L’epidemia da COVID-19 ha avuto un impatto incredibile sulle nostre vite. Ha cambiato molto delle nostre abitudini quotidiane e per molto tempo ancora non si tornerà alla normalità.
L’impatto negativo che ha avuto e che sta ancora avendo sull’economia è di notevole importanza. Allo stesso tempo ha messo in moto un cambiamento significativo per quanto riguarda il settore dell’E-commerce.
Infatti, stiamo assistendo ad un consistente e continuo aumento delle vendite online. Con il COVID-19 sono cambiate le abitudini di acquisto dei consumatori e i modi di vendere degli E-commerce.
Si tratta di un settore che era già in forte crescita da diverso tempo, con l’arrivo della pandemia ha avuto uno sprint decisivo.
Le abitudini di acquisto, cosa è cambiato?
Da Marzo 2020, con l’inizio del Lockdown, i negozi chiusi e l’impossibilità di uscire di casa… gli italiani hanno cominciato ad affidarsi sempre di più allo shopping online, così da continuare a soddisfare le proprie esigenze.
Anche chi non era abituato a fare acquisti sul web ha cominciato a farlo, appunto perché è nata una vera e propria esigenza.
Molto probabilmente queste nuove abitudini di acquisto non scompariranno o verranno messe in secondo piano quando torneremo alla normalità.
Questo perché le persone si stanno abituando sempre più al cosiddetto shopping “comodo” e non sorprende che il numero di venditori offline che aprono un negozio online è in costante aumento.
Cosa acquistano i consumatori sul web
In questi ultimi mesi gli articoli di elettronica e di informatica si aggiudicano il titolo di “più venduti”.
La motivazioni principale è legata allo Smart Working. Webcam, mouse, computer ecc… tutto quello che serve per lavorare da casa in modo ottimale.
Anche gli articoli da fitness come pesi, tapis roulant, cyclette e molti altri oggetti per allenarsi a casa hanno visto un notevole aumento delle vendite.
Hanno avuto un rialzo di vendite anche settori quali il bricolage, i giocattoli, il giardinaggio e il tempo libero.
Come si acquista sul web
Oltre alla spedizione a domicilio “classica” che è il principale metodo di consegna, è da segnalare anche un ritorno all’utilizzo del “clicca e ritira”, denominato anche click&collect.
Si tratta di una modalità di consegna, nella quale il cliente ordina un prodotto online e lo ritira personalmente nel punto di vendita fisico.
In molti si affidano a questa metodologia soprattutto per risparmiare sui costi di spedizione e per i tempi di consegna minori.
Un chiaro esempio è la possibilità di fare la spesa online e ritirarla direttamente al supermercato scelto. Questo servizio è stato utilizzato da molte persone nel periodo di Lockdown e continua ad esserlo tutt’ora.
Un fattore che influenza notevolmente il processo di acquisto su un E-commerce o l’altro è che i consumatori si affidano sempre di più alle recensioni online.
Il bisogno di una prova che un sito sia affidabile o meno non è nulla di nuovo, si è soltanto intensificato in conseguenza all’aumento delle vendite online.
Dunque, è fondamentale per chi possiede un E-commerce integrare le recensioni di prodotto il prima possibile, soprattutto se l’E-commerce è ancora poco conosciuto.
Le imprese devono puntare sull’E-commerce
Non sappiamo quando potremo ritornare alla normalità completa. Ecco perché è essenziale rivalutare il proprio sistema di vendita.
Spostarsi online è sicuramente una delle opzioni migliori per far sopravvivere la propria attività in questo periodo storico. Non cogliere le opportunità che questo canale offre sarebbe un grosso errore.
La maggior parte dei nuovi negozi online sono stati creati da negozianti che possedevano esclusivamente un negozio offline. Questo perché hanno capito che, attualmente in Italia, è molto rischioso fare affidamento solo sul punto di vendita fisico.
Ciò non significa assolutamente che bisogna chiudere il negozio fisico, anzi, si può avere un sito web E-commerce accanto alla propria attività fisica che può essere di notevole supporto anche per la sua sponsorizzazione.
In sintesi, è estremamente consigliato aprire uno shop online oppure alternativamente scegliere di mettere in vendita i tuoi prodotti su piattaforme marketplace come Amazon o eBay.
Omnicanalità
Per offrire un’esperienza di acquisto positiva al consumatore, il principale modo per riuscirci è fare in modo che la vendita online e offline sia armonizzata.
In questo caso la parola chiave è omnicanalità. Dovrai assicurarti che le informazioni sui tuoi prodotti siano sincronizzati su tutti i canali di vendita, così facendo ti assicurerai la fiducia dei clienti.
In futuro, molto probabilmente i canali in cui le aziende sono presenti saranno ancora più trasparenti.
Ovvero non esisteranno più “barriere” fra i diversi canali di vendita e i clienti, che potranno spostarsi in modo veloce e facile dove meglio preferiscono per fare l’acquisto finale.
Per questo l’omnicanalità assume un ruolo ancora più importante.
Conclusioni
Il COVID-19 ha cambiato parecchie cose e continuerà a farlo nel tempo.
Dalle situazioni negative bisogna sempre cercare un lato positivo per ripartire e questa è una vera e propria opportunità per le imprese per avvicinarsi al mondo dell’E-commerce.
Cogliere quest’occasione significa mantenere viva la propria attività!