Conosci Google Trends? No? Beh, devi sapere che si tratta di uno dei tool più importanti per chi vuole fare la differenza online e impostare una strategia mirata ed efficace.
Google Trends permette di monitorare le ricerche, quindi osservare e valutare cosa viene ricercato dagli utenti e quali sono gli argomenti di tendenza.
Si può osservare se una determinata query aumenta o diminuisce nel tempo. Una query è un insieme di parole chiave con cui un utente esprime la sua Search Intent.
Per questo motivo è essenziale per chi vuole prevedere la buona riuscita dei contenuti sul web e il potenziale interesse del pubblico.
Che cos’è Google Trends?
In poche parole, possiamo definire Google Trends come uno strumento online gratuito utile a scoprire le tendenze di ricerca su Google.
Il suo scopo principale è quello di permettere a chi lo utilizza di comprendere le esigenze dell’utente e come effettua la ricerca sul web.
Oltre alla singola ricerca, Google Trends può mettere a confronto più query mettendo in evidenza anche informazioni come: la località regionale o città, le ricerche emergenti e le diverse query correlate.
Perché usare Google Trends?
Se operi nel Web Marketing e vuoi attuare una strategia efficace, non puoi fare a meno di Google Trends!
Nel mondo del Web Marketing, scoprire cosa vogliono le persone dal web è un obiettivo primario. Questo tool si è rivelato essere uno strumento veramente utile in particolar modo per la SEO, che ha come scopo l’intercettazione dei potenziali clienti.
Grazie a Google Trends puoi scoprire se vale la pena o meno creare una pagina, trovare i temi ridondanti ed evitare di creare duplicati. Inoltre, puoi scoprire diverse keyword in settori particolari.
Per chi fa il blogger, è uno dei migliori tool su cui può fare affidamento.
Si possono trovare tanti nuovi argomenti e keywords da utilizzare per creare un contenuto di qualità e coinvolgente.
Fuori dall’ambito del Web Marketing, questo tool può soddisfare anche altre esigenze.
Può risultare di notevole aiuto per chi deve fare ricerche universitarie, scoprendo magari dati difficili da definire in maniera diversa. Per lo stesso scopo, viene utilizzato anche per diverse analisi di mercato.
Infine, risolve anche la più semplice delle esigenze, la curiosità. Si possono trovare tanti argomenti nuovi, attuali e utili per ogni attività.
Come usare Google Trends
Una volta aperta la pagina iniziale di Google Trends, troverai riassunti i principali dati come: Le tendenze nazionali e internazionali, quali sono le query che mostrano una crescita e alcune ricerche di esempio.
Già solo queste informazioni generiche possono essere molto utili a diverse tipologie di attività. L’esempio più facile da fare è quello di un blog che tratta temi di attualità.
Guardando questa pagina puoi individuare anche quei macro-argomenti che possono avere una certa rilevanza anche nell’ambito che vuoi trattare e ricercare.
Come funziona Google Trends? Te lo spiego in breve!
La ricerca di un singolo argomento
Digita l’argomento che ti interessa e gestisci l’intervallo di tempo per osservare come cambia. Questo è il modo più semplice per sfruttare al meglio questo potente tool.
Assicurati di scegliere una keyword con un minimo di interesse ed in seguito gestisci le varie opzioni che Google Trends ti mette disposizione come: geografia, fonte e tema in questione. Così facendo, oltre all’interesse nel tempo, avrai risultati più precisi.
In basso troviamo anche due sezioni che possono risultare utili per le nostre ricerche, ovvero: argomenti correlati e query associate.
La prima mostra che gli utenti, che hanno ricercato la keyword indicata nel tool, hanno dimostrato interesse anche per questi temi.
Possono essere visualizzati in base alle query maggiormente ricercate e in aumento.
100 è l’argomento che è stato più cercato. 50 invece è un topic con all’incirca la metà delle ricerche del primo.
La sezione query associate, invece, indica che gli utenti che hanno cercato il tuo termine, digitano anche le query indicate in quella sezione.
Come per la sezione degli argomenti correlati, i dati si possono visualizzare in base alle query più usate e quelle che stanno dimostrando un aumento maggiore.
Il confronto tra più argomenti
La funzione più avanzata di Google Trends è quella che gli consente di ottenere il confronto tra due attività di ricerca.
Come farlo? Ti basterà inserire più parole chiave all’interno dei box dedicati e in poco tempo avrai un confronto molto preciso tra le keywords in questione.
Per ottenere informazioni chiare e precise, ricordati di definire con cura l’argomento che stai cercando.
Quando digiti determinate parole chiave, Google ti suggerisce il loro macro-tema di appartenenza e se ci fosse qualche problema nel mettere in relazione determinati topic ti avviserà con una nota.
Conclusioni
Utilizzare Google Trends è come dare un’occhiata alle necessità degli utenti nel corso del tempo.
Esistono tanti SEO tool che ci permettono di ottenere dati approfonditi sul Search Intent, sul volume di ricerca e molto altro… ma solo Google Trends riesce a darci dati del genere.
Sto parlando di quelle informazioni in grado di farci comprende cosa sta succedendo intorno a determinate ricerche, dandoci così una grossa mano a prendere la strada giusta nella creazione di contenuti.