In seguito alla pandemia, lo shopping online ha avuto un fortissimo incremento. La necessità di soddisfare ugualmente alcuni bisogni ha fatto sì che anche quelle fasce della popolazione senza dimestichezza con il web venissero conquistate dallo shopping online.
Per avere successo nel mondo dell’E-commerce, ora che anche la concorrenza è ancora più alta, serve in primis realizzare un sito web E-commerce professionale e funzionale, poi attuare le giuste strategie di E-commerce Marketing per il proprio business.
Vediamo insieme alcuni step e strategie di E-commerce Marketing essenziali per iniziare a vendere un prodotto e/o servizio attraverso un negozio online.
Conoscenza del target, del settore e del mercato
Identificare il “cliente ideale” è un passaggio fondamentale e ti servirà per definire quali sono le necessità reali, i desideri e le frustrazioni del tuo target.
Solo comprendendo i bisogni reali del tuo prospect, ossia un potenziale cliente rispondente a determinati criteri, potrai offrirgli una soluzione attraverso l’acquisto del tuo prodotto e/o servizio.
Non solo il cliente ideale, è importantissimo anche avere la piena conoscenza del proprio o prodotto e/o servizio.
Dovrai avere una costante panoramica a 360 gradi del prodotto e/o servizio che offri e verificare periodicamente che soddisfi realmente le richieste del cliente.
Studia a fondo il settore di riferimento del business, infatti, senza un’attenta analisi si rischia di offrire un prodotto e/o servizio nel settore di appartenenza e farlo fallire.
Stessa cosa per quanto riguarda il mercato di riferimento, senza un’attenta analisi si rischia che il prodotto e/o servizio venga proposto su un mercato sbagliato o in maniera errata e risulterà essere non performante.
Benchmarking
Misurare le prestazioni e fare un confronto con i tuoi competitor è essenziale per offrire correttamente un prodotto e/o servizio sul mercato.
Questo processo viene chiamato Benchmarking e ti servirà per comprendere il posizionamento, il prezzo e le performance nel settore in cui stai operando.
Dal Benchmarking si possono ottenere anche le famose “Best Practices”, ovvero delle buone pratiche, attraverso cui individuiamo alcuni consigli utili di chi ha già intrapreso il nostro stesso business, in questo modo si può evitare di fare passi falsi.
Unique Value Proposition
La Unique Value Proposition (UVP) è la promessa del Brand, ovvero quella proposta di valore che rende unico e distinguibile il nostro prodotto e/o servizio rispetto a quelli della concorrenza.
La UVP deve essere reale, pertinente e realizzabile. Questo perché se offriamo un prodotto e/o servizio diversi da quello che abbiamo promesso, sicuramente perderemo un cliente che non vorrà più avere niente a che fare con l’azienda.
Potrebbe anche farci una cattiva parlando semplicemente con altre persone o facendo una recensione negativa.
Strategie di E-commerce Marketing per aumentare la vendita
Landing Page
Una pagina di atterraggio, in gergo chiamata Landing Page, è uno strumento utile a diversi scopi come:
- promuovere un prodotto e/o servizio;
- dare informazioni dettagliate;
- generare lead, ossia contatti.
Esistono due tipi di pagina di atterraggio: la Squeeze Page usata principalmente per generare contatti e la Sales Page utilizzata per realizzare una vendita.
Se vogliamo che un cliente chiuda un acquisto sul nostro E-commerce, è fondamentale crearla prestando attenzione ai minimi dettagli. La struttura deve essere semplice e chiara, presenza di CTA mirate e funzionale ed inserire tutte le informazioni necessarie.
Campagne di Advertising
Le campagne di Advertising sul web (ad esempio su Google Ads) o sui vari social network come Facebook o Instagram sono un ottimo mezzo per pubblicizzare il Brand e i suoi prodotti e/o servizi.
Per fare una buona campagna di advertising bisogna sempre partire dal target di riferimento, da contenuti validi e capaci di attrarre e convertire e dalla definizione di un budget da dedicare.
