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Canali Whatsapp

Scopri come le aziende possono sfruttare i canali WhatsApp, uno strumento di trasmissione privato per aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite.

Le aziende oggi sono ben consapevoli che una comunicazione efficace è essenziale per costruire connessioni significative e durature con i clienti. Essendo l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, WhatsApp ha lanciato i Canali, un nuovo strumento di trasmissione per aiutare i marchi e le comunità a raggiungere più persone contemporaneamente e a diversificare i metodi di interazione.

I Canali WhatsApp consentono agli utenti, in particolare alle aziende, di coinvolgere la propria base di clienti e fornire facilmente contenuti accattivanti come testo, foto, video, adesivi e sondaggi a un vasto gruppo di persone attraverso un potente canale di trasmissione unidirezionale.

Continua a leggere per saperne di più sui canali WhatsApp e su come le aziende possono utilizzarli per aumentare il coinvolgimento dei clienti ed espandere la propria portata.

Cosa sono i Canali WhatsApp

I Canali WhatsApp sono una funzionalità fornita da WhatsApp che consente alle aziende di comunicare con i propri clienti tramite l’applicazione di messaggistica WhatsApp. Fornisce alle aziende un canale per inviare messaggi automatizzati, aggiornamenti, promozioni e altre informazioni rilevanti ai propri clienti in modo comodo e diretto.

I Canali WhatsApp sono un nuovo modo di comunicare con clienti, follower e potenziali clienti tramite uno strumento di trasmissione privato. La funzionalità ti consente di raggiungere un pubblico più ampio e coinvolto con contenuti personalizzati e pertinenti allo stesso tempo.

Le aziende possono creare e gestire più canali di trasmissione per diversi casi d’uso, come marketing, vendite e supporto. I canali possono aiutarti a creare community, condividere annunci importanti e inviare aggiornamenti sui prodotti e offerte speciali.

L’integrazione dei canali nel tuo mix di comunicazione ti consente di mantenere i clienti aggiornati su un’app di chat su cui puoi anche offrire comunicazioni bidirezionali.

Canali Whatsapp

Fonte: WhatsApp

Funzionalità dei canali WhatsApp

Le aziende e gli utenti finali hanno ora accesso a un potente strumento per connettersi e ricevere aggiornamenti in modo più privato, direttamente all’interno di WhatsApp. I canali offrono funzionalità chiave per aiutarti a iniziare.

Ecco le funzioni dei Canali WhatsApp nel dettaglio:

  • La Directory avanzata ti consente di trovare facilmente canali e contenuti in base al tuo Paese e alle tue preferenze. Puoi anche visualizzare canali nuovi, attivi e popolari in base al conteggio dei follower.
  • Le reazioni ti consentono di reagire e fornire feedback utilizzando gli emoji. Le tue reazioni rimangono private poiché non sono visibili ai follower.
  • La modifica ti consente di conservare la cronologia chat e apportare modifiche agli aggiornamenti fino a 30 giorni prima che vengano eliminati automaticamente.
  • L’inoltro ti consente di inoltrare facilmente gli aggiornamenti a chat o gruppi e aggiungere collegamenti al canale per un facile accesso.
  • La privacy salva i dati dei clienti o dei follower in privato senza rivelare alcuna informazione personale al marchio.

Come creare un canale WhatsApp?

Per creare un canale WhatsApp, è necessario disporre di un account WhatsApp (app WhatsApp Business), il che significa che le aziende devono configurarlo autonomamente.

Passaggi per creare il tuo Canale WhatsApp:

  1. Apri WhatsApp Web e fai clic sull’icona Canali.
  2. Crea un canale facendo clic sul pulsante “>”.
  3. Segui le istruzioni visualizzate facendo clic su Continua.
  4. Assegna un nome al tuo canale per completare la creazione; puoi cambiare il nome più tardi.
  5. Personalizza il tuo canale adesso o più tardi: aggiungi una descrizione e un’icona.
  6. Descrivi brevemente il tuo canale per informare i potenziali follower sul suo scopo.
  7. Metti in risalto il tuo canale aggiungendo un’immagine.
  8. Fare clic su “Crea canale” per completare la configurazione.
  9. Per accedere alle informazioni sul tuo canale:
    a. Apri i canali tramite l’icona Canali.
    B. Fai clic sul tuo canale, quindi sul nome del canale.
    C. Copia il collegamento al canale per la condivisione.

Come trovare e seguire le aziende sui Canali WhatsApp

È facile per i tuoi clienti trovare e seguire i canali WhatsApp della tua azienda per rimanere informati o imparare cose nuove. Quando un cliente segue un canale, riceverà aggiornamenti come note, collegamenti, foto e video nella sezione Canali della scheda Aggiornamenti. Per ricevere notifiche sui nuovi aggiornamenti, possono attivare le notifiche per un canale.

