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Il Boom di ricerche sulle Consegne a domicilioViviamo un periodo strano, un periodo in cui il tempo sembra passare lentamente e dal punto di vista lavorativo ci sentiamo in difficoltà e preoccupati.

Questo breve articolo è dedicato a chi si ritrova a dover tenere chiusa la propria attività per cause di forza maggiore.

La routine quotidiana di chi fa commercio è frenetica, lo sappiamo bene,  soprattutto per coloro che si occupano di ristorazione, bar, negozi al dettaglio ecc… All’improvviso ci siamo ritrovati con tutto il tempo libero che è sempre mancato e dobbiamo pensare a come reagire per far tornare i conti in tasca.

In questo momento bisogna pensare a come continuare a lavorare e a come affrontare questo periodo, con un occhio al cambiamento e alle opportunità che si possono cogliere da questa situazione.

Internet rappresenta l’unica soluzione valida a questa situazione di isolamento forzato e potrebbe aiutarci in modo considerevole a reagire e a creare nuove opportunità future.

Molto spesso navigando tra i vari siti web di diverse attività troviamo problemi legati all’offerta di contenuti informativi rilevanti, mancanza di posizionamento, strategia di web marketing inesistente e mancanza di un e-commerce solido.

La “scusa” principale che viene data, per giustificare questa non curanza di essere presenti adeguatamente online, è la mancanza di tempo per fare questo genere di lavori.

Ecco! Ora che ci ritroviamo in una situazione in cui il tempo non manca, può essere il momento giusto per creare o correggere la propria presenza sul web.

Il Boom di ricerche sulle “Consegne a domicilio”

Fino a nuovo ordine non si potrà aprire il proprio negozio fisico, per questo motivo bisogna sapersi adattare e trovare un’alternativa che ci consenta di continuare a lavorare e a vendere.

Se hai un’attività commerciale, come ad esempio un bar, un ristorante o un negozio di vendita al dettaglio, puoi pensare di iniziare ad adoperare un sistema di vendita online con consegne a domicilio.

Infatti, Google Trend evidenzia una netta crescita, in tutta Italia, delle ricerche relative all’argomento “consegne a domicilio”.

Perché succede questo? Le persone vogliono continuare a soddisfare quelle esigenze che il coronavirus gli sta impedendo di poter realizzare recandosi nei vari negozi fisici.

Presa coscienza di ciò un’ottima idea di ripartenza sarebbe quello di provare ad intercettare questa domanda, organizzando il proprio servizio di vendita online e consegne a domicilio.

Organizzare la vendita via web con consegne a casa del cliente non è impossibile o troppo complicato… basta impegno e costanza!

Ma come facciamo a fare in modo che il nostro servizio di consegne a domicilio sia efficiente e ci porti risultati concreti?

Semplice! Dobbiamo portare online il nostro business e tutto quello che ci serve è un e-commerce professionale! Così da poter continuare  a vendere sul web i prodotti o servizi non soltanto in questo periodo di “fermo”, ma anche in ottica futura. Garantendoci una nuova possibilità per far crescere il proprio business.

Come creare un e-commerce?

Per creare un sito web e-commerce affidabile e duraturo, rivolgersi ad un professionista del settore che lo realizzi per te è sicuramente la scelta migliore da fare.

Si, certo… puoi crearlo anche autonomamente ma se non sei un esperto potresti realizzare qualcosa di non adatto al tuo tipo di business e quindi poco funzionale.

Affidandoti ad un Consulente Web Marketing avrai la garanzia di un lavoro eseguito con cura e su misura per te. Si terrà conto in fase di realizzazione del sito delle specifiche esigenze del cliente, dell’obiettivo che si vuole raggiungere e del target a cui ci si vuole rivolgere.

Per realizzare un sito web e-commerce efficiente non ci sono troppi passaggi complicati da fare… ma vanno eseguiti nel migliore dei modi. Questi passaggi sono:

  • Seguire con precisione l’iter burocratico, soprattutto nel caso in cui si inizi un’attività da zero.
  • Scegliere la piattaforma e-commerce ideale per il proprio business.
  • Organizzare un catalogo online.
  • Scegliere i metodi di pagamento più sicuri ed affidabili.
  • Pianificare la giusta strategia per la consegna degli ordini.
  • Creare una strategia di Web Marketing mirata per una migliore comunicazione.

Rendi visibile il tuo e-commerce impostando una strategia di Web Marketing

Alla fine del processo di realizzazione del vostro sito web e-commerce sarà importante renderlo visibile sul web e puntare sul far sapere in giro che la tua attività è aperta online e che offri il servizio di consegne a domicilio.

Impostare la giusta strategia di Web Marketing è la soluzione migliore per ottenere questo risultato.

Attraverso strumenti come i social networks, potrai far sapere attraverso il web che, anche se la saracinesca del tuo negozio è chiusa, potranno continuare ad acquistare i tuoi prodotti sul tuo store online ed avere un efficiente servizio di consegne a domicilio.

Oltre ai profili social ci sono diversi strumenti di web marketing che possono aumentare la tua visibilità sul web come: l’Email Marketing, il Posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO), le campagne pubblicitarie “Pay per click” su Google Adwords e molti altri!

Il giusto mix di questi strumenti, studiato e realizzato con attenzione per la propria tipologia di business, ci consentirà di generare traffico qualificato sul sito web, aumentando i potenziali clienti e di conseguenza i profitti.

Conclusioni

Certi obiettivi, per essere raggiunti, richiedono un investimento di tempo e risorse. Ma per reagire al meglio a questa situazione difficile per tutti, ora che hai tempo, potresti pensare di puntare sulla creazione di un e-commerce, investendoci sopra con un occhio al futuro.

Scegliendo di vendere tramite internet, anche con la saracinesca chiusa, potresti continuare a lavorare e ora come ora è fondamentale sapersi adattare ed esplorare nuove opportunità che in precedenza non sei riuscito a realizzare.

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