E-commerce: cosa non bisogna fare. Avere un’attività di vendita redditizia sul web non è facile, bisogna stare attenti a tantissimi fattori per generare ordini e soddisfare il cliente al 100%.
In questo articolo analizziamo 3 errori comuni che mi capita di riscontare spesso nelle attività di e-commerce.
Comunicazione poco chiara
In tutti i tipi di comunicazione bisogna avere ben chiaro qual è il messaggio che si vuole trasmettere. L’obiettivo di un’e-commerce è vendere, e bisogna farlo minimizzando le spese. In questo caso la creatività è la base del proprio piano di marketing. E’ sbagliato pensare di promuovere prodotti o servizi in maniera asettica e meccanica. Non bisogna però esagerare sul fronte opposto. Troppa creatività rischia di rendere la comunicazione poco chiara e far perdere di vista l’obiettivo che ci siamo prefissati. Bisogna creare una giusta via di mezzo.
Ignorare l’m-commerce
Ci sono ancora oggi moltissime imprese oggi che non prendono in considerazione il vastissimo mondo dei dispositivi mobili per le proprie attività online. Siti web non responsive, ossia non ottimizzati per smartphone e tablet, lenti caricamenti della pagina, penalizzano moltissimo la navigazione. Ignorare il potenziale dei dispositivi mobili preclude la possibilità di essere raggiunti da una grande fetta di pubblico. Obiettivo essenziale è implementare strategie per rendere il proprio sito internet accattivante e facilmente consultabile sia da computer che da smartphone e tablet.
Non innovare
La tecnologia è sempre in rapida evoluzione, a maggior ragione sul web dove le regole in gioco cambiano di mese in mese. Bisogna essere lungimiranti e prefissare degli obiettivi a lungo termine da realizzare. Rimanere ancorati al passato e pensare di mantenere la stessa identità con gli stessi obiettivi adottati negli anni passati, si è destinati a un inevitabile declino della propria attività. Cambiare, innovare, modernizzare la propria strategia secondo le attuali dinamiche di mercato è essenziale per una solita prospettiva di crescita.