Ecco come i clienti possono trovare i canali:

  • Sfoglia l’elenco dei canali: controlla tutti i canali disponibili. L’elenco viene filtrato in base al codice paese e alla lingua del numero di telefono, ma i clienti possono esplorare canali da tutto il mondo regolando filtri come paese, categoria e altro.
  • Controlla i canali consigliati: scorri fino alla fine della scheda Aggiornamenti per trovare i canali consigliati in base alla popolarità e all’attività.
  • Trova canali tramite collegamenti esterni: gli amministratori dei canali possono condividere collegamenti per facilitare la scoperta dei propri canali.

Per accedere all’elenco dei canali disponibili:

  • Fare clic sull’icona Canali.
  • Fai clic su “Trova canali”.
  • I canali con un segno di spunta verde vengono verificati da WhatsApp come autentici. I clienti possono ordinare l’elenco per categorie, interessi e paesi.

Prima di seguire un canale, i clienti possono visualizzare in anteprima i propri aggiornamenti:

Fai clic sul nome del canale per visualizzare gli aggiornamenti recenti.
Scopri di più su un canale controllando la relativa pagina delle informazioni sul canale.

Per seguire un canale:

  • Segui rapidamente dalla directory facendo clic su “+” accanto al nome del canale.
  • Apri un canale che ti interessa e fai clic sul pulsante Segui.
  • Puoi anche seguire i canali dalla loro pagina di informazioni sul canale.

Canali WhatsApp per le aziende

I canali WhatsApp offrono molti vantaggi per le aziende che desiderano connettersi con i propri clienti e potenziali clienti tramite uno strumento di trasmissione affidabile. Questi vantaggi includono:

Aumenta il coinvolgimento e la portata dei clienti
Espandi la tua portata e diversifica la comunicazione con i clienti connettendoti con i clienti in modo più privato attraverso i canali e promuovendo i tuoi prodotti e servizi.

Migliora la fidelizzazione e la fedeltà dei clienti
Costruisci rapporti a lungo termine con i clienti, fornisci loro informazioni e suggerimenti preziosi e offri loro offerte e sconti esclusivi.

Incrementa le vendite e le conversioni
Utilizza il database dei canali per generare lead e favorire conversioni attraverso la promozione dei prodotti e opportunità di upsell e cross-sell.

Migliorare il servizio e il supporto clienti
Fornisci supporto tempestivo e personalizzato ai tuoi clienti, rispondi alle loro domande e reclami, risolvi i loro problemi e problemi e migliora la loro soddisfazione.

Casi di utilizzo per le Aziende

Cataloghi di prodotti

Condividi cataloghi di prodotti e le ultime novità su nuovi prodotti, servizi e collaborazioni.

Coinvolgimento del cliente

Aumenta il coinvolgimento dei clienti ospitando mini-concorsi, sondaggi divertenti e omaggi per generare entusiasmo e mantenere coinvolti i tuoi fan.

Avvisi dell’assistenza clienti

Invia avvisi regolari su problemi e soluzioni di supporto comuni e rispondi a semplici domande frequenti.

Saldi e offerte speciali

Trasmetti vendite flash e condividi offerte promozionali esclusive direttamente con i clienti per favorire le conversioni.

Opzioni di pagamento

Invia opzioni di pagamento e riscuoti pagamenti condividendo collegamenti di terze parti su una chat WhatsApp affinché i clienti possano completare la transazione.

Feedback e lealtà

Raccogli il feedback dei clienti tramite sondaggi diretti integrati e chiedi ai clienti di valutare la loro esperienza e i tuoi prodotti o servizi. Puoi anche condividere informazioni sugli incentivi per i referral e sui programmi fedeltà.

Contenuti regolari

Condividi le ultime notizie aziendali e gli annunci importanti oltre agli articoli, blog, video o qualsiasi altro contenuto più recente pubblicato sul tuo sito web.

Cosa ci riserva il futuro

Si prevede che i canali WhatsApp diventeranno uno strumento prezioso per le aziende per raggiungere molti clienti contemporaneamente tramite una trasmissione privata. Attualmente, Meta ha lanciato canali in oltre 150 paesi e viene utilizzato da organizzazioni imprenditoriali in diversi settori.

Meta prevede di implementare i canali WhatsApp in più paesi nei prossimi mesi. Verranno aggiunte ulteriori caratteristiche e funzionalità, tra cui: analisi, segmentazione, automazione e altro.

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