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Consulente SEO e Web MarketingNel corso degli anni la gestione dell’impresa ha subito notevoli cambiamenti. Con l’avvento di internet e delle sue opportunità è cambiato il modo di vendere prodotti e servizi, così come gestire gli ordini e le prenotazioni online.

Ormai è in atto un inarrestabile processo di digitalizzazione. Il numero di attività online che vengono aperte sono nettamente superiori a quelle aperte in luoghi fisici come uffici o negozi.

Allo stesso tempo chi possiede un attività in un luogo fisico si aggiorna affacciandosi sul web, ad esempio con la creazione di un sito web e-commerce, per rimanere al passo con i tempi e per sfruttare le opportunità che il mondo virtuale offre.

Qual è uno dei cambiamenti più significativi avvenuti nella gestione delle imprese?

Sicuramente il modo in cui i clienti si rivolgono alle aziende per le proprie prenotazioni. Infatti,  le prenotazioni online risolvono molti dei problemi degli utenti e delle aziende.

Come funziona un sistema di ordini e prenotazioni online?

Consulente SEO e Web Marketing​In poche parole, questa tipologia di sistema è un software che permette ai potenziali clienti, nel caso degli ordini online, di poter acquistare e ordinare (con consegna a domicilio o ritiro in luogo fisico) un prodotto direttamente tramite il sito web o l’utilizzo di un’applicazione. Invece nel caso delle prenotazioni, consente di poter prenotare e pagare un’attività o un servizio.

Tutto ciò sta a significare che nel momento in cui un cliente effettua un ordine o una prenotazione, può gestire autonomamente tutto online. Avrà la possibilità di decidere l’orario e la data, il luogo dell’eventuale consegna e il metodo di pagamento che più lo soddisfa.

Un sistema del genere riduce notevolmente il carico di lavoro del personale ed eventuali problemi e difficoltà che possono crearsi in queste operazioni.

Per ogni azienda o piccola/media impresa, i software gestionali ed ERP sono diventati uno strumento di vitale importanza. Il loro compito è quello di supportare e sincronizzare ogni processo, puntando così a migliorare e velocizzare tutta la gestione delle attività aziendali.

Sarà fondamentale scegliere i sistemi gestionali migliori per il tipo di business che si vuole portare online. Si dovrà tenere in considerazione diversi fattori tecnici e altri legati alle necessità gestionali specifiche che l’attività richiede.

In generale tra i più importanti da considerare troviamo ad esempio: il grado di flessibilità e di personalizzazione, il livello di integrazione e automazione e se c’è la possibilità di integrare nuovi processi e attività.

Se si vuole rendere disponibile il servizio di ordine o prenotazione anche da dispositivo mobile o altri metodi online, bisognerà anche curare nei minimi dettagli i sistemi avanzati che gestiscono questo aspetto. Un lavoro del genere, se fatto bene, contribuirà notevolmente all’aumento del potenziale numero di ordini e prenotazioni per il tuo business. Questo perché si va a sfruttare al meglio la rete Internet.

Quali sono le principali caratteristiche dei sistemi di prenotazione online?

Qualunque sia la tua attività, devi fornire al tuo cliente un sistema di ordini o prenotazioni online che sia funzionale e gradevole esteticamente. Il tuo scopo deve essere quello di invogliare gli utenti ad utilizzare maggiormente questo metodo.

Ci sono diverse caratteristiche che un software deve avere per essere certi che sia efficace, come ad esempio:

  • La presenza di una galleria di immagini ottimizzate, che mostrino al cliente ciò che offri e che li attiri.
  • Inserimento di alcune Call-to-action, come un invitante bottone con la scritta “prenota ora”.
  • La prenotazione in tempo reale, ovvero possono effettuarla quando a loro è più conveniente e avere una conferma immediata della prenotazione fatta.
  • Integrazione con i Social Media e altri strumenti di Web Marketing per dare visibilità ai tuoi prodotti o servizi disponibili online.
  • Metodi di pagamento sicuri e facili da usare, con carte di credito o strumenti come PayPal.
  • Impostare la possibilità di selezionare la valuta e la lingua.
  • Garantire un supporto online o telefonico nel caso in cui il cliente avesse bisogno.

