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Copywriter o, semplicemente copy… quanti sanno chi è e quali attività svolge? Probabilmente pochi.

Il copywriter è una figura centrale del marketing moderno; per semplificare, è un professionista che si occupa di scrive i testi e, se necessario, li rende adatti al web.

Qual è il lavoro del copywriter?

Con il digital marketing, le attività di copywriting ricoprono sempre più i tanti aspetti testuali dei contenuti online: dall’advertising sui social media agli articoli per i blog aziendali ottimizzati in ottica SEO; dunque, il copywriting è un aspetto essenziale della comunicazione su internet.

Un copy non deve solo saper scrivere testi corretti grammaticalmente, ma sopratutto deve essere in grado di comunicare il messaggio del brand attraverso le parole, utilizzando specifiche tecniche di scrittura per il web per attirare l’attenzione del target di riferimento.

Il copywriter permette di avere testi creativi e persuasivi, che accompagnano diversi tipi di pubblicazioni sia blog che annunci pubblicitari, sia tweet che schede di prodotto per un e-commerce, …

Alcune attività che il copywriter svolge

• inventa nomi per nuovi prodotti o produttori (fa naming)
• elabora la strategia di comunicazione
• si occupa dei testi per i blog aziendali
• scrive i dialoghi degli spot pubblicitari e i testi dei discorsi ‘ufficiali’ di politici o imprenditori
• redige comunicati stampa
• crea i testi di pubblicazioni varie (dal pieghevole al cartellone pubblicitario)
• si occupa dei messaggi social
• elabora testi per il mail marketing

e tante altre attività che riguardano la scrittura di contenuti.

No regole, ma linee guida

Trattandosi di un lavoro che si basa sulla creatività, non è facile stabilire delle regole precise per orientare il lavoro, infatti:

1. un bravo copywriter deve suscitare emozioni: raccontare piuttosto che descrivere.

2. quando si scrive per convincere qualcuno a compiere un’azione o a comprare qualcosa, è buona regola che il testo sia in positivo dunque occorre eliminare i ‘non’ e i ‘no’ dalle frasi.

3. i lettori del web normalmente leggono l’inizio e la fine del testo e saltano quello che c’è nel mezzo; quindi, le informazioni più rilevanti dello scritto vanno inserite proprio in queste sezioni.

4. un copywriter persuasivo utilizza buone call to action: difficilmente qualcuno eseguirà una determinata azione di sua spontanea volontà. Una buona CTA è diretta, breve e imprime un carattere d’urgenza in chi legge.

5. infine, deve ricordarsi che un buon testo mette al centro le persone che lo leggono: è necessario parlare con il loro linguaggio.

Ecco, quindi, i motivi per cui hai bisogno subito di un copywriter

  • I tuoi testi non piacciono a Google

Google quando si imbatte in testi con un cattivo SEO, penalizza il tuo sito. Non lo posizionerà in alto nel suo ranking e lo lascierà indietro rispetto a quello dei tuoi concorrenti.
I contenuti che un bravo copywriter scrive, devono far brillare gli occhi a Google: sono testi ottimizzati SEO, ben formattati, con titoli e meta description ben scritti.

  • I testi non ti fanno vendere

I testi del tuo sito web non ti hanno portato risultati. Spesso si tende a scrivere da soli i contenuti dei blog aziendali, dei post di sponsorizzazione su Facebook, le schede prodotto o il contenuto delle pagine del nostro sito, ma vediamo che il risultato non è quello che ci aspettavamo. Forse non è il tuo mestiere?

  • Non hai tempo di gestire social e blog

Magari i testi del tuo sito sono soddisfacenti, ma di tempo per gestire i social aziendali e il tuo blog proprio non ne hai. Quindi? Affidati ad una persona competente; ti farà risparmiare tempo che potrai dedicare allo sviluppo della tua attività e, sembra assurdo ma è così, denaro.

  • Ti sembra che la tua comunicazione sia noiosa

I contenuti che scrivi annoiano anche te, immagina cosa pensano i tuoi lettori/clienti. I testi scritti da un bravo copywriter sono ben strutturati, leggeri e fluidi, ma mirati all’obiettivo; dunque, collaborare con un SEO copywriter farà sì che la tua comunicazione sia più piacevole ed efficacie.

  • Vuoi trovare più clienti

I testi scritti da un copywriter che conosce i meccanismi del marketing, la persuasione buona, le tecniche di scrittura per il web, sono testi che funzionano. Un testo che funziona:

  • crea un legame tra il lettore e l’azienda;
  • stimola il passaparola;
  • non annoia;
  • fa venir voglia di contattarti;
  • aumenta le tue possibilità di vendita.

Ti riconosci in questi punti?

Allora sai cosa devi fare: cerca un bravo e competente copywriter, prepara con lui una nuova strategia di marketing e affidati alla sua fantasia.

Come si dice: ad ognuno il suo mestiere!!

Se stai valutando di affidarti ad un professionista per le tue attività sul web, contattami per una consulenza gratuita al numero 0141-094463 o compila il form sottostante.

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