Vuoi aprire un sito di e-commerce a basso costo iniziale? Scopri vantaggi e svantaggi del dropshipping per l’e-commerce, secondo Studio Consulenti Online.
Dopo aver analizzato negli scorsi articoli cos’è il droppshipping e come avviare un sito di e-commerce in droppshipping, ora vogliamo entrare nel dettaglio dei pro e dei contro di questa attività di business.
Pensato per chiunque voglia avviare un commercio sul web senza particolari investimenti iniziali, il dropshipping si basa sulla sinergia di tre importanti figure: il produttore fornisce la merce all’imprenditore del sito di e-commerce, che a sua volta vende la merce al consumatore finale in rete. Grazie a questo modello di vendita digitale, tutti hanno modo di guadagnarci perché:
- chi produce si dedica solo alle fasi di realizzazione e spedizione della merce, senza doversi occupare della pubblicizzazione sul web;
- chi vende deve occuparsi delle attività di marketing, per attirare i clienti e ottenere importanti vendite;
- chi acquista ha ampia scelta di acquisto a prezzi vantaggiosi, con la possibilità di confrontarli con l’immensa rete di internet.
Analizziamo ora quelli che sono i vantaggio e svantaggi del dropshipping.
Vantaggi del dropshipping
- Zero capitali iniziali per avviare l’attività: l’unico investimento che bisogna sostenere è quello relativo all’apertura e la gestione del sito di e-commerce. Non hai alcuna giacenza di cui occuparti e, quando viene effettuato un ordine, non devi anticipare del denaro per acquistare la merce al fornitore, perché l’utente ti ha già pagato.
- Possibilità di gestire l’attività di business ovunque: non hai bisogno di acquistare o affittare un magazzino o un’area commerciale, puoi gestire il tutto comodamente da casa tua. L’unica cosa che serve è avere un computer o portatile e una buona connessione a internet, per la gestione del sito web e monitorare le richieste dei clienti.
- Possibilità di vendita infinite: in base al numero di accordi che stipuli con i diversi dropshipper, puoi vendere qualunque genere di prodotto e di qualsiasi marca. Non avendo merce a magazzino, ognuno è libero di proporre sul proprio sito qualsiasi cosa. Puoi scegliere di vendere a livello italiano o perché no, di estendere la propria attività a livello internazionale.
- Possibilità di acquisto infinite: così come nella vendita puoi scegliere sia dropshipper nazionali che internazionali. Se i fornitori italiani hanno prezzi poco concorrenziali e vuoi aumentare i margini di guadagno, puntare su fornitori esteri potrebbe essere la soluzione, prestando comunque molta attenzione alla qualità della merce.
- Foto e descrittivi già presenti: un altro vantaggio del dropshipping è dato dal fatto che le referenze che si vogliono inserire sul proprio sito sono, per la maggior parte dei casi, già comprese di immagine e descrittivo, evitando quindi di perdere tempo nel reperire le informazioni per rendere la referenza appetibile per i potenziali clienti.
- Integrazione con i marketplace: i prodotti venduti sul sito possono essere inseriti anche nei più famosi marketplace come Amazon ed Ebay, con un incremento degli ordini in pochi click.
- Integrazione in sito e-commerce preesistente: questa attività di business può essere sfruttata non solo per chi inizia da zero, ma anche per ampliare il catalogo di siti di e-commerce già avviati, per dare più scelta di acquisto al cliente con il minimo sforzo.
Svantaggi del dropshipping
- Alta concorrenza: più il dropshipper è conosciuto, più alto saranno gli imprenditori che mettono in vendita la tua stessa merce. In questo caso le soluzioni possono essere diverse: puntare ad abbassare il prezzo, al costo di un minor margine di guadagno, oppure fare del buon brand reputation, attraverso campagne di marketing mirate, una buona assistenza clienti pre e post vendita e un sito internet veloce ed efficace, al fine di fidelizzare il cliente.
- Guadagno effettivo basso: acquistare direttamente stock di grandi quantità di prodotti, ti darà diritto sicuramente a un prezzo unitario più basso, e di conseguenza un maggior margine a fine vendita. Questa merce poi deve essere tenuta in un luogo opportuno e bisogna provvedere personalmente alle attività di imballaggio e spedizione. Nel dropshipping questo investimento di tempo e denaro se li accolla il fornitore, con un rincaro sui prodotti venduti.
I margini di guadagno di chi vende sul web con il dropshipping saranno più bassi, ma si evitano sia i grossi investimenti iniziali che le attività di imballaggio e spedizione. - Disponibilità dei fornitori: la giacenza dei prodotti in dropshipping non è personale, ma condivisa con altri negozi virtuali, dove il rischio è di vedere i prodotti caricati non disponibili perché venduti da altri e quindi terminati.
Abbiamo analizzato vantaggi e svantaggi di questo modello di vendita digitale, molto diffuso all’esterno, ma in rapido sviluppo anche in Italia.
Può essere vantaggioso anche affidarsi a fornitori non di “massa” o i grossisti, ma trovarne uno con il quale instaurare una partnership e ottenere la vendita esclusiva dei suoi prodotti sul sito web. Ci sono tante realtà retail (produttori, grossisti o negozi) che hanno necessità di aumentare le vendite e far ruotare i loro prodotti in magazzino ma non sono presenti su internet.
Vuoi avviare un’attività di e-commerce in dropshipping e affidarti alla consulenza di un team esperto nel settore? Sei nel posto giusto!