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promuoversi su LinkedIn

Hai già creato un profilo LinkedIn? Lo utilizzi già per promuovere il tuo lavoro?

Se non conosci questa piattaforma social, devi sapere che si tratta del social network “professionale” più famoso del mondo.

Molti professionisti presenti su LinkedIn stanno imparando a sfruttarlo al meglio, applicando alcune strategie mirate per affermarsi e promuoversi sul social network dedicato ai rapporti di lavoro.

In questo articolo ti darò alcuni consigli utili per completare il tuo profilo, fare Personal Branding online e promuoversi su LinkedIn nel migliore dei modi possibili.

Cosa vuol dire fare Personal Branding online?

Con l’espressione Personal branding online si intende l’insieme di attività e strategie messe in atto per promuovere le proprie competenze, esperienze e la propria carriera professionale.

Sia che tu voglia trovare lavoro, conquistare nuovi clienti, fare networking o dimostrare di essere una figura competente all’interno del tuo settore lavorativo, il concetto alla base non cambia. Fare Personal Branding online vuol dire curare nei minimi dettagli la propria presenza sul web, esattamente come se fossi un Brand.

Come? Costruendo un’identità coerente con i propri valori, competenze ed esperienze che ti contraddistinguono come professionista e soprattutto come persona.

L’obiettivo è di riuscire a comunicare al proprio target di riferimento le tue peculiarità. Sto parlando dei punti di forza e delle qualità uniche del brand-persona che ti distinguono dagli altri ed essere così conosciuto al pubblico di riferimento.

Il Personal Branding online può essere fatto su diversi canali come Facebook, Instagram e molti altri, dovrai scegliere in base alle tue esigenze quelli più consoni e utili.

Mai rinunciare, però, a promuoversi su LinkedIn!

LinkedIn conta più di 15 milioni di iscritti in Italia e sempre più “recruiter” cercano i loro potenziali candidati su questa piattaforma.

Questo social è nato per mettere in risalto le competenze, i valori e le esperienze professionali e facilitare l’incontro tra le aziende e tra azienda e professionista.

Ora andiamo ad analizzare come utilizzare e promuoversi su LinkedIn!

Presta attenzione alla LinkedIn SEO

Fare Personal Branding e promuoversi su LinkedIn vuol dire tenere conto anche della SEO, ovvero l’insieme di strategie e pratiche volte a migliorare il posizionamento di siti o pagine web nei risultati organici dei motori di ricerca.

Il lavoro di LinkedIn SEO è essenziale per farsi trovare con più facilità da recruiter, aziende, potenziali clienti, colleghi o utenti che ti scelgono per il loro network.

Potresti ottimizzare il tuo profilo LinkedIn in base a poche parole chiave che spieghino chiaramente di cosa ti occupi, il tuo lavoro e il settore di appartenenza.

Completa il tuo profilo su LinkedIn

Per fare correttamente Personal Branding online e promuoversi su LinkedIn, è bene iniziare dal completamento del profilo.

Il profilo LinkedIn è come se fosse la tua vetrina. Se vuoi promuovere il tuo brand-persona per conquistare nuovi clienti, recruiter, collaboratori o aziende… allora devi curarlo nei minimi dettagli!

Ecco a cosa prestare attenzione:

Foto profilo

La foto profilo giusta deve assolutamente essere di buona qualità e professionale.

Deve ritrarre soltanto te e avere attinenza con la piattaforma, ricordiamoci che si tratta di un social dedicato al lavoro, dunque dare un’immagine seria e di affidabilità è il nostro obiettivo.

Foto di sfondo

Spessa viene trascurata, però è importante esattamente come quella di profilo.

Puoi sfruttarla in diversi modi, magari condividendo il logo della tua attività oppure mostrando una tua immagine al lavoro.

URL personalizzata

LinkedIn assegna a ciascun profilo una URL alfanumerica casuale.

Puoi personalizzare la URL con il tuo nome e cognome, così facendo ti farà apparire più in alto fra i risultati di ricerca su LinkedIn e rafforzerà la credibilità della tua figura professionale.

