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fare attività SEO
In molti, nel settore del digital marketing, hanno dichiarato che fare attività SEO sia ormai una pratica inutile e da dimenticarsi… ma se si sbagliassero di grosso?

In questo breve articolo ti spiegherò perché fare attività SEO e investirci tempo e denaro sopra possa portare notevoli benefici al tuo business online.

Alcuni dati interessanti

SparkToro ha pubblicato uno studio dove afferma che i risultati organici di Google riescono ad attirare 10 volte più click rispetto ai risultati a pagamento.

Profitworks Inc, invece, ha pubblicato una ricerca sui propri clienti dove viene confrontato il costo per click e il costo per conversione di una campagna SEO e una PPC. Da quest’analisi emerge che le imprese che hanno deciso di investire sulla SEO hanno ottenuto nel tempo un risparmio del 300% sul costo per click e addirittura un risparmio maggiore per il costo per conversione.

Questi dati dimostrano che fare attività SEO non è una scelta sbagliata perché non ha mai smesso di funzionare o lasciato definitivamente il posto alla Pay Per Click e al Social Media Marketing.

Attenzione, non sto dicendo che fare promozioni a pagamento su Google o Facebook non sia utile o efficace, anzi. Quello che sto dicendo è che bisogna includere la SEO nelle diverse attività all’interno della propria strategia di Web Marketing.

Perché affidarsi alla SEO?

I principali obiettivi che un’azienda o professionista vuole raggiungere sul web sono quelli di essere visibile online, di ottenere più contatti/di fare più vendite, di avere risultati in poco tempo. Il tutto, ovviamente, spendendo il meno possibile!

Affidarsi esclusivamente agli annunci a pagamento sembra la soluzione più comoda, perché è immediata con risultati quasi istantanei e ti permette di avere dati in tempo reale sulla campagna. Sono un’ottima arma per avere risultati nel breve periodo; nel lungo periodo, però, per molto campagne PPC succede che i costi aumentino e l’efficacia della campagna stessa si riduca.

Fare attività SEO richiede più tempo ma deve essere impostata nell’ottica di creare una strategia online efficace e sostenibile nel tempo.

I vantaggi di fare attività SEO?

  • Porta risultati a lungo termine e che si mantengono nel tempo. Infatti, una volta che si riesce ad ottenere una forte visibilità nei risultati di ricerca organici, si beneficerà dei risultati non solo oggi ma a lungo termine.
  • Il sito web in questione riceve nel lungo termine un numero molto più alto di visite rispetto ad uno promosso solo con pubblicità a pagamento. Una campagna PPC genera traffico solo nel periodo in cui si spende per fare pubblicità e una volta finita la campagna il traffico al sito web cessa. La SEO richiede alcuni mesi per iniziare ad avere effetto grazie alle attività svolte ma il traffico continua a generarsi costantemente nei mesi che seguono, portando ad un ROI superiore rispetto alla sola PPC.
  • Il ROI aumenta esponenzialmente nel tempo insieme all’autorevolezza del sito, tutti i contenuti collegati ne trarranno vantaggio. Di conseguenza, tutte le attività SEO successive si posizioneranno con meno sforzo.
  • la SEO è sempre attiva, funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza nessun limite di orario o budget.

Diversifica la tua strategia di Web Marketing

Per le diverse ragioni elencate nel paragrafo precedente, possiamo dire che la SEO a parità di spesa genera un ritorno sull’investimento superiore alla Pay Per Click e che è possibile mantenere nel tempo!

Ma se dovessimo fare un paragone con il mondo degli investimenti, a parità di budget, se vuoi ridurre il rischio e aumentare la probabilità di successo è corretto non investire tutto in un’unica azione di Web Marketing ma diversificare l’investimento.

Una parte del budget (di solito tra il 25% e il 50%) potrebbe essere destinato alla SEO come strategia complementare di medio-lungo periodo, ad integrazione di attività come la PPC o la pubblicità sui social. Così facendo otterrai sia risultati nel breve che medio-lungo periodo, sfruttando i vantaggi delle diverse campagne.

Perché molti pensano sia inutile fare attività SEO?

Molti pensano che fare attività SEO non sia efficace o superata come strategia sia per la sua maggiore lentezza nell’ottenere risultati rispetto a quelle a pagamento sia perché è diventata più difficile e complessa da realizzare, con pochi professionisti che la sanno fare a dovere.

È vero, una volta bastava creare più o meno un qualsiasi sito, impostare correttamente pochi parametri sulle landing page e il sito, ad eccezione delle SERP più competitive, e ci si posizionava in poco tempo senza fatica tra i primi risultati di ricerca.

Purtroppo, oggi non è più così. Ecco perché molti preferiscono puntare solo sulle campagne a pagamento di Google, rinunciando così a tutti i vantaggi che la SEO offre nel medio-lungo periodo, fondamentali per costruire una strategia solida e durevole nel tempo.

Alla base della SEO, ci sono due elementi, entrambi fondamentali:

  • Elementi ON – SITE SEO: sono quei fattori interni al sito e controllabili da te. Si riferiscono alla ottimizzazione di base che un sito web deve avere per essere idoneo a gareggiare per la prima pagina dei risultati di ricerca.
  • Elementi OFF – SITE SEO: sono quei fattori non dipendenti dal sito e non controllabili da te. Si tratta del vero ingrediente segreto indispensabile per acquistare autorevolezza agli occhi di Google e raggiungere la prima pagina. Di questi fattori, uno dei più rilevanti è senza dubbio la Link Building, ovvero la quantità e la qualità di citazioni che il tuo sito riceve da altri siti web.

Conclusioni

Negli ultimi anni il web è diventato un ambiente troppo importante per non esserci, di conseguenza è diventato anche molto più competitivo.

Fino a qualche anno fa era sufficiente avere un sito ottimizzato (ON-SITE) affinché Google ti posizionasse nei primi risultati di ricerca.

Oggi ci sono tantissimi siti web ottimizzati per la stessa parola chiave… quindi l’unica cosa che può fare davvero la differenza, a parità di ottimizzazione, è l’autorevolezza agli occhi di Google.

Avvalersi dell’aiuto di un Consulente Web Marketing esperto SEO è la soluzione giusta se vuoi avere la certezza di realizzare un progetto solido ed efficace nel tempo!

Un esperto del settore ti aiuterà a fare attività SEO mirate e utili a scalare le posizioni sui motori di ricerca per le keywords più importanti e adeguate al tuo Business ma non solo… ti aiuterà, in generale, ad impostare la migliore strategia di Web Marketing e i giusti strumenti da utilizzare.

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