I colori hanno un ruolo fondamentale nel modo in cui i clienti percepiscono il Brand. La psicologia dei colori nel web marketing viene utilizzata per costruire un Brand forte e con il quale ci si possa relazionare.
Vediamo insieme che cos’è la psicologia dei colori e qual è il significato dei principali colori.
Cos’è la psicologia dei colori?
La psicologia dei colori consiste nello studio dei colori in relazione al comportamento umano. Mira a determinare come il colore riesca ad influenzare le nostre decisioni di tutti i giorni come, ad esempio, la scelta di acquistare un certo prodotto o preferire un marchio rispetto agli altri.
Il significato dei colori in psicologia può avere un certo effetto sulle motivazioni che ci spingono a preferirne alcuni rispetto ad altri. È da precisare che un colore può assumere significati diversi in base al nostro sesso, al luogo, ai valori ed educazione acquisiti.
Importanza della psicologia dei colori nel marketing
I colori sono in grado di evocare sensazioni e stimolare le emozioni, nel marketing questi fattori sono importantissimi.
Il significato dei colori viene utilizzato nel marketing per influenzare il modo in cui le persone pensano e si comportano verso un Brand.
Trovare i colori giusti da utilizzare per la tua presenza online può fare la differenza per il tuo Brand, facendolo risaltare oppure uniformandolo alla massa.
Sfruttando i colori in modo strategico potrai far sì che il tuo target di riferimento riesca a vedere quello che tu vuoi che veda, aiutandolo a percepire il tuo Brand nel modo corretto. Una cattiva selezione dei colori potrebbe addirittura danneggiare la tua immagine.
Psicologia dei colori nel marketing
Rosso
Il rosso è un colore che simboleggia l’audacia, la passionalità, il pericolo e l’appetito.
Tra tutti è il colore che cattura per primo l’attenzione, provocando una reazione emotiva istantanea, come un senso di urgenza ed immediatezza.
È spesso usato per i saldi e come colore delle call to action, proprio perché in grado di creare quell’impulso nel cliente e spingerlo all’ acquisto di un prodotto e/o servizio.
È un colore protagonista, che ha fatto la fortuna di molti Brand di diversi settori merceologici come Coca-Cola per l’alimentare, Netflix per l’intrattenimento e moltissimi altri.
Si tratta di un colore molto forte, quindi meglio utilizzarlo con cura e con altri colori, così da non eccedere e cadere nel rischio di trasmettere un messaggio errato.
Blu
Il blu è un colore capace di trasmettere tranquillità, autorevolezza, professionalità e fiducia. Stimola un pensiero riflessivo e la calma.
È un colore che è stato scelto da Brand molto importanti come Facebook, Hp, Paypal, IBM e Linkedin. Non solo, viene utilizzato molto anche da istituti bancari e assicurazioni.
Giallo
Il colore giallo è in grado di stimolare il pensiero e la positività, trasmette allegria e ottimismo.
Utilizzare il giallo è un’ottima soluzione per Brand che si occupano di comunicazione, divulgazione, tecnologia e giochi per bambini.
Il giallo è considerato anche come il colore dell’attenzione, per questo è usato anche da Brand che hanno a che fare con la segnaletica stradale, principalmente distributori di benzina.
Hanno optato per il giallo Brand come Lego, Shell, Agip, Nikon e National Geographic.
Verde
Il verde ha un significato legato all’ambiente ed al benessere. Come per il blu, anche questo colore ha la peculiarità di trasmettere calma e relax.
Il verde viene spesso ricondotto anche al progresso tecnologico, infatti è scelto da Brand importanti di questo settore come Whatsapp, Acer e X-Box.
Arancione
L’arancione concentra le caratteristiche del rosso e del giallo, i colori da cui deriva. Si tratta del colore della comunicazione, della fiducia e della creatività.
È usato da Brand che si occupano di comunicazione e servizi di consulenza, in particolar modo nel settore hi-tech.
Rosa
Il rosa è un colore che trasmette delicatezza e femminilità; tuttavia, è da usare con cautela perché ricerche dimostrano che i colori preferiti dal mondo femminile sono il blu e il viola.
Viene utilizzato di solito a prodotti legati al make-up, all’infanzia ed ai giochi per bambine.
Viola
Il viola, che nasce dall’unione di rosso e blu, trasmette creatività, lusso e saggezza.
Mantiene le peculiarità dei colori che gli danno vita. Si tratta di un colore molto versatile e amato dal pubblico femminile, al contrario di quello maschile.
Alcuni Brand che hanno scelto il viola? Ad esempio, Milka e Yahoo.
Marrone
Il colore marrone è simbolo di comfort, eleganza e semplicità.
È indicato per prodotti legati al legno o al settore alimentare, come il cioccolato o il caffè. Spesso viene utilizzato insieme all’oro, così da assumere un carattere ancora più elegante e sofisticato.
Grigio
Possiamo descrivere il grigio come un colore raffinato che ha un grande uso, soprattutto nel mondo del luxury, nel settore hi-tech e nell’automotive.
Il grigio possiede un significato legato alla solidità, alla durabilità e alla resistenza. È usato da Brand molto noti come Apple, Audi e Toyota.
Nero
Il nero è un colore simbolo di eleganza, potenza oscurità. Deve essere usato con molta attenzione e maestria.
Spesso usato dai luxury Brand per dare un’immagine di autorevolezza, soprattutto in abbinamento al bianco, oro o argento.
Brand che usano il colore nero sono, ad esempio, Chanel e Prada.
Bianco
Il bianco è il colore che simboleggia la luce, la purezza e l’innocenza. È utilizzato principalmente insieme ad altri colori, soprattutto il nero che è il suo opposto.
Viene utilizzato nel web design per realizzare spazi bianchi nelle landing page di un sito web e per creare la versione negativa di un logo.
Conclusioni
Ora che abbiamo spiegato che cos’è la psicologia dei colori e qual è il significato dei colori più comuni, è giunta l’ora di applicarli alla tua attività.
Prova a pensare attentamente ai significati e a scegliere i colori che rappresentano l’idea che hai del tuo Brand, oppure quello che vuoi suscitare nei tuoi clienti quando visitano il tuo sito web.