Schede prodotto efficaci
Un E-commerce per ottenere risultati concreti ha bisogno della cura nei minimi dettagli. Questo conta soprattutto quando parliamo di schede prodotto.
Se questo elemento viene scritto male, è inesistente o mancano informazioni chiave… sarà molto difficile chiudere una vendita.
Per acquistare un prodotto e/o servizio online l’utente deve sentirsi sicuro, se la pagina risulterà strutturata in malo modo è molto probabile che si rivolgerà ad un competitor.
Newsletter
Puntare a far iscrivere l’utente alla newsletter è una buona strategia per riuscire ad ottenere più lead e anche per i clienti stessi per ottenere informazioni o sconti sul tuo Brand!
Non è facile attuarla, non basterà chiedere semplicemente di iscriversi… per ottenere il risultato e convincere l’utente, dovrai dargli un valore aggiunto. La tattica più utilizzata è quella di dare un piccolo incentivo come possono essere sconti, coupon o promozioni.
Sconti e promozioni
Per attrarre più lead e riuscire a convertirli in clienti finali, in alcuni periodi un’ottima strategia di E-commerce marketing è sicuramente quella di lanciare alcuni sconti e promozioni.
A tal proposito è consigliabile sviluppare un buon piano editoriale e organizzare la propria comunicazione con precisione.
E-mail Marketing
Una delle strategie migliori per mantenere viva la relazione tra Brand e utente/cliente è sicuramente l’E-mail Marketing.
Puoi inviare e-mail di carattere informativo, ad esempio per l’uscita di un nuovo prodotto o articolo sul blog , oppure di carattere transazionale per offrire un prodotto di interesse al tuo utente/cliente che potrebbe finire per acquistarlo.
Retargeting
Un’altra strategia di E-commerce Marketing molto valida è il retargeting. Si tratta di un tipo di pubblicità online mirata, consente di raggiungere i visitatori del tuo sito web E-commerce e reindirizzarli per concludere l’acquisto dei prodotti a cui erano interessati.
Funziona così: l’utente che visualizza un tuo prodotto e/o servizio sul negozio online e decide di non effettuare l’acquisto, dopo un determinato periodo di tempo, navigando sul web vedrà attraverso delle pop – up, pubblicità display o anche sulla sua e-mail delle call to action specifiche per indurlo a ritornare sui suoi passi e acquistare il prodotto.
Cross selling, Up-selling e Down Selling
Cross selling: consente di offrire all’utente, in fase di pagamento, uno o più prodotti complementari in aggiunta al suo acquisto.
Up – selling: consente di offrire all’utente, in fase di pagamento, uno o più prodotti di fascia superiore rispetto a quello che sta acquistando.
Down selling: consente di offrire all’utente, quando si trova in una situazione di indecisione, uno o più prodotti di fascia inferiore rispetto a quello che sta pensando di comprare. Viene utilizzata per evitare che l’utente non acquisti niente.
Recensioni
Le recensioni sono un ottimo mezzo per aumentare il valore del proprio E-commerce.
Stiamo parlando ovviamente di feedback reali e da parte di utenti che hanno veramente provato il tuo prodotto e/o servizio.
L’impatto delle recensioni non è assolutamente da sottovalutare. Le persone sono portate a fidarsi dell’opinione di chi ha già provato qualcosa prima di noi, soprattutto se quell’esperienza risulterà essere positiva per più utenti.
Conclusioni
Per far sì che il tuo E-commerce abbia successo bisogna tenere ben a mente il tuo obiettivo, ovviamente la vendita, che sarà un risultato che si otterrà grazie ad una strategia di E-commerce Marketing mirata ed efficace, oltre a realizzare un sito web E-commerce professionale e funzionale.
Affidarsi ad un Consulente Web Marketing esperto SEO è la scelta migliore che puoi fare se vuoi che questo lavoro sia eseguito correttamente e in modo professionale.