Ormai tutti conoscono ed usano quotidianamente Instagram!
È il social network che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo, registrando una crescita costante ed esponenziale in pochissimo tempo.
Nel corso degli anni, il colosso del mondo dei social ha apportato numerosi aggiornamenti e introdotto diverse funzionalità che gli consente di essere sempre alla moda, più vicino alle esigenze degli utenti e aprire a nuove possibilità per le aziende.
Qual è una delle ultime trovate utili per le aziende che vogliono usare l’app come veicolo per il proprio business? L’introduzione della modalità shopping!
Modalità Shopping su Instagram, che cos’è?
Molte persone utilizzano Instagram quasi come se fosse una rivista da spulciare in cerca di consigli, per esempio seguendo i vari influencer di moda, gli atleti del proprio sport preferito oppure i diversi profili inerenti ai propri hobby o passioni (giardinaggio, arredamento e moltissimi altri).
Per questo motivo, gli sviluppatori di Instagram si sono messi al lavoro per creare una nuova funzionalità che rendesse possibile fare shopping attraverso la propria app.
Dunque, la modalità shopping su Instagram consiste nel taggare un prodotto presente in una foto così che l’utente abbia la possibilità di acquistarlo direttamente sulla piattaforma social.
Una volta che il prodotto è stato taggato, sarà possibile visualizzare l’icona di una borsa sull’immagine del post, qui troveremo informazioni utili come nome, prezzo e descrizione.
Il principale vantaggio
Il vantaggio principale della modalità shopping su Instagram? Può essere fatto sia su Stories sia in Esplora!
Shopping su Stories: le stories sono uno strumento molto coinvolgente perché essendo contenuti di breve durata (24 ore) sfruttano l’emotività del momento e il bisogno di approfittarne prima che sparisca l’offerta. Dare la possibilità di aggiungere tag per lo shopping nelle storie è un’ottima opportunità per le aziende che vogliono vendere via Instagram. Una volta che l’utente farà clic sull’adesivo riguardante lo shop, verrà indirizzato in una pagina con tutte le informazioni sul prodotto, ossia al sito e-commerce dove potrà finalizzare il suo acquisto online.
Shopping in Esplora: un utente può dedicarsi allo shopping anche nella sezione Esplora, luogo in cui vengono mostrati contenuti inerenti agli interessi che l’utente ha mostrato sul social network. Implementare la funzione Shopping, oltre a rendere la user experience ancora più coinvolgente, servirà ai brand per mostrare i loro prodotti ai clienti giusti.
I passaggi per attivare lo shopping su Instagram
Prima di iniziare a vendere, ci sono dei semplici passaggi da seguire per attivare la modalità shopping su Instagram.
Controllare che l’account e l’azienda soddisfino alcuni requisiti
Devi soddisfare tutti i criteri qui indicati per ottenere l’idoneità a configurare la modalità Shopping su Instagram.
- l’azienda si trovi in un MERCATO SUPPORTATO.
- abbia un prodotto idoneo.
- rispetti l’ACCORDO CON L’ESERCENTE e le NORMATIVE SULLE VENDITE.
- possieda un dominio di un sito web da cui intende vendere.
Passare ad un account aziendale di Instagram e collegarlo alla pagina aziendale Facebook
Il secondo passaggio per attivare la modalità di shopping su Instagram è quello di passare ad un account aziendale, che necessita a sua volta di una pagina Facebook su cui appoggiarsi.
Gli account business sono riservati alle aziende e si differenziano da un profilo classico perché possiedono diverse altre funzioni. Con un account business, ad esempio, puoi creare promozioni, aggiungere informazioni utili sulla propria attività (numero di telefono, e-mail e luogo in cui ci si trova) e molto altro ancora.
Passare ad un account aziendale su Instagram è molto semplice, ti basterà accedere al tuo profilo, andare nelle impostazioni, selezionare ”Account” poi la voce “Passa a un account aziendale”, seguire i passaggi indicati e collegare la pagina Facebook relativa alla tua azienda.
Caricare un catalogo prodotti
La modalità Shopping su Instagram si basa sul tuo catalogo prodotti e ci sono due modi per caricare il proprio catalogo.
Usare un catalogo su Business Manager di Facebook: accedi all’account Business Manager proprietario della Pagina Facebook collegata al tuo account aziendale di Instagram. Da qui potrai creare un nuovo catalogo o trovarne uno già esistente che vuoi utilizzare per lo shopping su Instagram.
Partner specializzati nelle piattaforme di E-commerce: si tratta di un’integrazione attraverso i partner di Instagram specializzati nelle piattaforme di E-commerce, come Shopify o BigCommerce.
Attendere l’analisi del tuo account
Per attivare definitivamente la modalità Shopping su Instagram e iniziare a promuovere i tuoi prodotti, sarà necessario che il tuo account venga analizzato.
Di solito questa fase dura pochi giorni. Nel caso servisse un’analisi più approfondita, potrebbe volerci un tempo maggiore.
Aggiungere i tag o gli adesivi dei prodotti su Instagram
Se vuoi taggare i tuoi prodotti in un post di Instagram, ti basterà caricare una foto con la solita procedura e, prima di pubblicarla, seguire alcune semplici istruzioni:
- Tocca “Aggiungi foto”.
- Aggiungi una didascalia.
- Tocca su “Tagga i prodotti”.
- Tocca la foto.
- Cerca un prodotto.
- Seleziona un prodotto.
- Tocca “Fine”.
- Tocca “Condividi”.
Invece, per quanto riguarda gli adesivi di shopping nelle stories, dopo aver scelto l’immagine da pubblicare come storia segui questa procedura prima di completare l’operazione di pubblicazione:
- Tocca l’icona dell’adesivo in alto a destra.
- Seleziona l’adesivo del prodotto nell’area degli adesivi.
- Seleziona il prodotto del tuo catalogo che desideri mettere in evidenza.
- Sposta l’adesivo del prodotto dove vuoi che venga visualizzato nella tua storia (il colore del testo nell’adesivo del prodotto può essere modificato toccando l’adesivo).
- Condividi la tua storia.