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ruolo delle parole chiave

Quando si parla di miglioramento della visibilità online spesso sentiamo il termine “parole chiave”… ma cosa sono e come si usano le keywords?

Scopriamo insieme qual è il ruolo delle parole chiave all’interno di una strategia SEO di ottimizzazione e posizionamento dei contenuti nei motori di ricerca.

Cosa sono le parole chiave?

Possiamo definire le parole chiave come il principale strumento e l’arma segreta grazie alle quali tutte le buone pratiche di SEO (Search Engine Optimization) entrano in azione.

Le keywords consentono ad un sito web di essere trovato attraverso i motori di ricerca ed essere classificato in base alla sua potenziale utilità e pertinenza ai fini della ricerca online fatta dall’utente.

Non sono solo semplici parole utilizzate per una ricerca di un prodotto o un servizio sul web, sono un vero e proprio fulcro dell’intera comunicazione online di un business, a cui si vuole dare maggiore visibilità.

Una parola chiave può essere composta da una o da più parole a cui i clienti o le aziende attribuiscono un significato particolare e associabile ad una necessità.

Più una parola chiave risulta essere specifica, che si avvicina a descrivere un bisogno in modo definito e circoscritto, più questa acquisirà valore in relazione al potenziale traffico ottenibile.

Ecco alcuni esempi semplici di parole chiave:

  • Parola chiave molto generica: casa
  • Parola chiave generica: casa in periferia
  • Parola chiave specifica: casa in periferia in provincia di Torino

Per risultare di qualità, una parola chiave non deve fare riferimento ad un bisogno troppo generico, poiché potrebbe rivolgersi a troppe intenzioni di ricerca diverse. Una parola chiave deve essere specifica per poter raggiungere un determinato pubblico e soddisfare una determinata necessità. Le keywords possono anche geolocalizzare la necessità per potenziare l’effetto di una ricerca online.

Come individuo le keywords ideali per promuovere la mia presenza online?

Le parole chiave ideali, che siano esse corte o lunghe (long-tail), secondarie o branded, sono quelle in grado di riassumere molto brevemente gli argomenti trattati dal business in questione.

Come si usano le parole chiave

Il ruolo delle parole chiave, individuate a promuovere il sito web, è fondamentale all’interno dei contenuti scritti e multimediali che vengono pubblicati online.

È necessario introdurre le keywords, anche le loro varianti, all’interno delle diverse pagine web, degli articoli da blog e descrizioni di immagini.

Così facendo, si danno all’utente approfondimenti e, parallelamente, si punta ad aumentare le opportunità di posizionarsi in alto all’interno dei risultati del motore di ricerca.

Le keywords sono una sorta di ponte di comunicazione tra il sito internet e l’utente che effettua una ricerca.

Le diverse tipologie di parole chiave

Possiamo suddividere le parole chiave in base a due fattori principali: intenzione di ricerca e volume di ricerca.

Keyword: intenzione di ricerca

L’intenzione di ricerca consiste nella motivazione che porta l’utente ad effettuare una determinata ricerca online.

Di solito è una domanda, una curiosità, un interesse. Ci sono 3 tipologie differenti di keywords:

Keyword Informazionali: sono quelle usate dall’utente per ricercare informazioni online, come un evento in una città o una ricetta di cucina.

Keyword Transazionali: sono quelle che inglobano le ricerche degli utenti che vogliono effettuare una transazione, come acquistare un libro oppure un servizio.

Keyword Navigazionali: sono quelle con il preciso scopo di trovare un sito web specifico, come per esempio “Facebook”, “Lamborghini” o “Apple”.

Keyword: volume di ricerca

Il volume di ricerca è il numero di ricerche fatte dagli utenti su un motore, ad esempio Google, per una determinata keyword.

Anche in questo caso ci sono 3 tipologie, in base alla specificità della parola chiave.

Keyword di testa: sono quelle costituite da un unico termine, come ad esempio ”casa”. Generano un altissimo volume di ricerca ma anche alta concorrenza, questo perché tantissimi siti web usano quella parola chiave. È molto difficile posizionare un sito web per questa tipologia di parola chiave.

Keyword di coda media: sono quelle che indicano un termine di ricerca più preciso, costituito di solito da 2 o 3 termini. In questo caso l’utente sta effettuando una ricerca chiara e mirata. Un esempio? “Supermercato Esselunga Torino”. Genera meno concorrenza rispetto alla “keyword di testa” e anche volumi di ricerca più bassi.

Parole chiave a coda lunga” (Long tail keyword): sono quelle che indicano ricerche molto specifiche, costituite di solito da 4 o più parole. In questo caso l’utente sa esattamente che cosa sta cercando e non vuole perdere troppo tempo sul motore di ricerca, giungendo subito ad una risposta chiara, per esempio “Supermercato Esselunga Torino in Corso Einaudi”. Di solito queste parole chiave hanno bassa concorrenza e bassi volumi di ricerca. Sono un’ottima opportunità, perché sono quelle meno presidiate dai competitor.

Perché il ruolo delle parole chiave è così importante in una strategia SEO?

Riassumendo, il ruolo delle parole chiave nella strategia SEO di un sito o di un E-commerce è quello di:

  • Aiutare a posizionarsi correttamente nella SERP dei motori di ricerca, con l’obiettivo di migliorare la visibilità del sito e l’accessibilità agli utenti che, ancora, non vi conoscono.
  • Permettere di aumentare le visite sul sito web. Non solo, anche di migliorare la qualità delle visite, portando un pubblico realmente interessato al prodotto o al servizio, aumentando così anche la probabilità di una conversione.
  • Le keywords definiscono lo scopo dell’attività e la filtrano attraverso il linguaggio dei motori di ricerca, così da raggiungere le persone giuste.
  • La giusta keyword, sfruttata in combinazione con altri strumenti SEO, aiuta il sito web a raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google.

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