Queste caratteristiche sono per lo più rivolte a soddisfare le esigenze dei clienti. Mentre per fare in modo che sia funzionale anche a chi lo usa e lavorare con profitto, potrebbe essere interessante l’opzione di creare un calendario visivo per pianificare le attività del personale e organizzare l’erogazione dei servizi che proponi.

Non meno importante anche impostare un accesso al Cloud, per poter lavorare in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo.

Assicurandoti che il tuo sistema di ordini e prenotazione online risponda a tutte queste caratteristiche, avrai la certezza di rendere l’esperienza di utilizzo migliore per tutti, per te e per i tuoi clienti.

Perché adottare dei sistemi gestionali per ordini e prenotazioni?

Consulente SEO e Web MarketingOrmai ce lo sentiamo ripetere da tanto tempo… ma è inevitabile dover sottolineare che i tempi sono cambiati e che quando parliamo di prenotazioni e ordini esistono dei metodi nettamente migliori e più avanzati rispetto a quelli usati in precedenza.

Evadere ordini o effettuare prenotazioni con i vecchi sistemi telefonici spesso può creare alcune difficoltà all’impresa. Parte del personale viene impiegato per gestire e coordinare il servizio clienti e devono sempre essere a disposizione per queste operazioni.

Se si registra una crescita dei clienti, cosa ovviamente positiva, aumenterà la richiesta del personale, i tempi di attesa e la probabilità di commettere errori nelle operazioni di gestione delle attività. Tutti questi fattori messi insieme e nel lungo tempo portano ad ottenere un sistema di lavoro non efficace.

Utilizzando dei software appositi per gli ordini e prenotazioni online si potrà gestire il tutto in maniera ottimale. Una volta impostato, avrai il pieno controllo su ogni aspetto delle procedure di evasione ordini e di prenotazione, consentendo ai tuoi clienti di agire in modo facile e veloce.

Altri vantaggi di adottare questo sistema possono essere:

  • Maggiore sinergia tra sales e marketing. Raccogliendo e catalogando le informazioni che i tuoi clienti inseriscono mentre effettuano una prenotazione possono tornare utili in ambito di Web Marketing
  • Le prenotazioni possibili 24 ore su 24. È importantissimo che il tuo sistema di prenotazione sia in grado recepire ordini anche fuori dagli orari di lavoro canonici. Così facendo si andrà a compensare tutte quelle ore che il lavoro umano non riesce a coprire.
  • Invio di un promemoria via email o SMS. Il software autonomamente manda un messaggio al cliente per ricordargli dell’appuntamento.

Sia ben chiaro che adottare questa tipologia di sistema non esclude la possibilità di continuare ad utilizzare i sistemi tradizionali come quello telefonico. Integrarli nel proprio processo di gestione aziendale significa soprattutto dare ai propri clienti l’opportunità di prenotare o ordinare i prodotti o servizi nel modo che preferiscono e con il dispositivo che utilizzano maggiormente, migliorando l’esperienza di acquisto del cliente.

Conclusioni

Tutte le attività possono godere dei vantaggi degli ordini e prenotazioni online, soprattutto se l’obiettivo è quello di far crescere il proprio business sul web. Gli usi di questi sistemi online sono veramente tanti e ciò li rende ideali per imprese di qualsiasi tipologia e dimensione.

Insieme alla realizzazione di un sito web e-commerce su misura per il vostro business, vi garantirete una presenza e una visibilità solida sul web. Affidandoti ad un Consulente Web Marketing avrai la sicurezza di un lavoro svolto a regola d’arte e in grado di portarti quei risultati tanto attesi e sperati.

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