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Marketing turistico

Marketing turistico: 10 consigli di marketing per aumentare le prenotazioni

Pianificare una strategia marketing efficace per un ristorante, un bed and breakfast o una struttura ricettiva.

Adottare le giuste strategie di marketing turistico può essere una parte vitale per massimizzare le entrate, costruire la consapevolezza del marchio e gestire la reputazione della tua azienda. In questo articolo troverai gli ultimi suggerimenti di marketing turistico per il 2023, che puoi utilizzare per ottimizzare i risultati e raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Cos’è il marketing turistico?

Il marketing turistico è il nome collettivo dato alle varie strategie di marketing utilizzate dalle imprese del settore turistico. Ciò include, ad esempio, hotel, bed and breakfast, agriturismi, o altre forme di alloggio, insieme a compagnie aeree, servizi di autonoleggio, ristoranti, luoghi di intrattenimento, agenzie di viaggio e tour operator.

Lo scopo del marketing turistico è promuovere l’attività, distinguerla dalla concorrenza, attrarre clienti e generare consapevolezza del marchio. Molte moderne strategie di marketing turistico fanno uso di Internet, con siti Web, pubblicità online, e-mail e piattaforme di social media che spesso svolgono un ruolo chiave.

Perché è importante il marketing turistico?

Poiché è una delle più grandi industrie del mondo, l’industria del turismo è estremamente competitiva. Ciò significa che le aziende che operano nel settore devono trovare modi per distinguersi dalla concorrenza, promuoversi come la migliore opzione per i turisti ed evidenziare alcune delle cose che le rendono diverse o superiori. Il marketing è essenziale per raggiungere questo obiettivo e molti dei migliori consigli di marketing turistico si concentrano sull’aiutare le aziende a trovare un punto vendita unico e promuoverlo. Naturalmente, è anche fondamentale che i professionisti del marketing stiano al passo con le ultime tendenze, in modo che possano creare un mix di marketing diversificato e utilizzare i metodi migliori per diffondere il loro messaggio.

10 strategie di marketing turistico per aumentare i tuoi risultati

Stare al passo con i nuovi sviluppi del marketing turistico è fondamentale, ma è anche essenziale considerare il significato di questi sviluppi. Di seguito, troverai una carrellata di modelli importanti per l’industria del turismo nel suo insieme, nonché gli sviluppi che sono sorti dopo la pandemia di coronavirus.

1. Dare priorità all’igiene e alla sicurezza tramite la comunicazione di marketing turistico

La sicurezza dei clienti è sempre stata una delle principali preoccupazioni per chi opera nel settore del turismo, ma le esigenze dei clienti in questo settore si sono evolute dopo il COVID. In particolare, c’è una maggiore enfasi sull’igiene che mai e questo deve riflettersi nei vostri sforzi di marketing turistico.

Ciò significa evidenziare i passaggi che hai intrapreso per mantenere la tua proprietà o la tua attività secondo gli standard igienici. I clienti devono essere convinti che saranno al sicuro, quindi è necessario enfatizzare questi concetti di igiene e sicurezza sul proprio sito Web, sui contenuti di marketing, sulle piattaforme di terze parti e attraverso la comunicazione con i clienti.

2. Migliora l’esperienza e la soddisfazione degli ospiti attraverso i chatbot

I chatbot sono sempre più utilizzati per il servizio clienti perché sono in grado di rispondere molto rapidamente ai clienti, anche quando i membri dello staff non sono disponibili. Una delle cose migliori dei chatbot è la loro capacità di raccogliere le informazioni che possono essere utilizzate da un rappresentante umano del servizio clienti se è necessario anche il suo intervento.

Questa tecnologia consente anche la comunicazione in più lingue e il chatbot può essere impostato per tentare il cross-selling (la vendita di un prodotto aggiuntivo ad un cliente già acquisito) e l’up-selling (invitare ad acquistare articoli più costosi), il che può potenzialmente aiutarti ad aumentare le entrate. Inoltre, i chatbot possono essere utilizzati anche durante la fase di follow-up del percorso del cliente, al fine di raccogliere suggerimenti.

3. Dai la priorità alla personalizzazione

I clienti moderni vogliono essere trattati come individui, ed è qui che entra in gioco il marketing della personalizzazione. Il principio di base è cercare di indirizzare le persone con messaggi di marketing più pertinenti, che li attirino a livello individuale. Ciò potrebbe significare, ad esempio, inviare un’e-mail personalizzata, mostrando loro un prodotto che potrebbe piacergli. Per essere efficace, il marketing della personalizzazione richiede di acquisire i dati degli utenti e di farne un uso intelligente, spesso attraverso l’intelligenza artificiale e l’automazione. Questi dati potrebbero essere prenotazioni passate, abitudini di navigazione web o attività sui social media.

4. Tour di realtà virtuale (VR).

La pandemia ha costretto le imprese a fare un uso più intelligente della tecnologia turistica e la realtà virtuale è una delle aree più promettenti da esplorare. Ciò può consentire ai potenziali clienti di sperimentare da lontano un hotel, una lounge dell’aeroporto, un ristorante, un’attrazione locale o persino determinate attività turistiche, senza alcun rischio.

Oggi, i tour di realtà virtuale possono solitamente essere goduti tramite uno dei principali browser Web e visualizzati su un computer, cellulare o tablet. Il divertimento può essere ulteriormente migliorato se gli utenti hanno accesso a un visore VR.

