Scopri come le aziende possono sfruttare i canali WhatsApp, uno strumento di trasmissione privato per aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite.
Le aziende oggi sono ben consapevoli che una comunicazione efficace è essenziale per costruire connessioni significative e durature con i clienti. Essendo l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, WhatsApp ha lanciato i Canali, un nuovo strumento di trasmissione per aiutare i marchi e le comunità a raggiungere più persone contemporaneamente e a diversificare i metodi di interazione.
I Canali WhatsApp consentono agli utenti, in particolare alle aziende, di coinvolgere la propria base di clienti e fornire facilmente contenuti accattivanti come testo, foto, video, adesivi e sondaggi a un vasto gruppo di persone attraverso un potente canale di trasmissione unidirezionale.
Continua a leggere per saperne di più sui canali WhatsApp e su come le aziende possono utilizzarli per aumentare il coinvolgimento dei clienti ed espandere la propria portata.
Cosa sono i Canali WhatsApp
I Canali WhatsApp sono una funzionalità fornita da WhatsApp che consente alle aziende di comunicare con i propri clienti tramite l’applicazione di messaggistica WhatsApp. Fornisce alle aziende un canale per inviare messaggi automatizzati, aggiornamenti, promozioni e altre informazioni rilevanti ai propri clienti in modo comodo e diretto.
I Canali WhatsApp sono un nuovo modo di comunicare con clienti, follower e potenziali clienti tramite uno strumento di trasmissione privato. La funzionalità ti consente di raggiungere un pubblico più ampio e coinvolto con contenuti personalizzati e pertinenti allo stesso tempo.
Le aziende possono creare e gestire più canali di trasmissione per diversi casi d’uso, come marketing, vendite e supporto. I canali possono aiutarti a creare community, condividere annunci importanti e inviare aggiornamenti sui prodotti e offerte speciali.
L’integrazione dei canali nel tuo mix di comunicazione ti consente di mantenere i clienti aggiornati su un’app di chat su cui puoi anche offrire comunicazioni bidirezionali.
Fonte: WhatsApp
Funzionalità dei canali WhatsApp
Le aziende e gli utenti finali hanno ora accesso a un potente strumento per connettersi e ricevere aggiornamenti in modo più privato, direttamente all’interno di WhatsApp. I canali offrono funzionalità chiave per aiutarti a iniziare.
Ecco le funzioni dei Canali WhatsApp nel dettaglio:
- La Directory avanzata ti consente di trovare facilmente canali e contenuti in base al tuo Paese e alle tue preferenze. Puoi anche visualizzare canali nuovi, attivi e popolari in base al conteggio dei follower.
- Le reazioni ti consentono di reagire e fornire feedback utilizzando gli emoji. Le tue reazioni rimangono private poiché non sono visibili ai follower.
- La modifica ti consente di conservare la cronologia chat e apportare modifiche agli aggiornamenti fino a 30 giorni prima che vengano eliminati automaticamente.
- L’inoltro ti consente di inoltrare facilmente gli aggiornamenti a chat o gruppi e aggiungere collegamenti al canale per un facile accesso.
- La privacy salva i dati dei clienti o dei follower in privato senza rivelare alcuna informazione personale al marchio.
Come creare un canale WhatsApp?
Per creare un canale WhatsApp, è necessario disporre di un account WhatsApp (app WhatsApp Business), il che significa che le aziende devono configurarlo autonomamente.
Passaggi per creare il tuo Canale WhatsApp:
- Apri WhatsApp Web e fai clic sull’icona Canali.
- Crea un canale facendo clic sul pulsante “>”.
- Segui le istruzioni visualizzate facendo clic su Continua.
- Assegna un nome al tuo canale per completare la creazione; puoi cambiare il nome più tardi.
- Personalizza il tuo canale adesso o più tardi: aggiungi una descrizione e un’icona.
- Descrivi brevemente il tuo canale per informare i potenziali follower sul suo scopo.
- Metti in risalto il tuo canale aggiungendo un’immagine.
- Fare clic su “Crea canale” per completare la configurazione.
- Per accedere alle informazioni sul tuo canale:
a. Apri i canali tramite l’icona Canali.
B. Fai clic sul tuo canale, quindi sul nome del canale.
C. Copia il collegamento al canale per la condivisione.
Come trovare e seguire le aziende sui Canali WhatsApp
È facile per i tuoi clienti trovare e seguire i canali WhatsApp della tua azienda per rimanere informati o imparare cose nuove. Quando un cliente segue un canale, riceverà aggiornamenti come note, collegamenti, foto e video nella sezione Canali della scheda Aggiornamenti. Per ricevere notifiche sui nuovi aggiornamenti, possono attivare le notifiche per un canale.
