Cosa valutano i consumatori online prima di fare un acquisto? I punti chiave della fiducia online che spingono i clienti a effettuare acquisti sul web.
Quali sono i meccanismi che spingono gli utenti a fare acquisti presso un sito rispetto ad un altro? Avere fiducia o essere fiduciosi significa riporre le nostre speranze che tutto vada bene, senza avere la certezza di come andranno le cose. Ci si espone a un rischio che qualcosa vada storto, con la consapevolezza di doversi adoperare per farsi rivalere nei confronto del negozio online.
Sono molteplici i fattori che il consumatore deve valutare contemporaneamente prima di fare un acquisto su internet. Se in una transazione offline tendiamo a porre la nostra fiducia presso la commessa che ci serve o nel negozio dove ci serviamo, dove abbiamo una prova tangibile dell’oggetto che vogliamo acquistare, dove possiamo osservarlo e verificare lo stato di integrità e verificarne anche il funzionamento. Quando invece si ha a che fare con un e-commerce tutto diventa più complesso e quello che si spera sempre è che dietro a un bel sito non si nasconda una fregatura.
Cosa valutiamo quindi? Gli elementi che influenzano la fiducia online dei consumatori:
- Web Design: l’aspetto estetico è importante per un sito, meglio fare un investimento affidando il design a veri professionisti che sappiano sviluppare il sito per una user experience ottimale, giuste proporzioni nei contenuti e facile navigazione nelle varie aree;
- Affidabilità della piattaforma: siamo rassicurati se la navigazione della pagina è sicura, i caricamenti sono veloci e non ci sono bachi o errori nelle pagine;
- Sicurezza nelle transazioni: informare i clienti delle modalità di pagamento che vengono accettate dal sito attraverso loghi ben evidenziati nella home, notizie sullo spedizioniere utilizzato, informare della sicurezza dei dati forniti e della privacy, oltre che le condizioni contrattuali e le garanzie;
- Reputazione: più un sito è autorevole e conosciuto e più è facile fidelizzare il cliente e incrementare la vendite. Per aumentare la reputazione ci sono tanti canili diversi ma tra i più importanti ci sono soprattutto i social media, dove avviene lo scambio di opinioni da parte dei clienti sui propri servizi o prodotti venduti ed è anche un’ottima “vetrina” dove farsi conoscere;
- Politica di restituzione di un articolo: gestione della transazione post vendita, il servizio di reso è preso molto in considerazione dal consumatore che vuole sentirsi tutelato nel caso in cui il prodotto acquistato non sia di suo gradimento oppure risulta difettoso.