I tour in realtà virtuale possono essere particolarmente efficaci come componente di marketing turistico, perché consentono agli utenti di avere un’idea di cosa possono aspettarsi al loro arrivo. Questo può essere uno strumento particolarmente potente durante il processo di prenotazione, quando i clienti possono iniziare a ripensarci e quando un po’ di persuasione in più può fare la differenza.

5. Concentrati sull’esperienza del cliente

All’interno della gestione del turismo, è importante cercare di tenere presente che la maggior parte dei clienti non paga realmente per prodotti o servizi; stanno pagando per le esperienze. Con questo in mente, alcuni dei consigli di marketing turistico più utili sottolineano l’importanza di competere in base all’esperienza del cliente che puoi fornire. Gli hotel potrebbero farlo offrendo controlli intelligenti della stanza, mentre un bed and breakfast potrebbe competere in base a servizi aggiuntivi o intrattenimento e ancora un agriturismo potrebbe competere per i pasti realizzati. Il trucco è promuovere l’esperienza superiore che offri e consentire ai clienti di condividere le loro esperienze con gli altri.

6. Crea una strategia di marketing dei contenuti

Il content marketing è una delle migliori strategie di marketing turistico per una serie di motivi. Non solo può essere utilizzato per attirare l’attenzione sulla tua attività e sul sito Web della tua azienda, ma può anche aiutarti a posizionarti come un credibile esperto del settore. Inoltre, un’efficace strategia di content marketing può utilizzare tecniche SEO per aumentare la visibilità complessiva. Il content marketing è vario e include di tutto, dai post di blog e articoli web, a infografiche, e-book e video. La chiave del successo è produrre contenuti di alta qualità e veramente utili. Pensa alle competenze che devi condividere, tieni aggiornati i clienti e condividi le conoscenze su attrazioni, attività ed esperienze.

7. Abbraccia il marketing dell’influencer

Gli influencer dei social media sono le nuove celebrità a cui molte persone guardano, quindi ogni azienda turistica dovrebbe considerare l’influencer marketing nella propria strategia di marketing turistico. L’influencer marketing implica la collaborazione con individui o aziende che hanno un certo grado di influenza su un particolare gruppo demografico, al fine di promuovere i tuoi prodotti o servizi. Sfrutta il potere dei social media e condivide somiglianze con il marketing di sponsorizzazione, in quanto è più probabile che le persone si fidino della parola di quell’influencer. Un influencer potrebbe promuovere un ristorante pubblicando le foto del pasto che hanno consumato lì o promuovere un hotel condividendo un video del loro soggiorno. L’influencer marketing può anche assumere altre forme, come post di blog o contenuti scritti sui social media.

8. Facilita i contenuti generati dagli utenti

In termini di consigli di marketing turistico a basso costo, può essere utile incoraggiare la creazione di quanti più contenuti generati dagli utenti possibile. I contenuti generati dagli utenti si riferiscono a qualsiasi contenuto che proviene dagli utenti di Internet, piuttosto che dall’attività di marketing, e include immagini, video, post di blog, commenti sui social media e altro ancora. Una cabina fotografica digitale potrebbe incoraggiare i turisti a scattare foto nella tua posizione e la cabina può aggiungere automaticamente il nome della tua azienda o un hashtag alle foto. Potresti anche creare una sezione sul tuo sito Web in cui gli utenti possano caricare i propri video, mentre puoi incoraggiare la discussione sul tuo blog aziendale e sulle piattaforme dei social media.

9. Non trascurare il marketing delle recensioni

La moderna industria dei viaggi e del turismo è fortemente influenzata dalle recensioni dei clienti. Dopotutto, ora è probabile che i clienti leggano le recensioni prima di prenotare una camera d’albergo, visitare un ristorante o persino decidere una destinazione di viaggio ampia. Per questo motivo, gli sforzi di marketing turistico devono anche concentrarsi sulla gestione delle recensioni, e ci sono diversi modi per farlo. Puoi richiedere recensioni agli ospiti via e-mail, assicurandoti di avere un sacco di feedback e che l’influenza delle recensioni negative sia limitata. Puoi anche concentrarti sull’aggiornamento dei profili sulle piattaforme di revisione. Le tendenze all’interno delle recensioni negative dovrebbero essere identificate rapidamente e i problemi sottostanti dovrebbero essere affrontati per proteggere la tua reputazione.

10. Investi negli sforzi di remarketing

L’ultima tendenza del marketing turistico è il remarketing. Il remarketing prevede il targeting di coloro che hanno interagito con la tua attività in passato, al fine di generare attività future. Può essere estremamente conveniente perché sai che stai contattando persone che hanno almeno un certo interesse per ciò che offri. Il remarketing può essere effettuato tramite piattaforme di social media, Google AdWords, ecc. Un altro grande vantaggio qui è che le persone possono essere facilmente prese di mira con messaggi estremamente pertinenti. Ad esempio, un OTA può mostrare a qualcuno un annuncio per un hotel che ha visto in precedenza, stimolando la sua memoria. Questo può essere utile nei casi in cui un cliente è stato interrotto a metà della prenotazione, dandogli un promemoria per continuare.

Conclusione:

Nell’industria turistica altamente competitiva, è importante distinguersi dalla concorrenza e promuovere le qualità che rendono unica la tua attività. Per ottenere risultati ottimali, dovresti utilizzare i metodi più aggiornati e i 10 consigli di marketing turistico in questo articolo ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

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