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E-commerce multilingua
Creare uno store online apre a diverse opportunità di business. Una di queste è quella di poter entrare nei mercati esteri, anche senza dover avere necessariamente un negozio fisico.

Se uno dei tuoi obiettivi è di voler vendere online all’estero, il primo passaggio fondamentale che devi fare è lavorare alla realizzazione di un E-commerce multilingua che funzioni.

Quali sono i vantaggi di un E-commerce multilingua?

Aumenta nettamente le possibilità di vendita all’estero, ti aiuta a raggiungere un maggior numero di clienti e ti consente di ampliare la strategia di marketing a livello internazionale.

Attrarre utenti esteri sul proprio E-commerce non è per nulla semplice. Non basta tradurre il sito web in diverse lingue, bisogna ottimizzare la propria strategia a livello internazionale sotto diversi aspetti cardine.

In questo breve articolo, ti spiegherò come strutturare al meglio il tuo sito E-commerce multilingua e far sì che funzioni.

Studio approfondito del target e della concorrenza

Fare un’analisi della concorrenza e del target di riferimento è una delle prime pratiche che si effettua quando si apre un’attività sia online che fisica.

Nel caso di un E-commerce multilingua non basterà un’unica analisi concentrata solo in Italia.

Servirà lavorare ad un’analisi della concorrenza e del target diversificata, facendo uno studio ad hoc per ogni paese a cui puntiamo per vendere online.

Con l’aiuto di diversi strumenti online, puoi scoprire quali sono:

  • I siti internet che vendono prodotti uguali o simili ai tuoi nel paese in questione.
  • Come sono posizionati sui motori di ricerca sia a livello organico sia a pagamento.
  • I livelli di traffico stimato sui siti dei concorrenti, analizzando soprattutto le località dalle quali ricevono più visite.
  • Le loro strategie di content marketing e le attività svolte sui social network.

Per iniziare la tua analisi diversificata della concorrenza e del target, ti suggerisco strumenti gratuiti ed essenziali come Google TrendsThink with Google, che ti consentiranno di svolgere ricerche e fare valutazioni sugli Insight globali.

Se il tuo sito E-commerce multilingua è già in piedi, non puoi fare a meno di avvalerti anche di Google Analytics per ottimizzare la tua di strategia. Ti aiuterà ad analizzare il pubblico che arriva sul tuo E-commerce e ad estrapolare i dati del target in base alle conversioni.

Analisi SEO Internazionale

Il Search Intent, le preferenze ed il modo in cui si effettua una ricerca cambia dal mercato italiano a quello estero.

Per questo motivo in fase di realizzazione di un sito E-commerce multilingua sarà importantissimo fare un’analisi SEO internazionale.

Gli obiettivi di questo tipo di analisi sono:

  • Verificare quali sono i siti concorrenti posizionati meglio e che sono ai primi posti sui diversi motori di ricerca.
  • Scoprire quali sono le keywords specifiche usate per raggiungere il tuo target nel paese in questione.
  • Verificare la loro strategia di link building e quale risulta essere la più efficace.
  • Come sono stati ottimizzati lato SEO i contenuti dei siti web, così da migliorare la user experience e aumentare le conversioni.

Per fare una corretta analisi SEO internazionale puoi avvalerti di diversi tool gratuiti e a pagamento, come: Keyword Planner, Answer The Public, Sem Rush, Majestic SEO e SeoZoom.

Se vuoi aprire un E-commerce multilingua, ricordati di realizzare dei sottodomini del sito principale, scegliendo l’estensione dei paesi di riferimento (ad esempio .fr per la Francia, .uk per la Gran Bretagna).

Così facendo, si otterrà il giusto adattamento al mercato di riferimento e si avranno maggiori probabilità di raggiungere il successo online a livello internazionale.

Traduzione dei contenuti

Un altro passo fondamentale per la realizzazione di un sito E-commerce multilingua è la traduzione e scrittura dei contenuti.

Per far sì che funzioni, più che di traduzione è meglio parlare di produzione dei contenuti da parte di una figura professionale, come un copywriter madrelingua ed esperto non soltanto dal punto di vista linguistico ma anche culturale. Così riuscirai a comunicare meglio con il tuo target di riferimento in quel paese.

In questa fase spesso vengono fatti errori che dovrebbero essere evitati se vogliamo essere sicuri di ottenere risultati. Ad esempio, molte volte vengono fatte semplici traduzioni del sito con plugin come quelli di Google Translate e senza alcuna modifica.

Questo non funziona perché le traduzioni identiche dei contenuti italiani non consentono un posizionamento corretto sui motori di ricerca esteri. Infatti, le short e long keyword di riferimento solitamente sono diverse per ogni paese, come il target stesso ed il Search Intent.

Strategia differenziata, attenzione a leggi e abitudini

Attuare una buona strategia di marketing per un E-commerce multilingua richiede, a chi si imbarca in quest’attività, un’attenzione specifica alle leggi e alle abitudini degli utenti dei paesi esteri.

Se decidi di operare sul piano internazionale con il tuo sito E-commerce, dovrai prestare attenzione ai diversi regolamenti in vigore nei paesi di riferimento.

Per fare un esempio, paesi europei come la Francia, la Gran Bretagna e la Germania hanno delle normative specifiche sui diritti dei consumatori.

Dunque, è bene tenersi informati costantemente sulle diverse politiche in vigore che di solito riguardano tematiche come: la comunicazione commerciale, il packaging utilizzato, la politica di reso e l’etichettatura.

Per quanto riguarda le abitudini e le aspettative degli utenti, in fase di realizzazione della propria strategia di marketing è opportuno considerare:

  • Le modalità di pagamento maggiormente utilizzate e preferite dagli utenti.
  • La presenza di un servizio clienti e le modalità di comunicazione preferite.
  • Il servizio post-vendita

Prestando attenzione a questi aspetti, usando i giusti strumenti di analisi e differenziando i progetti a seconda del paese e del mercato in cui si vuole entrare, si potrà creare un E-commerce multilingua funzionale in gradi di portarti risultati concreti.

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