. Semplice! Il consiglio: rivolgiti ad un bravo SEO Specialist per far sì che il tuo sito compaia tra i primi risultati di ricerca sul web.
Ha testi scritti male
Questo può capitare perché ci sono errori di ortografia o grammaticali, refusi, la punteggiatura è inserita in maniera errata. La puntualità della tua scrittura è uno dei fattori che indicano il tuo grado di affidabilità. Altro fattore che incide sulla lettura del tuo sito è la poca chiarezza di ciò che scrivi. Starai utilizzando uno stile che non riesce a trasmettere in modo efficace ai tuoi visitatori istruzioni e concetti fondamentali per effettuare le proprie scelte e acquisti online, non riescono a comprendere il tuo messaggio e di conseguenza hanno difficoltà a iniziare il processo di acquisto o a completarlo. Il consiglio: chiedi ad un web Copywriter professionista di aiutarti nella stesura dei testi del tuo sito e e-commerce. Sicuramente scriverà contenuti efficaci a livello comunicativo e linguisticamente corretti
Non parli dei benefici
Parlare dei benefici di un prodotto fa vendere. Parlare solo delle sue caratteristiche meno. Nelle schede di ogni singolo prodotto o servizio, non presentare al potenziale cliente una sfilza di fredde e inespressive caratteristiche tecniche, questo fallo in un apposito spazio di approfondimento. Spiegare ai tuoi visitatori perché il tuo prodotto risolverebbe i loro problemi o migliorerebbe la loro vita è ciò che ti fa vendere! Il consiglio: anche in questo caso affidati ad un bravo web Copywriter per una descrizione del tuo prodotto persuasiva e che invoglia a premere il tasto ‘Acquista ora’!
I prezzi non sono chiari
A nessuno piace essere ingannato dalla presenza di costi nascosti, soprattutto se inizialmente aveva la sensazione di un buon affare. Esistono indagini sui siti di e-commerce che mostrano questi dati: quasi un quarto dei carrelli della spesa vengono abbandonati a causa dello spuntare a sorpresa di spese di spedizione alle quali il sito non aveva fatto alcun riferimento in precedenza. Alla luce di questi errori, fai un’analisi del tuo sito, prova a metterti dalla parte del tuo utente e chiediti: mi piace navigare su questo e-commerce? È intuitivo? Mi dà tutte le informazioni utili per arrivare alla conclusione del mio acquisto? Se vuoi posso fare io questa analisi GRATIS per te! Compila il form https://bit.ly/2HHv5WY o chiamami al numero 0141094463 per la tua consulenza gratuita. Roberto Lombardo – Consulente Web Corso Ivrea 14/C | Sito web: www.consulenteweb.it Seguimi su Facebook @consulenteweb