Instagram Shopping è la soluzione ideale se vuoi aumentare le vendite online tramite i social network.
Però, per raggiungere questo importante obiettivo serve conoscere a fondo le sue diverse funzioni e opportunità.
Milioni di utenti navigano quotidianamente su Instagram e molto spesso finiscono nel visualizzare lo shop, dove possono trovare tantissimi nuovi prodotti da acquistare.
Instagram è diventato uno strumento di web marketing fondamentale per tantissime aziende e professionisti. Se sfruttato al meglio possono creare esperienze d’acquisto molto coinvolgenti per il proprio target.
Aprire uno shop su Instagram è veramente facile ed è completamente gratuito, questo significa un’opportunità a costo zero per chi possiede prodotti da vendere. La concorrenza, però, c’è ed è molto agguerrita.
Per questa ragione, serve trovare la giusta strategia e differenziarsi rispetto agli altri negozi presenti sulla piattaforma, aumentando di conseguenza il numero di clienti.
I vantaggi di Instagram Shopping
Instagram sta diventando sempre di più un centro propulsore dell’E-commerce. Quali sono gli elementi vincenti di questa piattaforma? Eccoli:
Diminuisce l’attrito e rende lo shopping più facile per i consumatori: vendere su Instagram significa eliminare l’attrito dal processo di acquisto, rendendo più facile e veloce per gli utenti sfogliare il catalogo prodotti, guardare i prezzi o leggere le descrizioni. Gli acquirenti possono visitare la pagina del prodotto sul tuo sito web con un solo tocco e, inoltre, possono scegliere tra vari articoli, taglie e colori, per poi procedere al pagamento, il tutto senza mai lasciare Instagram.
Consente di pubblicizzare i tuoi prodotti in modo diretto: grazie alle funzionalità shopping, si possono taggare i prodotti su Instagram all’interno dei singoli post, inserendo anche più di un link per immagine. Questo è possibile grazie al fatto che Instagram Shopping ti permette di integrare senza problemi tutti i contenuti con il tuo negozio.
Ti consente di far vedere i tuoi prodotti a clienti e utenti interessati all’acquisto: aumentando l’interazione su Instagram con pratiche mirate come l’ottimizzazione degli hashtag, potrai far comparire i tuoi prodotti nella sezione Shopping della scheda Esplora. Inoltre, esporrai i tuoi prodotti alla tua specifica nicchia di mercato. Questo perché i post della sezione shopping sono personalizzati e si basano prevalentemente sugli interessi e sulle interazioni passate degli utenti.
Non sai da dove iniziare la tua avventura su Instagram Shopping? Vediamo alcune idee per vendere su Instagram nel 2022.
Trova la tua nicchia su Instagram
Il primo step per riuscire a vendere tramite Instagram è capire molto bene cosa desidera e necessita la tua nicchia di mercato.
Per nicchia si intende un gruppo di consumatori che desidera comprare determinati prodotti o servizi. Manifestano questa necessità tramite particolari comportamenti e abitudini online.
Prima di dare il via alla propria strategia di vendita su Instagram, occorre fare un’attenta analisi del proprio pubblico. Così facendo si potrà operare in modo mirato e comprendere a pieno come fare per conquistare quel particolare tipo di cliente.
In base ai risultati ottenuti dall’analisi si può capire quale tipo di contenuto viene apprezzato maggiormente oppure quale è più coinvolgente per il pubblico. Non solo, si possono individuare alcuni problemi e come risolverli, chi sono i competitor diretti con cui confrontarsi e da superare. Analizzare la concorrenza, può dare ottimi spunti per operare e migliorarsi.
Dopo aver individuato la tua nicchia e capito come conquistarla, possiamo partire attuando una serie di azioni social mirate.
Aprire uno Shop su Instagram
Per aprire Instagram Shopping servono alcuni requisiti fondamentali, ovvero:
- Essere in possesso di un account aziendale
- Possedere la pagina Facebook senza limitazioni in base a età e Paese
- Avere l’account Instagram collegato al catalogo Facebook
Hai ancora un account personale su Instagram? Accedi a Impostazioni e seleziona “Passa a un account aziendale”. Da qui puoi iniziare a costruire la Vetrina con i prodotti che si vogliono vendere su Instagram. Verifica sempre che sia tutto corretto prima di pubblicarla, sfrutta la funzione anteprima.
Inserisci i tag del prodotto nei post
Una volta che inizierai a creare e pubblicare i contenuti nel feed inserendo anche il Tag del prodotto.
L’utente che si sofferma sulla tua foto prodotto potrà accedere al Tag per guardare tutti i dettagli, come una foto particolareggiata o il prezzo di vendita.
Ovviamente, il post dovrà essere ispirazionale e non solamente una foto presa dal catalogo. Per esempio, se si vende abbigliamento, si può pubblicare una foto con una modella che indossa l’outfit perfetto con il capo d’abbigliamento che si vuol promuovere.
Comparire nella sezione Esplora di Instagram
Apparire nel feed Esplora è un obiettivo molto complesso da raggiungere per ogni brand e content creator di Instagram… ma non impossibile!
Se raggiunto consente di aumentare in modo significativo il traffico organico della pagina Instagram, acquisendo di conseguenza nuovi followers e migliorando le vendite.
Esistono alcuni accorgimenti utili per entrare nella sezione Esplora:
- crea post di alta qualità, in grado di coinvolgere i follower
- mescola diversi formati di contenuti, come video, fotografie, Reels…
- pubblica nel momento in cui gli utenti sono più attivi
- inserisci correttamente tutte le meta-informazioni, come tag o hashtag.
Scegliere di affidarsi ad un professionista
Instagram Shopping offre veramente tante funzioni e opportunità. Per essere in grado di sfruttarle al meglio serve essere sempre “sul pezzo” e conoscere tutte le migliori funzioni e strategie.
Affidarsi ad un professionista esperto del settore web marketing potrebbe tornarti molto utile per realizzare una strategia di social media marketing di successo.
Dai post alle stories, fino ai Reels e alle dirette in streaming. Un professionista punterà a creare la strategia migliore per il tuo business includendo i format più utili e consoni.
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