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Il Consulente Web è un professionista in grado di organizzare le giuste attività di promozione digitale per un’azienda o professionista.

Il cliente, che punta alla qualità e ad ottenere dei risultati concreti, deve saper riconoscere e assumere un professionista vero e capace. Non bisogna lasciarsi ammagliare dalle prime impressioni e dalle promozioni selvagge.

“Come riconosco se quel Consulente Web è la persona adatta a raggiungere il mio scopo?”

In questo breve articolo ti darò alcuni consigli fondamentali riconoscere un vero esperto del settore digital marketing.

Recensioni sul Consulente Web

Per valutare la professionalità di un Consulente Web iniziamo con la ricerca di referenze e opinioni sul suo conto.

Ci sono recensioni sul web? Ha rilasciato interviste? Sul suo sito web c’è un portfolio clienti? Stiamo cercando tracce del lavoro svolto da questa persona. Bisogna non fidarsi solo delle sue parole ma anche ascoltare le opinioni di chi ha avuto già a che fare con questa persona.

Non tralasciare il fatto di spulciare il suo sito web con attenzione, in particolar modo il portfolio clienti e le pagine che raccontano la storia di questa persona. Puoi scoprire se ha avuto esperienze in qualche azienda, da quanti anni è nel settore del digital marketing, quali sono i suoi studi e le collaborazioni. Tutto questo assume importanza al momento della scelta.

Definizione di un piano d’azione

Un Consulente Web serio e affidabile presenterà al cliente un piano d’azione.

L’obiettivo è quello di mettere a conoscenza del cliente quali saranno le attività da svolgere, le tempistiche, i costi e quali obiettivi si possono raggiungere. Verrà definito anche il target di riferimento, ovvero il pubblico da raggiungere.

Una parola per definire il piano d’azione di un Consulente Web? Chiarezza.

Oltre ad essere chiaro, un buon piano d’azione non deve essere immobile ma elastico, così da saper affrontare e sfruttare sviluppi inaspettati. In questo caso si parla di real time marketing.

La strategia di promozione digitale deve essere completa

Per riconoscere un professionista nel campo del digital marketing, devi verificare la sua capacità di avere una visione d’insieme della strategia di promozione digitale.

Quella capacità di riuscire a trovare ed utilizzare gli strumenti di web marketing migliori per il business in questione, i suoi obiettivi e target.

Strumenti come il sito web, la SEO, il blogging, il social media marketing, l’email marketing, l’sms marketing e altri ancora.

Un bravo Consulente Web deve essere in grado di definire, valutando il rapporto benefici/costi di attuazione, quali di tutti questi strumenti possono portare ad acquisire nuovi clienti all’azienda o professionista in questione.

Non trascurare l’analisi dei dati

L’analisi dei dati è un fattore importante per riuscire a riconoscere un Consulente Web serio e professionale.

Magari non è lui stesso a fare tutte le attività di analisi e delega ad un collaboratore esperto, però non riduce la centralità di questo passaggio.

Un bravo Consulente Web è in grado di inserire all’interno del suo piano d’azione i passaggi necessari per lavorare sul data driven marketing. Una caratteristica che permette di prendere decisioni in base ai dati raccolti.

Il Consulente Web segue il ciclo di Deming (Plan, Do, Check e Act). Lo fa seguendo non solo le sue impressioni e idee… ma avvalendosi del supporto fornito dai dati statistici, così da non sottoporre a rischi superflui un cliente che investe.

L’estro e la creatività strategica, insieme all’equilibrio dei dati statistici e della loro analisi, sono in grado di creare strategie di digital marketing di successo.

Il Consulente Web deve presentare un preventivo chiaro

Un punto essenziale per valutare se lavorare insieme ad un Consulente Web è quello se ha dato la possibilità o meno di visionare un preventivo chiaro e dettagliato.

Un vero professionista non tralascia questo aspetto, perché non si tratta di un semplice lavoro occasionale. Una pianificazione strategica curata e mirata può avere anche effetti e sviluppi a lungo termine.

Affidati a chi presta attenzione a questo aspetto e vuole lasciare al potenziale cliente un preventivo chiaro… e onesto.

Attenzione, onestà e basso prezzo non sempre sono la stessa cosa, anzi, nella maggior parte dei casi il preventivo di un bravo Consulente Web non è basso.

Conclusioni

Non è per nulla facile scegliere il professionista di digital marketing a cui affidare il proprio progetto online.

A molte aziende o liberi professionisti che volevano buttarsi nel mondo del digital marketing è capitato, almeno una volta, di affidarsi a consulenti poco capaci ed esperti, che magari millantavano chi sa quale esperienza e risultati sicuri.

Questo non è possibile scoprirlo il primo mese, ma sul medio-lungo termine la situazione può cambiare notevolmente: a quel punto sarà possibile rivolgersi a veri professionisti del settore in grado di aiutarti con una strategia valida.

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