L’integrazione tra social media e email marketing crea un’opportunità per raggiungere clienti potenziali e reclutare nuovi fan che sono fuori dalla tua attuale comunità, pur mantenendo i clienti esistenti.
All’interno di una strategia di web marketing digitale un ruolo essenziale lo gioca l’email marketing, ossia quel tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali ad un pubblico. Per impostare un’efficace strategia di email marketing un’azienda dovrà lavorare su molteplici aspetti, quali la costruzione dell’elenco degli iscritti, la preparazione del messaggio, la profilazione degli iscritti e le tecniche di invio. L’email marketing è uno strumento che non permette soltanto di raggiungere direttamente nuovi clienti in breve tempo, ma anche di instaurare un dialogo con i destinatari. Allo stesso tempo, i social media permettono un’interazione reale e diretta con il cliente, condotta in tempo reale e senza mediazioni. Essi sono una finestra che permette di riscontrare i gusti e le preferenze di clienti già acquisiti, ma anche di quelli potenziali.
Integrare al meglio questi due strumenti può permette ad un’azienda di rafforzare la propria presenza online.
L’email permette di spostare l’attenzione sulle presenze e sui contenuti social e incrementarne velocemente la distribuzione virale. I social, invece, possono essere utilizzati per ottenere iscrizioni a newsletter tematiche, con un’elevata profilazione dei clienti.
Ci sono due modalità per integrare un messaggio mail con i social: la prima è quella di condividere il contenuto email sui social network, inserendo le icone social con un link costruito appositamente per condividere la versione web del messaggio. La seconda modalità invece riguarda l’inserimento di contenuti social all’interno del messaggio email, stimolando così l’interazione e incrementando l’attività social.
L’integrazione dei due canali può essere il fulcro per un piano marketing completo ed efficace!