Perché è importante avere un sito web? A questa domanda, spesso, vengono date risposte scontate… perché sembra una domanda banale.
In realtà, dietro alla risposta corretta ci sono diverse motivazioni a sostegno dell’importanza e dei vantaggi che un sito web può portare ad un’azienda o ad un professionista.
Sono tante le figure professionali che hanno bisogno di avere una presenza online e sono qui per spiegarti quanto è importante avere un sito web e perché dovresti crearlo!
È importante in termini di visibilità
Farti trovare da chi ti sta cercando su internet deve essere uno dei tuoi primi obiettivi. Creando un sito web farai in modo che gli utenti, cercando il tuo nome privato o aziendale, trovino una fonte ufficiale.
Cosa vuol dire “fonte ufficiale”? Sta a significare luogo, in questo caso virtuale, in cui sono presenti informazioni chiare e precise su chi sei, dove ti trovi, cosa offri e come.
Se in questo momento un utente cerca il tuo brand su internet ti trova? O almeno riesce a reperire informazioni complete ed affidabili? Difficile…
Creando un sito web professionale risolverai questo problema. Acquistando un dominio con il tuo nome e curando nei minimi dettagli la realizzazione del tuo sito, aumenterai la tua visibilità sul web, la concretezza del tuo progetto e l’affidabilità.
Puoi costruire la tua reputazione sul web
Questo è un punto fondamentale e merita un approfondimento.
Oltre al farsi trovare sul web e aumentare di conseguenza la propria visibilità, con un sito web professionale puoi iniziare a costruire una tua reputazione online, che se realizzata con cura ti permetterà di avere grandi benefici.
Questo perché il sito web è lo specchio della tua attività e fare un passo falso potrebbe danneggiarti parecchio.
Per fare ciò, innanzitutto devi mettere da parte l’idea di creare un sito web fai da te o dal costo relativamente basso, non ti porterà da nessuna parte!
In seguito, dovrai costruire il tuo sito rispettando i principali parametri richiesti per garantire all’utente una buona user experience. Alcuni esempi? La scelta del tema grafica curato e responsive, una velocità di caricamento rapida, la presenza di certificato SSL e l’assenza di pubblicità invadente.
Se il tuo obiettivo è quello di dare un’immagine professionale sul web della tua attività… Hai bisogno di un sito internet creato a dovere e su misura!
Se accoglierai un tuo potenziale cliente in un luogo progettato per essere esaustivo, chiaro e sicuro… la tua immagine non potrà che giovarne!
Potrai posizionarti su Google per più keywords
È importante avere un sito web perché ti permette di innescare un processo di inbound marketing, ovvero quella modalità di marketing centrata sull’essere trovati dai potenziali clienti. Le varie strategie si basano sul farsi trovare nel momento in cui il potenziale cliente ha bisogno di te.
Le principali pratiche sono la SEO e la SEM. Pratiche che utilizzano specifiche “keywords” che permetteranno al tuo sito web di scalare le posizioni nella SERP dei motori di ricerca.
Un esempio di pratica SEO è quella di aprire un Blog nel tuo sito web e iniziare a pubblicare articoli, coinvolgenti ed inerenti al tuo business, scritti in ottica SEO. Questa pratica prende il nome di SEO Copywriting e non vale solo per gli articoli del Blog ma anche per tutti gli altri contenuti testuali all’interno del sito web.
Il Web Marketing come megafono
Costruendo un sito web ti si aprono molte porte relative al mondo del Web Marketing.
Se vuoi che il tuo sito web ti porti dei risultati importanti, non puoi fare a meno di integrare le diverse strategie di Web Marketing che possono sostenere al meglio il tuo business.
Sto parlando di strategie come il Social Media Marketing (SMM), il Direct E-mail Marketing (DEM), le campagne pubblicitarie Pay per Click e molti altri strumenti.
Andrà fatta un’attenta analisi del tuo business e target di riferimento, solo così si potranno scegliere gli strumenti di Web Marketing più idonei e su cui investire.
Il sito web è essenziale per il Web Marketing perché sarà il fulcro su cui si baseranno i vari canali di comunicazione. Ogni strumento che verrà utilizzato farà riferimento al sito web, invitando a visitare le sue pagine e contenuti.
Se vuoi sfruttare sul serio il mondo del web e aumentare i tuoi clienti e ricavi, il Web Marketing integrato al tuo sito web è una delle opzioni migliori che puoi adottare.
Conclusioni
Che tu sia un’azienda, un professionista o una piccola impresa locale, il tuo obiettivo non deve essere soltanto quello di rimanere al passo con i tempi. Se vuoi ampliare il tuo business e utilizzare il web come strumento di lavoro per aumentare clienti e ricavi… allora si, hai bisogno di un sito web!
Realizzarlo che sia professionale e funzionale non è per nulla semplice. Per questo motivo avere un Consulente Web al tuo fianco ti garantirà la creazione di un sito internet su misura per te e con una strategia di Web Marketing efficace!