Per uno studio dentistico è diventato ormai essenziale pubblicizzare al meglio la propria attività sul web adottando la giusta strategia di web marketing odontoiatrico, così da poter attirare nuovi pazienti e aumentare la propria reputazione.
In questo articolo vi spiegherò brevemente quali sono gli elementi più importanti che uno studio dentistico deve avere per ottenere questi risultati.
1 – Sito Web (Ottimizzazione SEO)
Per prima cosa è fondamentale essere presenti online e il mezzo più adatto per questo scopo è sicuramente un sito web istituzionale.
Per essere efficiente e utile, il sito web deve essere creato in modo professionale e deve avere queste particolari caratteristiche:
- La grafica deve essere semplice e di grande impatto
- Deve avere un tema grafico responsive, ovvero che il sito web si deve adattare in funzione della risoluzione del dispositivo: personal computer, tablet, smartphone.
Ormai negli ultimi anni gli accessi al web da dispositivi mobile hanno superato gli accessi da pc, perciò è importante avere un sito che sia facilmente navigabile da uno smartphone o tablet. - Il sito web deve essere facile e intuitivo così da garantire una navigazione fluida e, soprattutto in ambito sanitario, un linguaggio chiaro e semplice aiuta a diminuire la distanza tra medico e paziente.
Non dobbiamo tralasciare anche il discorso relativo all’ottimizzazione SEO.
Comprendere l’ottimizzazione in chiave SEO nella propria strategia di marketing per uno studio dentistico è essenziale per fare in modo che il sito web sia ben visibile sui motori di ricerca.
Grazie a questa tecnica e alla creazione di contenuti ad hoc in cui sono inserite delle keywords, possiamo “intercettare” le ricerche dei potenziali pazienti e di conseguenza generare traffico qualificato sul sito internet.
Per creare un sito web professionale puoi provare a farlo da solo però non avrai la sicurezza di averlo fatto in maniera corretta, cosa che puoi evitare affidandoti ad un Consulente Web esperto nel Marketing Sanitario.
2 – Profili sui social network
Altro passo fondamentale per promuovere uno studio dentistico è l’utilizzo dei principali canali social come Facebook e Instagram.
Negli ultimi anni, infatti, sempre più utenti si affidano alle ricerche web per ottenere informazioni in ambito sanitario e contattare specialisti o strutture.
Grazie ai social network è possibile dare un’immagine di affidabilità e professionalità ad un cliente oppure mantenere con lui un rapporto più stretto e fidelizzarlo.
Dunque per attuare una strategia di marketing per dentista efficace non puoi assolutamente evitare di presenziare sui social.
Oltre ai vari post “classici” molti studi medici e specialistici offrono, attraverso le loro pagine social, un servizio di assistenza clienti, di richiesta preventivi e uno spazio per rispondere a richieste o domande più frequenti.
Affidandoti ad un consulente web marketing, avrai la certezza che la strategia di comunicazione che verrà adottata sia studiata e perfetta per il tuo target di riferimento.
3 – Pagina Google Business
La creazione di una pagina Google Business può essere un accorgimento molto utile.
È molto funzionale per tutti quegli utenti che ricercano diverse informazioni di base come i contatti, gli orari di servizio oppure per leggere recensioni di altri utenti sull’azienda o sul professionista.
Tutto questo senza accedere al sito, infatti la visualizzazione della pagina sarà immediata all’interno dei risultati di ricerca e risulterà efficiente in caso di ricerche rapide e che avvengono soprattutto da dispositivi mobili.
4 – Facebook Ads e Google Adwords
Per effettuare una campagna pubblicitaria a regola d’arte bisogna anche sapere in quali strumenti investire, così che possa fruttare un ritorno importante in termini di visibilità e di conseguenza economici.
Per uno studio dentistico i costi per la pubblicità sul web sicuramente sono più accessibili rispetto ad altri canali di comunicazione che richiedono un esborso notevole.
Due degli strumenti più utili ed efficaci sono Facebbok Ads e Google Adwords.
Entrambi ci permettono di raggiungere il nostro target di riferimento con estrema precisione rispetto invece alla pubblicazione di semplici post organici, ovvero non sponsorizzati.
Con Facebook Ads possiamo scegliere di far visualizzare il nostro messaggio solo a coloro che hanno una determinata età, risiedono in una zona specifica o hanno interessi specifici.
Google AdWords, invece, funziona con un sistema denominato “Pay per Click” e ragiona attraverso la logica delle keywords.
Ci consente di posizionare il sito web in determinati spazi ritagliati da Google sulla pagina di ricerca in cui gli utenti arrivano dopo aver effettuato una ricerca con termini specifici.
Dunque bisognerà trovare una serie di keyword che definiscano la tua attività e per conquistare le prime posizioni in quelle parole chiave, poiché parliamo di una vera e propria asta, offrire una certa cifra.
5 – Blog professionale
Per convincere i tuoi potenziali clienti o mantenere fidelizzato chi già lo è, bisogna offrire contenuti validi ed interessanti che sappiano consigliare bene il lettore.
La creazione di un blog sarà sicuramente l’ideale per ottenere questo risultato, per la sua gestione però ci deve essere una strategia chiara ed efficace.
Alla base di ciò c’è una pianificazione precisa del target di riferimento, del piano editoriale e della raccolta e analisi dei dati.
Se si riesce in questo intento, spesso e volentieri si ottengono risultati importanti e si vedrà un notevole aumento, oltre che della reputazione, del traffico sul proprio sito web e pagine social.
6 – Promozione eventi, seminari, convegni e manifestazioni
Pubblicizzare uno studio dentistico promuovendo tutte le attività come eventi, convegni, seminari e manifestazioni alle quali partecipano lo specialista o la struttura, può essere una strategia molto utile da adottare al fine di portare visibilità al proprio sito internet.
Sicuramente darà una grossa mano in fatto di acquisizione di autorevolezza e fiducia sia da parte del pubblico che dalla comunità scientifica.
Gli strumenti che ci possono dare una mano in questa strategia sono sicuramente i social network, l’email marketing, gli articoli del blog e tanti altri contenuti.
7 – Testimonianze dei pazienti
Raccogliere i feedback dei pazienti è un’altra delle strategie di web marketing ideale per fare pubblicità ad uno studio dentistico.
Le testimonianze positive possono servire ad aumentare la fiducia di un potenziale cliente che capita sul tuo sito internet o sulla tua pagina Facebook e non ti conosce bene come professionista. Si possono raccogliere in differenti modi:
- Compilazione, alla fine del percorso di cura, di un questionario cartaceo oppure online.
- Se si tratta di clienti affezionati si può chiedere di fare una video testimonianza della loro esperienza con lo studio o con il professionista.
- Chiedendo di lasciare una recensione sulla pagina Google MyBusiness oppure sulla pagina Facebook.
L’utilizzo di tutti questi strumenti aiuterà ad aumentare notevolmente l’immagine di professionalità dello studio.
Inoltre sono contenuti utilizzabili nelle campagne sui social media e da inserire all’interno di un sito web, ad esempio in un sezione “Dicono di noi”.
Conclusione
Ai giorni d’oggi la concorrenza in questo settore è diventata molto agguerrita e per ottenere risultati concreti bisogna fare la differenza facendosi riconoscere.
Per gestire al meglio su un lungo periodo la presenza nel mondo virtuale, la scelta giusta è solo una: affidarsi a degli specialisti del settore!