Molto spesso la prima domanda che mi viene posta quando incontro un potenziale cliente riguarda il costo di un sito web!
Domanda da fare più che giusta ma a cui è difficile dare una risposta. Nel campo del web, come in tutti i settori commerciali, ci sono innumerevoli variabili che influenzano il prezzo di un servizio.
Pensate, ad esempio, di chiedere ad una grande agenzia immobiliare “Quanto costa una casa?”, oppure ad una concessionaria “Quanto costa un’auto?”. La risposta è una sola… Dipende!
Alcuni siti sono costati milioni di euro, mentre in giro si trovano proposte a 100€ oppure soluzione fai da te gratuite.
Qual’è la differenza? Qual’è il giusto prezzo?
Per arrivare a definire il giusto costo di un sito web, molto probabilmente bisogna partire dall’acquisire la prospettiva che la comunicazione e i siti web non devono essere considerati “un costo”, ma piuttosto “un investimento”.
Perchè? Semplice, un sito web che alla fine risulta efficace non costa nulla, perché il ritorno economico è superiore alla spesa. Ne consegue che è molto meglio un sito web costato 1000€ che porta dei risultati ad un sito web costato 100 euro ma che non porta niente. Quando un sito web diventa efficace? Quando fin dall’inizio viene creato con cura un progetto di comunicazione.
Quindi come scelgo il budget da investire?
Un consulente web serio e professionale ti saprà suggerire il budget giusto da stanziare in base alle caratteristiche della tua attività e ai tuoi obiettivi e necessità, cercando di ottimizzare il rapporto costi/benefici. Una pizzeria, un negozio online e un hotel hanno esigenze e possibilità di ritorno economico dell’investimento molto diverse, bisognerà tenerne bisogno per costruire un piano di comunicazione efficace.
Ma in soldoni? Qual è il costo di un sito web?
In rete è possibile trovare consulenti e agenzie serie che hanno come mission quella di offrire un prodotto di qualità al giusto prezzo, dopo un attento colloquio e analisi. Ad esempio, come Consulente Web sono specializzato da anni in siti web realizzati con il CMS WordPress, software open source ormai leader nel settore con cui si riesce ad avere un prodotto di qualità mantenendo i costi bassi.
Quindi è un lavoro semplice?
A volte anche si, se si è esperti e si hanno le competenze giuste e possibile realizzare un sito anche in pochi giorni ma come abbiamo detto prima: “Un sito web diventa efficace quando c’è un progetto di comunicazione.”
Quindi non basta possedere “un sito web”, ma bisogna chiedersi anche:
Che caratteristiche deve avere un sito?
La caratteristica fondamentale che un sito web deve avere è quella di essere funzionale agli obiettivi e fornire una buona esperienza d’uso! Deve risualtare facile da navigare e usare, con informazioni chiare e ordinate, menu strutturati logicamente, ideato per l’uso con diversi sistemi (es. siti responsive che sono visibili senza problemi anche da smartphone).
Nel sito web quali contenuti devo inserire?
- Testi di qualità, possibilmente scritti e strutturati in modo da favorire il naturale posizionamento del sito sui motori di ricerca;
- Un logo e una grafica che sia coerente con il brand aziendale;
- Foto professionali;
- Strumenti per massimizzare le entrate, ad esempio un booking engine nel caso del settore turistico.
Non bisogna assolutamente dimenticarsi che è necessario anche occuparsi anche della manutenzione, della gestione e della visibilità del sito web (un sito senza visitatori non è efficace).
Quindi, se si è alla ricerca di un prodotto efficace, la richiesta iniziale di realizzare un sito web dovrebbe trasformarsi in una richiesta di un progetto di comunicazione web. Questo potrebbe riguardare, oltre alla realizzazione del sito web, anche lo sviluppo di un brand aziendale con loghi, grafiche, foto e testi coordinati, traduzioni professionali, campagne di web marketing, social media marketing e SEO per aumentare la visibilità, strumenti accessori come un booking engine, traduzioni nelle lingue principali del target di riferimento (almeno in Inglese!), gestione del sito, assistenza etc. etc.
Tutti questi servizi devono essere offerti da professionisti del web competenti (sia nel caso che se ne occupi chi realizza il sito, sia che siano messi a disposizione dell’azienda), altrimenti i risultati faticheranno ad arrivare ed avremo sempre l’impressione che il sito web ci sia costato troppo.