Perchè avere un sito mobile-friendly. Un miliardo di persone hanno accesso a internet tramite un dispositivo mobile. E i dati sono destinati a crescere, con una tecnologia sempre più alla portata di tutti. Un sito web accessibile e facilmente consultabile è il sogno di qualunque brand che ha interesse di aumentare il proprio business. Con una strategia mobile-driven, i risultati inizieranno subito a vedersi.
Quattro motivi per essere mobile-friendly
Analizzeremo ora quattro motivi che spingono sempre più brand e aziende a puntare su siti internet mobile-friendly:
I clienti sono tutti sui dispositivi mobili
A partire dal 2013 il numero di ore passate su smartphone e tablet ha superato il predominio del desktop. Dati del 2016 segnano circa un 78% del tempo digitale speso su dispositivi mobili. Di conseguenza tutte le multinazionali e le aziende strutturate hanno iniziato a lavorare su strategie mobile-driven.
Social Media Marketing
Il 91% degli accessi su internet tramite dispositivi mobili, avviene per connettersi alle principali piattaforme social media. Il tutto avviene in modo estremamente facile e intuitivo. I vari Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, Pinterest hanno una propria app da scaricare negli Store. Questo ha permesso di rendere la loro fruizione ottimale, con i contenuti responsive e autoadattanti su qualunque mobile device.
User Experience migliorata
Un sito internet mobile-friendly aumenta inevitabilmente la sua user experience. Contenuti responsive sono la chiave per un’interazione di successo con clienti. Più il sito web è visualizzabile in totale praticità, migliore sarà l’interazione dell’utente stesso.
Miglior posizione nei motori di ricerca
A partire da aprile 2015 Google ha aggiornato il suo algoritmo penalizzando pesantemente i siti non responsive. Viceversa, vengono premiati i design mobile-friendly con molte più chance di scalare i risultati di ricerca. Questa è una ragione fondamentale per preferire la creazione di un sito web che si autoadatta su smartphone e tablet. Se vuoi approfondire l’argomento, guarda l’articolo “Il tuo sito web si vede su smartphone e tablet?”.