Creator Studio di Facebook chiude. Quale alternativa?
Accedendo a Facebook Creator Studio, da tempo ormai avrai notato questi messaggi sulla bacheca di creator studio.
È così Meta sta chiudendo la sua app di gestione delle pagine “Creator Studio”.
Hai notato questo messaggio nella bacheca di Creator Studio?
Utilizzi Creator Studio di Facebook, la sua piattaforma di gestione delle pagine, che è diventata l’impostazione predefinita per molti gestori di social media per la pianificazione dei contenuti delle pagine?
Ben presto, non ci sarà più, con Meta che spinge invece gli utenti di Creator Studio verso la sua piattaforma Business Suite, che incorpora analisi, pianificazione e messaggistica in una nuova app di gestione.
Come puoi vedere, Meta sta attualmente chiedendo agli utenti di Creator Studio di iniziare a utilizzare Business Suite, che incorpora più strumenti e opzioni di gestione.
In questa notifica, Meta afferma che gli utenti possono tornare a Creator Studio, ma presto tale opzione non sarà più disponibile.
Come avrai notato, Business Suite è un’app di gestione delle pagine più completa, che include funzionalità di pianificazione e messaggistica e soprattutto include anche suggerimenti utili, come esempi di post con le migliori prestazioni da pagine simili alla tua, insieme a strumenti di test A/B, tag e integrazione diretta degli strumenti pubblicitari di Facebook e Instagram.
Naturalemente l’interfaccia è diversa da Creator Studio, il che potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi. Per i gestori di Facebook non è una novità, difatti parrebbe praticamente la norma, poiché Meta sembra spingerci tutti verso una nuova app per la gestione delle pagine ogni due anni.
Forse Business Suite, che ha più funzionalità ed elementi, rimarrà un po’ più a lungo e, quando ti ci abituerai, potrebbe essere un’opzione migliore per gestire tutti gli aspetti della tua presenza su Facebook e Instagram.
Meta ha aggiunto avvisi a Creator Studio, informando gli utenti che verrà presto chiuso e che dovrebbero iniziare la migrazione a Business Suite.
Quale alternativa a Creator Studio?
Al momento l’unica alternativa disponibile è utilizzare la piattaforma proprietaria Meta Business Suite, difatti i vari servizi alternativi come hootsuite, non sempre vengono visti di buon’occhio dai siti proprietari con, in alcuni casi, anche la sospensione dell’account.
Quindi non rimane che imparare questi nuovi strumenti (che tanto nuovi non sono).
L’app Business Suite è disponibile su desktop e dispositivi mobili e offre più modi per accedere alla piattaforma.