E-commerce: Magento. Una delle scelte più importanti da fare quando si decide di aprire un’attività di e-commerce è scegliere su quale piattaforma crearlo.
Sicuramente uno dei software più conosciuti e utilizzati è Magento. E’ un oper-source per e-commerce che si adatta molto bene alla grandezza di business, tra i migliori per gestire volumi di vendita in crescita, utilizzato sia da piccole che grandi aziende. E’ disponibile in due versioni, una completamente gratuita (Magento Community Edition) e una a pagamento (Magento Enterprise Edition). Secondo uno studio condotto da aheadWorks la versione gratuito di Magento è la piattaforma più utilizzata nel mondo per l’e-commerce.
Analizziamo ora i vantaggi e svantaggi di questo software open-souce.
PRO
Facile da utilizzare
Il software cerca di essere il più semplice possibile per essere utilizzato da chiunque. Il lato backend è relativamente semplice da utilizzare e immediato nell’utilizzo.
Punti di forza unici
Magento ha caratteristiche uniche, che non si possono trovare in altri software: è possibile creare diversi negozi online, in multilingua e in diverse valute, per raggiungere clienti a livello internazionale. E’ ovviamente ottimizzato per i dispositivi mobile (fondamentale per comparire nei primi posti sui motori di ricerca) ed è ottimizzato per la SEO.
Costi
La versione gratuita del programma non costerà nulla per davvero. Essendo open-source non c’è nessun tipo di investimento da fare.
Grande comunity
La versione gratuita non ha supporto da parte di Magento ma da libero accesso alla vasta comunity di utenti sparsi per il mondo. Gli stessi utenti hanno sviluppato plugin ed estensioni gratuite, utili per i diversi tipi di business, creando così supporto tra utenti.
Personalizzabile e flessibile
Magento permette di personalizzare il sito e-commerce esattamente come lo volete. Per questo, nonostante sia utilizzato da migliaia di business differenti, tutti i siti sono diversificati tra di loro.
CONTRO
Mancanza di sviluppatori
Il software è completo e personalizzabile in profondità, complesso nelle modifiche strutturali. Risulta quindi complicato trovare sviluppatori esperti in Magento.
Versione Enterprise molto costosa
La versione Community Edition è completamente gratuita, mentre quella Enterprise ha costi decisamente diversi. I prezzi oscillano tra i 13.000 e i 46.000 euro, versioni strutturate per grandi business.
Costi per l’hosting
Magento è pensato per grandi business, il che comporta una certa complessità strutturale e necessita quindi dell’utilizzo di un server dedicato e non condiviso, in quanto la velocità del sito deve essere sempre performante, per sopportare un alto carico di visite sul sito.
Tempo di realizzazione
Considerando la complessità delle diverse applicazioni di Magento, per la realizzazione di un sito che si basa su questa piattaforma, necessità di più tempo rispetto alle altre piattaforme.
Questa è una breve spiegazione dei vantaggi e svantaggi nell’utilizzo del famoso software oper-source Magento. Insieme al mio team realizziamo siti di e-commerce in Magento per soddisfare le richieste di clienti che vogliono vendere prodotti su internet in modo intuitivo e flessibile.