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consulente di web marketing

Il mondo dell’online sta assumendo un’importanza sempre più grande e una delle figure professionali più ricercate è quella del consulente di web marketing.

In molti, però, si chiedono chi è, cosa fa, quanto guadagna e come diventare un consulente di web marketing. In questo breve articolo risponderò a queste domande, così da far inquadrare bene una delle principali figure professionali del mondo digital.

Chi è il consulente di web marketing?

Il consulente di web marketing è quella figura professionale in grado di trovare i giusti strumenti e le strategie adatte a migliorare la presenza online di un’azienda, di un brand o di un professionista.

Il suo compito principale consiste nel far crescere la reputazione online del cliente, aumentare la sua visibilità al più vasto pubblico possibile.

Il consulente di web marketing possiede la conoscenza dei diversi canali di comunicazione e il funzionamento del mondo del digital marketing.

È importante ricordare che ogni progetto online è unico nel suo genere e non esiste un modello unico, il consulente di web marketing deve saper fare è indicare quali strumenti e strategie di marketing utilizzare per il business in questione.

Si tratta di una figura chiave per il successo online, approfondiamo insieme in che cosa consiste il suo lavoro.

Cosa fa il consulente di web marketing?

Un consulente di web marketing si rivolge in primis alle aziende, soprattutto alle PMI.

Perché? Sono quelle realtà che hanno più interesse ad investire per sviluppare la loro presenza online.

Il professionista si rivolge alle aziende con l’obiettivo di cercare di capire quali sono le loro necessità e obiettivi. Una volta svolta questa fase, parte la vera e propria collaborazione.

Il lavoro del consulente di web marketing consiste nello studiare la situazione e realizzare una digital strategy su misura per le esigenze e obiettivi individuati.

Dovrà trovare un potenziale mercato, studiarlo, capire come raggiungerlo e avvalersi della strategia più adatta per farlo. Il tutto, naturalmente, sfruttando i diversi canali di comunicazione che si hanno a propria disposizione.

Possiamo riassumere le conoscenze di un consulente di web marketing in: social media management, SEO, SEM, analisi dei dati, di paid advertising e così via.

Come fare per diventare un consulente di web marketing

Si tratta di una figura professionale freelance con partita IVA. Instaura le sue collaborazioni direttamente con il cliente finale, ovvero l’azienda o il professionista.

Prima di buttarsi nella mischia e trovare i suoi clienti, è bene fare un periodo di formazione.

La formazione ideale per diventare un bravo consulente di web marketing consiste in una formazione multidisciplinare, che va a studiare tutti quelli che sono gli aspetti del digital marketing.

Esistono molti corsi di formazione per diventare consulente di web marketing, basta solo fare molta attenzione a quello che si sceglie.

Non solo formazione, per spiccare come consulente di web marketing bisogna essere bravi a costruire la propria immagine, così da raggiungere un numero sempre maggiore di clienti. Quindi, dovrà buttarsi nel personal branding per farsi conoscere e dimostrare le sue capacità.

Quanto guadagna un consulente di web marketing?

Sicuramente è una delle domande più frequenti, alla quale è difficile dare una risposta precisa. Essendo una professione freelance, nella maggior parte dei casi il suo compenso è stabilito in base alla tariffa oraria o al tipo di contratto stipulato con il cliente.

Come detto in precedenza, sicuramente si tratta di una figura professionale diventata indispensabile per ogni tipologia di progetto online che si vuole avviare. In un mondo che punta sempre di più sull’online, le possibilità lavorative in questo campo sono notevoli!

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