Ecco come i clienti possono trovare i canali:
- Sfoglia l’elenco dei canali: controlla tutti i canali disponibili. L’elenco viene filtrato in base al codice paese e alla lingua del numero di telefono, ma i clienti possono esplorare canali da tutto il mondo regolando filtri come paese, categoria e altro.
- Controlla i canali consigliati: scorri fino alla fine della scheda Aggiornamenti per trovare i canali consigliati in base alla popolarità e all’attività.
- Trova canali tramite collegamenti esterni: gli amministratori dei canali possono condividere collegamenti per facilitare la scoperta dei propri canali.
Per accedere all’elenco dei canali disponibili:
- Fare clic sull’icona Canali.
- Fai clic su “Trova canali”.
- I canali con un segno di spunta verde vengono verificati da WhatsApp come autentici. I clienti possono ordinare l’elenco per categorie, interessi e paesi.
Prima di seguire un canale, i clienti possono visualizzare in anteprima i propri aggiornamenti:
Fai clic sul nome del canale per visualizzare gli aggiornamenti recenti.
Scopri di più su un canale controllando la relativa pagina delle informazioni sul canale.
Per seguire un canale:
- Segui rapidamente dalla directory facendo clic su “+” accanto al nome del canale.
- Apri un canale che ti interessa e fai clic sul pulsante Segui.
- Puoi anche seguire i canali dalla loro pagina di informazioni sul canale.
Canali WhatsApp per le aziende
I canali WhatsApp offrono molti vantaggi per le aziende che desiderano connettersi con i propri clienti e potenziali clienti tramite uno strumento di trasmissione affidabile. Questi vantaggi includono:
Aumenta il coinvolgimento e la portata dei clienti
Espandi la tua portata e diversifica la comunicazione con i clienti connettendoti con i clienti in modo più privato attraverso i canali e promuovendo i tuoi prodotti e servizi.
Migliora la fidelizzazione e la fedeltà dei clienti
Costruisci rapporti a lungo termine con i clienti, fornisci loro informazioni e suggerimenti preziosi e offri loro offerte e sconti esclusivi.
Incrementa le vendite e le conversioni
Utilizza il database dei canali per generare lead e favorire conversioni attraverso la promozione dei prodotti e opportunità di upsell e cross-sell.
Migliorare il servizio e il supporto clienti
Fornisci supporto tempestivo e personalizzato ai tuoi clienti, rispondi alle loro domande e reclami, risolvi i loro problemi e problemi e migliora la loro soddisfazione.
Casi di utilizzo per le Aziende
Cataloghi di prodotti
Condividi cataloghi di prodotti e le ultime novità su nuovi prodotti, servizi e collaborazioni.
Coinvolgimento del cliente
Aumenta il coinvolgimento dei clienti ospitando mini-concorsi, sondaggi divertenti e omaggi per generare entusiasmo e mantenere coinvolti i tuoi fan.
Avvisi dell’assistenza clienti
Invia avvisi regolari su problemi e soluzioni di supporto comuni e rispondi a semplici domande frequenti.
Saldi e offerte speciali
Trasmetti vendite flash e condividi offerte promozionali esclusive direttamente con i clienti per favorire le conversioni.
Opzioni di pagamento
Invia opzioni di pagamento e riscuoti pagamenti condividendo collegamenti di terze parti su una chat WhatsApp affinché i clienti possano completare la transazione.
Feedback e lealtà
Raccogli il feedback dei clienti tramite sondaggi diretti integrati e chiedi ai clienti di valutare la loro esperienza e i tuoi prodotti o servizi. Puoi anche condividere informazioni sugli incentivi per i referral e sui programmi fedeltà.
Contenuti regolari
Condividi le ultime notizie aziendali e gli annunci importanti oltre agli articoli, blog, video o qualsiasi altro contenuto più recente pubblicato sul tuo sito web.
Cosa ci riserva il futuro
Si prevede che i canali WhatsApp diventeranno uno strumento prezioso per le aziende per raggiungere molti clienti contemporaneamente tramite una trasmissione privata. Attualmente, Meta ha lanciato canali in oltre 150 paesi e viene utilizzato da organizzazioni imprenditoriali in diversi settori.
Meta prevede di implementare i canali WhatsApp in più paesi nei prossimi mesi. Verranno aggiunte ulteriori caratteristiche e funzionalità, tra cui: analisi, segmentazione, automazione e altro.