Sommario

Si tratta di uno spazio di 120 caratteri sotto il nome.

Possiamo considerarlo come una specie di “biglietto da visita” con cui mostrare il tuo titolo professionale e il settore di appartenenza.

Ti consiglio di inserire in questo spazio le keywords scelte ed una breve frase in cui esalti le tue competenze professionali.

Riepilogo

Il riepilogo è la biografia professionale.

Nei 2000 caratteri a disposizione di questa sezione dovrai riassumere ottimamente la tua storia come professionista, mettendo in risalto le competenze, le esperienze, i traguardi e gli obiettivi futuri.

È importante fare in modo che il testo sia leggibile, non troppo lungo e coinvolgente. Anche in questo caso ricordati della SEO e delle keywords scelte.

Esperienza

In questo spazio puoi inserire la qualifica professionale e il tipo di impiego. Per ogni posizione lavorativa che hai ricoperto (o ricopri attualmente) fai una breve racconto di cosa hai fatto e dei traguardi ottenuti.

Crea una rete di collegamenti coerente

Lo scopo di LinkedIn è quello di mettere in contatto persone con affinità professionali.

Questo vuol dire che accettare tutte le richieste di collegamento oppure inoltrare inviti casuali, può risultare più dannoso che proficuo in termini di promozione personale.

Estendi il tuo network esclusivamente ai collegamenti che possono contribuire a migliorare il tuo Personal Branding online e che a loro volta potrebbero essere ben disposti a ricevere il tuo valore aggiunto.

Creando una rete di collegamenti coerente con il tuo settore di riferimento, aumenterà la tua autorevolezza di fronte agli utenti interessati alla tua figura professionale.

Condividi contenuti interessanti con costanza

Condividere contenuti rilevanti e di qualità con una certa costanza è essenziale per promuoversi su LinkedIn.

Sono contenuti che al lettore risultano essere utili, informativi, coinvolgenti e pertinenti con il loro settore lavorativo.

Tieniti informato sulle ultime tendenze di settore sia per trarre spunto sia per apprendere nuove conoscenze da condividere. Crea un tuo stile di scrittura e comunicazione ed elabora un piano editoriale.

Su LinkedIn puoi scrivere articoli, creare infografiche o caroselli e anche condividere video preregistrati.

Non risparmiare sulla qualità! I contenuti sono un potente mezzo di promozione e se creati come si deve ti porteranno risultati importanti.

Per concludere, presta attenzione alla SEO. Valuta di scrivere i tuoi articoli in ottica SEO, solo così hai la possibilità di posizionarti in cima alla SERP anche su Google, direttamente da LinkedIn.

Crea interazione sul tuo profilo LinkedIn

Interagire significa ascoltare le persone all’interno del network ed essere curiosi di scoprire diversi argomenti nuovi e punti di vista, dimostrando la competenza nel tuo settore e dialogando in modo costruttivo su temi meno conosciuti o sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.

Quando vuoi commentare un contenuto che ritieni interessante, non tirarti indietro e argomenta il tuo pensiero.

Chiedi segnalazioni

Anche su LinkedIn esistono le recensioni, prendono il nome di segnalazioni.

Puoi chiederle ai collegamenti con cui hai un avuto un rapporto lavorativo in passato o in questo momento.

Contribuisce a migliorare il valore percepito del profilo. È come se controfirmasse la professionalità e le competenze che promuovi sul network, soprattutto se viene scritta da un cliente o da un tuo superiore.

Conclusioni

Promuoversi su LinkedIn non è facile, prevede che gli sia dedicato il giusto tempo, impegno e modalità corrette di promozione dei contenuti.

LinkedIn è lo strumento perfetto da inserire all’interno di una strategia di social media marketing b2b e si riferisce ad un target ancora più specifico e mirato.

Una strategia di social media marketing deve essere studiata e realizzata con attenzione e cura per il proprio target di riferimento e business. Avvalersi dell’aiuto di un Consulente di Web Marketing esperto SEO è fondamentale per non commettere errori e iniziare un percorso di crescita sui social networks.

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