fbpx

Non essere su tutti i social: pochi ma buoniSicuramente ti avranno già spiegato quanto sia importante per il tuo business essere presente sui social network.

Sono eccellenti canali di comunicazione e strumenti utili per creare un rapporto di interazione e informazione con i nostri clienti attuali e potenziali.

Come tutti gli strumenti del web marketing, anche il Social Media Marketing (SMM) ha bisogno di una strategia studiata nei minimi dettagli per portare a risultati concreti.

La cura dei propri profili social è fondamentale per qualsiasi attività online e non può essere trascurata. Questo sta a significare che i profili che verranno utilizzati devono essere aggiornati e “vivi”.

Dobbiamo, però, fare attenzione a quali e come decidiamo di utilizzare, perché non serve essere presente su tutti i canali social conosciuti. In questo articolo andremo ad analizzare il perché il famoso detto “Pochi ma buoni” sintetizza al meglio il concetto relativo all’utilizzo dei social network per la propria attività.

Perché non serve essere presente su tutti i social network?

Aprire una pagina social non è un problema e non porta via tanto tempo. Il problema principale da affrontare è quello di tenerla attiva e soprattutto, interagire con gli altri utenti e chi ti segue.

La gente frequenta social, come Facebook, Instagram, LinkedIn e molti altri, per conoscere e dialogare. Se la tua pagina è ferma e l’ultimo post risale a diversi mesi fa… la pagina di qualsiasi tipo di social risulterà totalmente inutile.

Se vuoi promuovere la tua attività con i social devi avere ben chiaro che ci vuole impegno e costanza e ciò richiede una bella fetta di tempo. Una scarsa cura potrebbe portare a creare una falsa immagine del tuo business sul web e allontanare così potenziali clienti.

Dunque, non sempre quantità e sinonimo di qualità. La soluzione migliore è quella di focalizzarsi all’inizio su due, massimo tre canali social network che risultano essere più performanti per il vostro business. Occorrerà curarli per bene, impostando la giusta strategia per ognuno di loro e producendo contenuti di qualità.

Valutare il target dell’azienda e del social network

Non tutti i social media sono uguali e non tutti possono essere adatti al nostro business aziendale. Occorre valutare quale di questi canali di comunicazione sia più efficace e investire su quelli.

Dovrai scegliere in base al tipo di pubblico a cui vuoi rivolgerti e alla loro individuazione ed intercettazione sui vari Social Network in circolazione.

Per capire come rintracciare il proprio target di riferimento, vanno effettuate analisi dei principali concorrenti, bisogna osservare dove sono posizionati i potenziali clienti, quali social usano, cosa condividono e con quale frequenza. Dopodiché si potranno tirare le conclusioni finali e procedere alle fasi successive di progettazione di marketing e contenuti.

Facciamo qualche esempio: chi ha un’attività di ristorazione potrebbe trovare più utile promuovere la propria attività su social come Facebook o Instagram, su cui potranno condividere le foto delle pietanze o del locale, eventi in programma, menù disponibili e per fornire la loro geolocalizzazione e recensioni.

Un professionista potrebbe trovare utile anche l’utilizzo di LinkedIn per proporsi ad altre persone del suo mondo lavorativo; un negozio di abbigliamento, oltre a Facebook ed Instagram, può inserire i propri capi su Pinterest; una concessionaria utilizzare il canale Youtube per esporre i video delle proprie auto.

Come vediamo possono esserci diverse applicazione per tutti i generi di business, sta a noi trovare quelli più efficaci in modo da risparmiare tempo e soldi, senza dimenticarsi che nulla vieta in seguito di aprire profili altrove.

Avviare campagne di sponsorizzazione sui social è utile?

Molti social media danno la possibilità di effettuare delle sponsorizzazioni, ovvero di poter investire sui contenuti che creiamo sulla nostra pagina e renderli più visibili al pubblico.

Strumenti come Facebook Ads, ci permettono di raggiungere con estrema precisione il target di utenti a cui vogliamo rivolgerci. Infatti, possiamo scegliere di far visualizzare il nostro messaggio solo a coloro che hanno una determinata età, che vivono in una determinata zona, hanno un lavoro o interessi specifici.

Avviare una campagna di sponsorizzazione dei propri contenuti, può risultare una efficace strategia per utilizzare al meglio le proprie pagine social ed interagire con più potenziali clienti possibili. Rispetto alla semplice pubblicazione di post organici, ovvero non sponsorizzati, l’impatto sulla comunicazione sarà nettamente più positivo e garantirà una maggiore visibilità del proprio business.

Integrazione dei social con le altre attività di comunicazione aziendale

Il lavoro svolto sui canali social deve andare di pari passo con le altre strategie di web marketing e di comunicazione della propria attività.

Strumenti come le campagne di email marketing e “Pay per Click”, attività di brand reputation, servizi di content management e posizionamento SEO, sono fondamentali per una strategia di web marketing vincente. Ogni azienda o professionista che vuole avere successo sul web dovrebbe valutare il loro utilizzo.

La presenza sui social media può diventare una leva per generare traffico qualificato sul sito web o su altri canali di comunicazione. Oppure pubblicizzare l’azienda e dare contenuti interessanti e coinvolgenti a chi ci segue già o a chi sta cercando determinate informazioni su un argomento.

Conclusioni

Avere una presenza attiva sui social è un impegno sia in termini di tempo sia di risorse da utilizzare sul lungo termine.

Occorre creare e mantenere i contatti con le persone, dialogare con loro e fornirgli le informazioni utili. Tutto questo contribuirà a dare un immagine positiva e professionale del tuo lavoro in modo che si possa fidare nel contattarti. In inglese questa strategia si chiama “know, like and trust”. Devono prima conoscerti, poi inizierai a piacergli e infine arriveranno a fidarsi di te.

Insomma aprire una pagina Facebook o Instagram è facile e veloce, molto più difficile è saper catturare l’attenzione degli utenti affinché visitino il nostro sito web e ci contattino. Bisogna avere la conoscenza degli strumenti di comunicazione e del tipo di pubblico che lo frequenta e con il quale vogliamo interagire, in modo da potersi relazionare al meglio in base al nostro obiettivo.

Affidarsi ad un Consulente di Web marketing, vuol dire avere la garanzia che tutti i passaggi, relativi al marketing perfetto sui social, siano eseguiti con particolare attenzione e cura. Verranno valutate tutte le possibilità e opportunità che i social network offrono per il settore di mercato che viene preso in considerazione.