Instagram è, senza ombra di dubbio, uno dei social network più amati ed utilizzati.
Continua la sua evoluzione con l’obiettivo di offrire ai propri utenti novità e feature molto interessanti, funzionali e che rendono più semplice e coinvolgente la condivisione e navigazione di contenuti.
Vediamo insieme tutte le novità di Instagram uscite di recente e che possono tornarti utili per il 2022.
Tra le novità di Instagram spicca il link nelle storie
Instagram ha messo la possibilità di inserire link nelle storie. In precedenza, solo gli account verificati (quelli con la ambita spunta blu) o quelli con più di diecimila followers potevano inserirla.
Per inserire un link in una nuova storia devi selezionare l’icona degli adesivi in alto a destra, lì troverai un adesivo con la scritta “link”, che consentirà di effettuare il collegamento. L’adesivo ha sostituito lo “swipe up”.
Questa funzione può portare notevoli benefici alle aziende e ai negozi, che potranno inserire link commerciali nelle loro storie.
Post e Reels in collaborazione
Si tratta di una novità di Instagram molto interessante e da tenere in considerazione. Quando decidi di taggare una persona, l’app ti chiederà se vuoi direttamente pubblicare il post in collaborazione.
Cosa significa? Vuol dire che il contenuto creato verrà pubblicato, non solo sul tuo profilo, ma anche su quello della persona che accetterà la collaborazione (questa persona riceverà una notifica a riguardo).
Tutte le interazioni ottenute dalla foto o dal video pubblicato saranno la somma di quelle ricevute da te e dalla persona con cui “collabori”.
Possibilità di pubblicare foto e video da PC o MAC
Avete mai utilizzato Instagram via pc o mac? Se sì, allora saprete benissimo che non si poteva caricare contenuti.
Ora le cose sono cambiate e Instagram ha deciso di dare la possibilità di pubblicare foto e video anche da pc o mac. Soluzione molto comoda per chi lavora contenuti su pc, così può pubblicarli direttamente senza doverli passare su dispositivi mobili.
Rimozione della sezione IGTV
Ormai era più che evidente… IGTV non ha fatto presa sugli utenti. Per questo motivo si è deciso per la rimozione della sezione dedicata ai video di lunga durata e di accorparli tutti.
Instagram preferisci dare una maggiore visibilità ai Reels, video brevi e veloci. Se vuoi crescere su Instagram, puntare sui Reels può essere una mossa in grado di portarti maggiori risultati rispetto ai video più lunghi.
Live di prova e programmate
La “Live di prova” e una funzione molto utile per chi è alle prime armi per quanto riguarda il mondo delle Live.
Questa funzione permette di selezionare se andare live per tutti o in privato; optando per la seconda potrai andare live solo per poche persone scelte. Una sorta di saletta di prova dove puoi testare il funzionamento di microfono, audio, luci e sfondo.
Non finisce qui per quanto riguarda le novità sulle Live. Oltre alla funzione per provare, ora si ha anche la possibilità di programmare le live fino a 90 giorni prima.
Così facendo puoi comunicare ai tuoi follower il giorno della live, ti basterà creare un post ad hoc che permetterà agli utenti di attivare una notifica che li avviserà quando stai per iniziare una Live su Instagram.
Stato dell’Account
Una novità di Instagram molto utile per tenere sotto controllo il proprio profilo è lo “Stato dell’Account“.
In questa nuova sezione, raggiungibile dalle impostazioni del proprio profilo, riceverai avvisi che ti indicheranno se hai fatto azioni che non piacciono ad Instagram, per esempio i post rimossi.
Sticker “Tocca a te”
Instagram ha lanciato un nuovo sticker per le storie chiamato “Tocca a te“.
Grazie a questo adesivo puoi lanciare, sulle storie, dei trend invitando i tuoi followers a unirsi ad una determinata attività.
Ad esempio, puoi pubblicare la foto del mare e aggiungere lo sticker “Tocca a te” con l’invito a pubblicare altre foto del mare.
In seguito, avrai la possibilità di vedere tu (e chi visualizza le tue storie) tutti i contenuti pubblicati semplicemente cliccando sopra l’adesivo.
Maggiore durata delle Storie e dei Reels
Si allungano le Storie su Instagram, si passa da una durata massima di 15 secondi a 60 secondi.
In questo modo ci sarà più tempo per raccontarsi attraverso le IG Stories, rendendo felici moltissimi iscritti al social costretti, fino ad ora, a spezzettare i contenuti condivisi o ad essere particolarmente sintetici.
Resta invariata la permanenza sul profilo, ovvero per 24 ore.
In precedenza, già gli Instagram Reels erano stati allungati fino a 60 secondi.
Questo sta a significare che il trend della “brevità” sta cedendo di fronte all’esigenza di una maggiore durata dei contenuti video, necessità avvertita non solo dagli utenti, ma anche dagli stessi creator.
Grazie a questa soluzione Instagram riesce a dare ai suoi utilizzatori la possibilità di inserire nei loro post più informazioni possibili e diversificare anche la loro attività proponendo contenuti nuovi.
Chissà se in futuro si arriverà a clip ancora più lunghe, per la felicità dei creator che mirano ad avere sempre più spazio espressivo con contenuti più ricchi e diversi. Non ci resta che vedere le novità di Instagram ci presenterà nel nuovo anno!
Hai problemi con il tuo account Instagram Business? Allora troverai molto utile la lettura del mio articolo a rigurado: Blocco temporaneo dell’account Instagram Business, le cause e i limiti
Se vuoi iniziare o migliorare la tua comunicazione online anche grazie all’utilizzo di Instagram, affidati ad un Consulente Web Marketing! Metterà in atto una strategia comunicativa e di marketing su misura per il tuo tipo di business!